Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale (S.E. - Savigliano) - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Lido Gedda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze attese:
Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia e della letteratura italiana, tipiche dei programmi di Scuola Secondaria Superiore.

Contenuti:
Esame dei rapporti fra testo e messinscena nel teatro tradizionale e nel teatro d’avanguardia e loro ricaduta sulla componente educativa e sociale nei confronti del pubblico. Lettura e analisi di eventi performativi registrati in video.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale attraverso l’esame di fine corso
Oggetto:

Programma

Titolo del corso:
a) La scrittura e il gesto. Frammenti di una sociologia dello Spettacolo teatrale
b) Sulla traccia degli archetipi. I molti linguaggi del teatro, come elementi di benessere individuale e collettivo.

Programma d’esame:
Lido Gedda, La scena spogliata. Scritti sul teatro italiano del riflusso, Torino, Tirrenia Stampatori, 1985.
Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del Teatro Educativo e Sociale,Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!