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Antropologia dei media
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ANTHROPOLOGY OF MEDIA
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0540
- Docente
- Prof. Ambrogio Artoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso analizzerà i dispositivi espressivi dei diversi “strumenti del significare”, dall’oralità primaria alla scrittura chirografica e a stampa, dall’audiovisivo ai new media, allo scopo di analizzarne funzionalità e modelli comunicativi, con particolare riferimento ma anche il ruolo determinante nell’evoluzione delle civiltà alla luce della storia delle mentalità e dei relativi modelli culturali.
The course analyzes the expression techniques of different “instruments of signification”, from Orality to Literacy, from audio-visual to the New media, to define communicative functionality and models.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle modalità comunicative degli specifici "strumenti del comunicare", da un punto di vista storico e antropologico, e loro impiego nei progetti e nelle strategie educative.
Knowledge of the specific modes of communication "Understanding Media", a historical and anthropological point of view, and their use in projects and educational strategies.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e laboratori
Lectures and workshops
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avrà luogo oralmente, tramite un’interrogazione atta a verificare la capacità dello studente di saper collocare le caratteristiche funzionali dei vari media nel quadro di specifiche contrapposizioni categoriali, analizzate e discusse durante il corso.
Exam: oral test. It aims at evaluating the students’ ability to identify and compare different media into the main philosophical and communicative cathegories, which are analyzed at the course.
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Attività di supporto
Laboratori di approfondimento e di introduzione ai metodi e alle tecniche della comunicazione audiovisiva e multimediale
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Programma
Il corso prenderà le mosse dall’opposizione categoriale oralità/scrittura, che verrà discussa non solo per il semplice differenziale generalmente registrato dai linguisti – la scrittura come mera registrazione visiva del linguaggio parlato, ma anche e soprattutto, sulla scorta degli studi di autori come Ong, Havelock e McLuhan, come opposizione di macrosemiotiche implicanti una diversa organizzazione del pensiero, dunque in ultima analisi di modelli culturali differenti quanto a valori etici, estetici, civili e religiosi. Temi che saranno affrontati sincronicammente ma anche diacronicamente, a partire dal passaggio dall’oralità primaria alla scrittura alfabetica nella Grecia antica, attraverso il Medioevo barbarico e cristiano fino all’invenzione della stampa, per arrivare, dopo secoli di incontrastato dominio del libro e della parola scritta, alla progressiva affermazione, sempre più massiva, di media tecnologici implicanti evidenti elementi di oralità secondaria, “di ritorno”, quali la radio, il cinema, la televisione e finalmente, nell’epoca della globalizzazione, internet. Nel corso delle lezioni saranno inoltre discusse le potenzialità educative dei vari media (il modello platonico del dialogo, quello aristotelico del primato della scrittura, il ruolo della scrittura nella scuola in epoca moderna, fino agli impieghi in funzione didattica/educativa degli attuali media tecnologici).
The course starts from Orality and Literacy opposition, which will be discussed not only for the linguistics vision, but also from another position such as Ong, Havelock and McLuhan. This point of view is a macrosemiotic opposition involving a different organization of Thoughts. These themes will be discussed starting from: the passage from Orality to alphabet in the ancient Greece; from medieval Era to the invention of printing; from the power of book to the technological media (radio, cinema, TV and Web), with some important elements of ‘Secondary Orality’. In the lectures will also discuss the educational potential of the various media (the Platonic model of dialogue, the Aristotelian primacy of writing, the role of writing in the school in the modern era, up to employment in didactic / educational media technology).
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Testi consigliati e bibliografia
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- Ambrogio Artoni, "Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d'Occidente", Torino, Utet Lbreria, 2005
- David Weinberger, La stanza intelligente. La conoscenza come proprietà della rete, Codice Edizioni, 2012
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