Approvazione dei profili professionali dell'educatore del pedagogista
Il 20 dicembre 2017 è stato approvato alla Camera l'emendamento alla futura legge di stabilità che condensa gli aspetti principali del ddl Iori, volto a normare le figure dell'educatore e del pedagogista, sanando il vuoto legislativo che esisteva in materia.
Nello specifico l'emendamento attribuisce la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico a chi consegue un diploma di laurea nella classe di laurea L-19 (Scienze dell'educazione) e quella di pedagogista a chi consegue un diploma di laurea magistrale abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi), LM-85 (Scienze pedagogiche), LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), LM-93 (Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education).
Non si dispone ancora di precise indicazioni in merito all'attuazione del provvedimento. Quando saranno rese note, verrà organizzato un momento pubblico di confronto a cui gli studenti sono invitati a partecipare.
Si consiglia, nel frattempo, di monitorare costantemente il sito del corso di laurea dove compariranno eventuali aggiornamenti.