Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale B - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6028
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in ambito educativo. Competenze attese: Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - Leggere criticamente e valutare un rapporto di ricerca empirica - Progettare una ricerca empirica - Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione) - Condurre un’intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione - Analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca Argomento del corso: Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate; analisi dei dati qualitativi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le verifiche di esame saranno compiute attraverso: a) una prova scritta a domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 3) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi; b) un rapporto di ricerca empirica, che può anche essere svolto in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo), in cui gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati a lezione e nei testi di riferimento. Per la prova al punto a) si consiglia caldamente di svolgere le autovalutazioni (www.far.unito.it/trinchero sezione “Autovalutazione esame”). Per la prova al punto b) si consiglia di consultare gli esempi di rapporti di ricerca empirica (www.far.unito.it/trinchero sezione “Esempio di rapporto di ricerca empirica per l’esame” e “Lavori degli studenti”). Il rapporto di ricerca dovrà essere caricato sul suddetto del corso on line, almeno 5 giorni prima dell’esame e presentato in forma cartacea all’esame stesso. Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi. Il voto finale sarà la media delle due prove. Facoltativamente, allo scopo di alzare la media delle due prove, gli studenti possono preparare lavori a tema, inerenti gli argomenti trattati nel corso (bonus), e caricarli nell’apposito spazio sul corso on line. La stampa dei lavori caricati dovrà essere presentata all’esame. Tutte le informazioni necessarie alla redazione dei lavori per l’esame e gli strumenti informatici relativi (per la costruzione di mappe concettuali e per l’analisi dei dati) sono presenti sulla home page del corso on line.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:
Progettare e condurre una ricerca empirica in educazione

Programma d’esame:

- R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

- D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2010 (Gli studenti dell'AA 2009-2010 e precedenti non devono portare questo testo).

Gli studenti potranno trovare approfondimenti ed ulteriori esempi di ricerche su:

- Pedagogia Sperimentale On line, www.far.unito.it/trinchero

C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

A. Parola (a cura di), L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

R. Trinchero, “Io non ho paura”. Vol. 2. Capire e affrontare il bullismo, Milano, FrancoAngeli, 2009.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Strumenti didattici: Nelle esercitazioni di laboratorio gli allievi si serviranno del corso on line, attraverso il browser Explorer 6.0. Sono previsti due allievi per ciascuna postazione di lavoro PC.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!