- Oggetto:
Pedagogia speciale
- Oggetto:
SPECIAL EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0493 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica degli argomenti inerenti l'educazione speciale nelle varie età della vita. Si descrivono i principali approcci socio-educativi alle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e fisico-motorio. Si illustrano i temi cardinali di geragogia e le indicazioni relative alla promozione dell'invecchiamento sano. Ci si sofferma sui concetti di empowerment, di educazione di comunità, di promozione delle reti.
Si illustra il percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità). Si affrontano i temi della progettazione partecipata, dei servizi family friendly e si illustrano buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori).
The course aims to provide an overview of topics related to special education in the various stages of life. We describe the main approaches to people with disabilities We illustrate the main themes of geragogy and promotion of healthy aging. We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.
The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, “family friendly” services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con persone con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne il benessere e l'inclusione sociale.
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame scritto.
At the end of the course the student will have the elements to know and take appropriate action in relation to people with special needs and know how to promote their well-being and social inclusion.
The assessment will be by written examination.
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Contenuti
ATTENZIONE : Gli studenti avrebbero dovuto sostenere l'esame di Pedagogia speciale in anni accademici passati devono prepararsi sul programma dell'anno accademico in corso (14-15). Fanno eccezione solo coloro che non hanno superato l'esame di Pedagogia speciale nell'appello di novembre, che possono presentarsi nella sessione invernale con il programma gia' studiato (Pedagogia speciale 13-14).
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Programma
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
La percezione interpersonale- elementi per affrontare l’incontro con la diversità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
Primi anni di vita del bambino
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L’organizzazione dei servizi e la 328/00
Families and the birth of a child with disability
La percezione interpersonale- elementi per affrontare l’incontro con la diversità
Interpersonal perception
History of disability
Deinstitutionalization
Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
First years of a child life
Independent living and sensorial disabilities
Independent living and physical disabilities
Independent living and learning disabilities
UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work
Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers
Families and persons with disabilities: nothing about us without us
Toward adult life: care and legislation
Co-planning and personalization: strategies for social work
The law 104/92
Social services organization: the law 328/00
Testi consigliati e bibliografia
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Il programma d'esame si compone dei testi:
A. Contardi (2004) Verso l’autonomia. Carocci
P. Dell'Acqua (2007) Non ho l'arma che uccide il leone. Nuovi Equilibri
C. Saraceno (2013) Il welfare. Il Mulino
e delle dispense, articoli, video disponibili nella sezione "materiale didattico"
ATTENZIONE: nella sezione "materiale didattico" è disponibile una tabella argomenti-materiali per verificare di aver studiato tutto il materiale in programma
A. Contardi (2004) Verso l’autonomia. Carocci
P. Dell'Acqua (2007) Non ho l'arma che uccide il leone. Nuovi Equilibri
C. Saraceno (2013) Il welfare. Il Mulino
Online course materials published on e-learning site
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Note
Educatore per lo sviluppo sociale del territorio.
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.Educatore socioculturale
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
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