- Oggetto:
TFA - Docimologia G - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA24
- Docente
- dott. Eleonora Crestani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
- Le principali fasi della storia della Docimologia- Le caratteristiche e le funzioni della valutazione- I momenti della valutazione- La formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento- La formulazione di prove e item valutativi- Tecniche e strumenti per la rilevazione dei dati valutativi- Analisi dei dati valutativi- Strutturazione di un giudizio di valutazione- Valutare una prova di valutazione- Authentic assessment e valutazione delle competenze- Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione- La valutazione del sistema scolasticoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.
Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.
Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Oggetto: