- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia del lavoro - SPS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6080
- Docente
- Adriana Luciano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare i meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro a livello locale e per progettare,
gestire e valutare politiche del lavoro e della formazione.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti competenze.
- Produrre elaborazioni di dati su fonti statistiche nazionali
- Produrre rappresentazioni di mercati del lavoro analizzandone le dimensioni istituzionali, economiche, relazionali
- Utilizzare la metodologia delle mappe concettuali per elaborare concetti e classificare informazioni
- Usare una piattaforma per la formazione in rete per sviluppare forme di apprendimento cooperativo.
Il lavoro si svolgerà in tre ambienti:
1. L'aula. Il docente dopo un ciclo di lezioni introduttive incontrerà gli studenti, in gruppi, per approfondire lanalisi dei diversi argomenti sulla base delle mappe cognitive elaborate dagli studenti stessi
2. I gruppi di lavoro. Gli studenti dopo una fase di lavoro individuale si incontreranno in piccoli gruppi per discutere il lavoro fatto, per preparare presentazioni in Power
Point sugli argomenti del corso, per elaborare e commentare dati statistici.
3. la piattaforma Aula Magna per il lavoro in rete. Qui il docente fornirà istruzioni, depositerà documenti, attiverà link con altri siti, predisporrà esercitazioni e
interverrà nella discussione. Gli studenti depositeranno i loro elaborati di gruppo e parteciperanno alla discussione
4. il cineforum. saranno proiettati alcuni film che affrontano aspetti diversi del lavoroSaranno affrontati i seguenti argomenti:
- teorie del mercato del lavoro, concetti e indicatori
- fonti per lanalisi del mercato del lavoro
- dinamiche e modelli di regolazione del mercato del lavoro in Italia
- i cambiamenti demografici, le relazioni di genere, limmigrazione
- politiche e normative per un mercato del lavoro flessibile
- le politiche attive del lavoro
- lorientamento professionale- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La presenza del tutor daula garantirà un costante monitoraggio grazie a discussioni e momenti dedicati a verificare landamento dei lavori.
Vi sarà poi la gestione di una discussione in rete e in aula di elaborati predisposti individualmente e in gruppo secondo il metodo delle mappe cognitive.Valutazioni intermedie degli elaborati prodotti nel corso del modulo
Valutazione finale individuale sulla base di un colloquio durante il quale saranno commentate le esercitazioni fatte individualmente e in gruppo.
Durata prevista: 20 minuti- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Gli studenti frequentanti utilizzeranno materiale bibliografico e sitografia che sarà indicato durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
1. REYNERI E., Sociologia del mercato del lavoro, Vol. 1 Il mercato del lavoro frafamiglia e welfare, Bologna, Il Mulino, 2005
2. due testi a scelta tra:
BONIFAZI C., L’immigrazione straniera in Italia, Bologna, Il Mulino, 2007
GALLINO L., Il lavoro non è una merce, Bari, Laterza, 2008
NEGRELLI, S., Sociologia del lavoro, Bari, Laterza, 2005.
PACI, M., Nuovi lavori nuovo welfare. Sicurezza e libertà nella società attiva. Bologna, Il Mulino, 2005
PICCONE STELLA S., a cura di, Tra un lavoro e l’altro. Vita di coppia nell’Italiapostfordista, Roma, Carocci, 2007
REGINI M., a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza, 2007
SUPIOT A., Il futuro del lavoro, Roma, Carocci, 2003
ZANFRINI L, Sociologia delle migrazioni, Bari Laterza, 2004Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per la complessità degli argomenti trattati si consiglia di frequentare il corso dopo aver frequentato quello di Economia dellistruzione- Oggetto: