- Oggetto:
LABORATORIO
- Oggetto:
WORKSHOP
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Didattica extrascolastica (Savigliano) (SCF0491 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Frequenza lezioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio, in relazione agli obiettivi formativi del corso, si propone di aiutare gli studenti ad approfondire la conoscenza e la comprensione della realtà dei servizi socio-educativi territoriali, dei problemi e delle modalità di intervento che li caratterizzano, delle professionalità che ivi operano, con particolare riferimento alle competenze dell’educatore impegnato in attività di promozione, progettazione, realizzazione e gestione di interventi di supporto allo sviluppo territoriale, in una logica sistemica, di valorizzazione integrata di bisogni individuali e contestuali, di sviluppo di empowerment e di competenze di cittadinanza e di partecipazione sociale, secondo approcci collegiali e di corresponsabilità professionale.
Il laboratorio si propone altresì di sviluppare capacità di analisi di problemi, fenomeni, interventi di promozione sociale, secondo un approccio dialettico teoria-pratica, utile a favorire la mobilitazione e l’impiego critico dei saperi curricolari quale elemento qualificante nei processi di formazione professionale iniziale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In relazione ai contenuti e agli strumenti logico-concettuali offerti dal corso e ai temi e contenuti approfonditi durante le attività di laboratorio, gli studenti dovranno imparare a:
1. riconoscere logiche, modelli operativi, ruoli e compiti professionali coinvolti nella progettazione di interventi in ambito socio-educativo, con particolare riferimento ad azioni ed esperienze tese a favorire lo sviluppo sociale del territorio;
2. analizzare criticamente progetti ed interventi in campo socio-educativo, con specifico riferimento alle competenze professionali dell’educatore impegnato in azioni di promozione e sviluppo sociale del territorio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In relazione a criteri critici di base (individuazione dei problemi oggetto di intervento; rilevazione e analisi dei bisogni socio-formativi; definizione delle finalità perseguite e degli esiti attesi da valutare; individuazione della logica di intervento e dell’approccio operativo; sviluppo e gestione delle azioni; definizione delle modalità della valutazione):
1. ricostruzione, eventualmente anche in chiave di bilancio e rilancio proattivo, di uno o più progetti d’intervento o esperienze presentati durante il laboratorio;
2. partecipazione costruttiva alle attività proposte.
Le competenze raggiunte saranno valutate attraverso:
- l’elaborazione di una relazione delle attività svolte secondo una consegna che sarà esplicitata a cura della docente e dei conduttori del laboratorio (che sarà parte costitutiva del portfolio formativo del corso);
- la rilevazione delle modalità di partecipazione, secondo criteri preventivamente comunicati e condivisi con i corsisti.
La frequenza attiva al laboratorio:
- esonera gli studenti dalla preparazione di una parte del programma d’esame, secondo indicazioni che saranno fornite durante le lezioni;
- concorre ad incrementare la valutazione finale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività didattiche:
Attività seminariali di approfondimento tematico; presentazione e analisi guidata di casi (cfr. programma dettagliato delle attività che sarà consegnato all’avvio del laboratorio).
- Oggetto:
Contenuti
La progettazione con la comunità locale; la dialettica tra servizi e politiche sociali. In che modo la comunità riduce i fattori ostacolanti e di rischio allo sviluppo individuale e collettivo; la relazione tra comunità e democrazia. Il ruolo dell’educatore nello sviluppo ed accompagnamento dei processi decisionali collettivi. Come il lavoro sociale può fare cultura per fare ‘meno’ lavoro sociale. Il passaggio dai servizi alle politiche a livello locale.
- Oggetto:
Programma
I incontro - martedì 31 marzo, ore 15-18 - aula 233
II incontro -martedì 21 aprile ore 14-18 - aula 233
III incontro -martedì 5 maggio, ore 15-18 –aula 233
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si rimanda al programma d'esame
- Oggetto: