Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Iscrizioni al Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico a.a. 2020/2021

Pubblicato: Martedì 24 novembre 2020

Gentili studenti fino al 25 novembre p.v. è possibile presentare la propria candidatura al Master Universitario di I livello in "Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico"

Il Master è rivolto a tutti coloro che operano direttamente e indirettamente con soggetti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito scolastico (educatori, insegnanti di sostegno, docenti di classe) sia in ambito clinico e riabilitativo (logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi).

Attraverso lo studio delle basi teorico-filosofiche e l'analisi dei contesti, gli studenti del Master acquisiscono competenze al fine di comprendere e lavorare in maniera efficace con studenti di diverse età e background. Durante il percorso del Master, gli studenti acquisiranno conoscenze dei principi e concetti dell'Analisi del comportamento, competenza e professionalità nell'applicazione della pratica dei principi nel percorso di tirocinio pratico supervisionato. A conclusione del Master, gli studenti avranno acquisito le competenze per poter lavorare direttamente con soggetti con disturbo dello spettro autistico sotto supervisione, strutturando un intervento comportamentale dalla valutazione iniziale alla stesura della programmazione, implementazione e monitoraggio del progetto. La figura professionale che si intende formare con questo percorso potrà lavorare direttamente sotto stretta supervisione da parte di un Analista del Comportamento Certificato con maggiore esperienza per costruire interventi significativi per i propri studenti.

I docenti del Master sono professori accademici e professionisti esperti dell’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) e certificati BACB™.

Il Master è rivolto a laureati di I o II livello o in possesso di titoli equipollenti. E' possibile presentare domanda di candidatura anche da parte dei laureandi.

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento alla pagina dedicata al Master

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020 11:16

Non cliccare qui!