Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Docimologia G - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA24
Docente
dott. Eleonora Crestani (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

- Le principali fasi della storia della Docimologia
- Le caratteristiche e le funzioni della valutazione
I momenti della valutazione
- La formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
- La formulazione di prove e item valutativi
Tecniche e strumenti per la rilevazione dei dati valutativi
- Analisi dei dati valutativi
- Strutturazione di un giudizio di valutazione
- Valutare una prova di valutazione
- Authentic assessment e valutazione delle competenze
Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
- La valutazione del sistema scolastico

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.

Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.

Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.

Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!