Vai al contenuto principale
Oggetto:

LABORATORIO

Oggetto:

WORKSHOP

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio, in relazione agli obiettivi formativi del corso,  si propone di aiutare gli studenti ad approfondire la conoscenza e la comprensione della realtà dei servizi socio-educativi territoriali, dei problemi e delle modalità di intervento che li caratterizzano, delle professionalità che ivi operano, con particolare riferimento alle competenze dell’educatore impegnato in attività di promozione, progettazione, realizzazione e gestione di interventi di supporto allo sviluppo territoriale, in una logica sistemica, di valorizzazione integrata di bisogni individuali e contestuali, di sviluppo di empowerment e di competenze di cittadinanza e di partecipazione sociale, secondo approcci collegiali e di corresponsabilità professionale.

 

Il laboratorio si propone altresì di sviluppare capacità di analisi di problemi, fenomeni, interventi di promozione sociale, secondo un approccio dialettico teoria-pratica, utile a favorire la mobilitazione e l’impiego critico dei saperi curricolari quale elemento qualificante nei processi di formazione professionale iniziale.     

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In  relazione ai contenuti e agli strumenti logico-concettuali offerti dal corso e ai temi e contenuti approfonditi durante le attività di laboratorio, gli studenti dovranno imparare a:

 

1. riconoscere logiche, modelli operativi, ruoli e compiti professionali coinvolti nella progettazione di interventi in ambito socio-educativo, con particolare riferimento ad azioni ed esperienze tese a favorire lo sviluppo sociale del territorio;

 

2. analizzare criticamente progetti ed interventi in campo socio-educativo, con specifico riferimento alle competenze professionali dell’educatore impegnato in azioni di promozione e sviluppo sociale del territorio.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In  relazione a criteri critici di base (individuazione dei  problemi oggetto di intervento; rilevazione e analisi dei bisogni socio-formativi; definizione delle finalità perseguite e degli esiti attesi da valutare; individuazione della logica di intervento e dell’approccio operativo; sviluppo e gestione delle azioni; definizione delle modalità della valutazione):

1. ricostruzione, eventualmente anche in chiave di bilancio e rilancio proattivo, di uno o più progetti d’intervento o esperienze presentati durante il laboratorio;

2. partecipazione costruttiva alle attività proposte. 

Le competenze raggiunte saranno valutate attraverso:

-      l’elaborazione di una relazione delle attività svolte secondo una consegna che sarà esplicitata a cura della docente e dei conduttori del laboratorio (che sarà parte costitutiva del portfolio formativo del corso);

-      la rilevazione delle modalità di partecipazione, secondo criteri preventivamente comunicati e condivisi con i corsisti.

La frequenza attiva al laboratorio:

-  esonera gli studenti dalla preparazione di una parte del  programma d’esame, secondo indicazioni che saranno fornite durante le lezioni;

- concorre ad incrementare la valutazione finale. 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività didattiche: 

Attività seminariali di approfondimento tematico; presentazione e analisi guidata di casi (cfr. programma dettagliato delle attività che sarà consegnato all’avvio del laboratorio).   

  

Oggetto:

Contenuti

La progettazione con la comunità locale; la dialettica tra servizi e politiche sociali. In che modo la comunità riduce i fattori ostacolanti e di rischio allo sviluppo individuale e collettivo; la relazione tra comunità e democrazia. Il ruolo dell’educatore nello sviluppo ed accompagnamento dei processi decisionali collettivi. Come il lavoro sociale può fare cultura per fare ‘meno’ lavoro sociale. Il passaggio dai servizi alle politiche a livello locale.

Oggetto:

Programma

I incontro - martedì 31 marzo, ore 15-18 - aula 233

II incontro -martedì 21 aprile ore 14-18 - aula 233

III incontro -martedì 5 maggio, ore 15-18 –aula 233

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si rimanda al  programma d'esame



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 12:17

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!