- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6130
- Docente
- Francesca Gobbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La pedagogia interculturale come discorso e progetto educativo nelle società multiculturali.
Il corso si propone di promuovere una riflessione critica sul discorso e i progetti educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate, considerando sia i processi di cambiamento intervenuti sia la consapevolezza della quotidiana diversità che oggi le caratterizza.
Linsegnamento sarà svolto attraverso la presentazione e discussione del discorso pedagogico interculturale (con particolare riguardo al significato dei processi educativi e scolastici nelle società multiculturali contemporanee) e
una prospettiva interdisciplinare e comparativa che si avvale in particolare dei contributi teorici e di ricerca dellantropologia culturale e delleducazione (con particolare riguardo ai concetti di cultura/culture, inculturazione, identità culturale ed etnica, condizione di minoranza, differenza culturale, fra gli altri) per la loro pertinenza al discorso educativo e formativo attuale.
Linsegnamento del corso prevede sia lezioni frontali sia modalità interattive. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. La frequenza è vivamente raccomandata- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione finale è orale. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca (condotta preferibilmente con taglio etnografico) su un tema o contesto attinente allambito multi/interculturale e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.
Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, Milano, 2003, capp. 3, 4, 8, 9.Bibliografia facoltativa:
Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)
Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano,2004.
Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con il seguente testo:
Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: