- Oggetto:
Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano) - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Lido Gedda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese:
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.Contenuti:
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro davanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale attraverso lesame di fine corso- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
a) La scrittura e il gesto. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale
b) Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro, come elementi di benessere individuale e collettivo.
Programma d’esame:
Lido Gedda, La scena spogliata. Scritti sul teatro italiano del riflusso, Torino, Tirrenia Stampatori, 1985.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: