- Oggetto:
- Oggetto:
La collaborazione interprofessionale per l'inclusione
- Oggetto:
Interprofessional collaboration for inclusion
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docente
- Donatella Garnero (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- '-
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche per:
- predisporre un progetto di vita a favore di un bambino disabile valorizzando la partecipazione della famiglia
- progettare interventi educativi all'interno di équipes multiprofessionali tenendo conto
- dell'organizzazione dei Servizi Sociali torinesi
- dell'impatto della nascita di un bambino disabile sulla vita delle famiglie
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente saprà riflettere criticamente, in gruppo, sulle tematiche proposte, saprà individuare gli elementi utili a costruire insieme alla famiglia e ai membri dell'équipe un progetto di vita, saprà confrontarsi in maniera integrata con gli altri professionisti dell'équipe per promuovere il benessere e favorire l'inclusione dei soggetti coinvolti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni interattive, lavori di gruppo, studio di un caso
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta la relizzazione di un prodotto finale coerente con i temi trattati nel laboratorio.
Il prodotto sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al laboratorio.
- Oggetto:
Programma
- L'organizzazione dei Servizi Sociali territoriali
- L'accoglienza delle famiglie e la valorizzazione dei saperi (raccolta degli elementi di conoscenza e analisi della situazione)
- Il bambino disabile nella famiglia (la perdita del bambino sano, il lutto paradossale, le fasi di elaborazione); siblings e nonni; il caregiver e i fattori di stress legati al ruolo di cura
- Il percorso verso la stesura del progetto di sostegno
- Il lavoro con l'équipe multiprofessionale
- Il PAI e le risorse (l'affidamento familiare diurno)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Figli disabili
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- Anna Maria Sorrentino
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
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- Oggetto: