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Oggetto:
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La collaborazione interprofessionale per l'inclusione

Oggetto:

Interprofessional collaboration for inclusion

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0345B
Docente
Donatella Garnero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
'-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche per:

  • predisporre un progetto di vita a favore di un bambino disabile valorizzando la partecipazione della famiglia
  • progettare interventi educativi all'interno di équipes multiprofessionali tenendo conto

        - dell'organizzazione dei Servizi Sociali torinesi

        - dell'impatto della nascita di un bambino disabile sulla vita delle famiglie

 


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Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente saprà riflettere criticamente, in gruppo, sulle tematiche proposte, saprà individuare gli elementi utili a costruire insieme alla famiglia e ai membri dell'équipe un progetto di vita, saprà confrontarsi in maniera integrata con gli altri professionisti dell'équipe per promuovere il benessere e favorire l'inclusione dei soggetti coinvolti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni interattive, lavori di gruppo, studio di un caso

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti è richiesta la relizzazione di un prodotto finale coerente con i temi trattati nel laboratorio.

Il prodotto sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al laboratorio.

Oggetto:

Programma

  • L'organizzazione dei Servizi Sociali territoriali
  • L'accoglienza delle famiglie e la valorizzazione dei saperi (raccolta degli elementi di conoscenza e analisi della situazione)
  • Il bambino disabile nella famiglia (la perdita del bambino sano, il lutto paradossale, le fasi di elaborazione); siblings e nonni; il caregiver e i fattori di stress legati al ruolo di cura
  • Il percorso verso la stesura del progetto di sostegno
  • Il lavoro con l'équipe multiprofessionale
  • Il PAI e le risorse (l'affidamento familiare diurno)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Figli disabili
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Anna Maria Sorrentino
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



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Ultimo aggiornamento: 11/02/2022 10:49

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