Vai al contenuto principale

Riepilogo delle disposizioni sui tirocini a.a.19-20

Pubblicato: Martedì 21 luglio 2020

Gentili studenti,

segue il riepilogo delle disposizioni concernenti i tirocini a.a. 19-20

MONTE ORE TIROCINIO


Tutti gli studenti che si sono iscritti al tirocinio nell'a.a. 19-20 hanno la possibilità di avvalersi della riduzione del monte ore tirocinio, da 300 a 180 ore per gli studenti senza esonero, e da 150 a 90 ore per gli studenti con esonero parziale. Gli studenti possono scegliere anche di non avvalersi della riduzione del monte ore: in tal caso dovranno completare le 300 o le 150 ore (non sono ammessi monte ore intermedi).
Al fine di consentire il completamento del monte ore, è consentita una maggiore flessibilità nel monte ore giornaliero.


NORME PER GLI STUDENTI LAUREANDI DI NOVEMBRE 2020


Come per i laureandi della sessione estiva, anche per i laureandi della sessione autunnale potrebbe verificarsi che gli studenti non riescano a completare nemmeno il monte ore ridotto, a causa del perdurare della chiusura dei servizi ai quali erano stati assegnati, o a causa del fatto che in alcuni casi i servizi, pur riaprendo, non accolgono più tirocinanti presso le loro strutture. In caso di non completamento del monte ore, le ore mancanti vanno compensate con una relazione finale di tirocinio più ampia e più approfondita (secondo indicazioni a discrezione del docente tutor accademico). Nell'ultima pagina del libretto di tirocinio dovrà essere segnalato che è stata svolta una relazione più approfondita per il valore di tot.. ore a firma del tutor accademico.


ORE DI TIROCINIO IN SMART-WORKING


E' ancora possibile, se lo studente lo richiede, consentire, per tutti gli indirizzi di SDE, ore di tirocinio in smart-working. Compete al docente tutor accademico valutare il numero di ore da autorizzare e soprattutto le attività da svolgere, tenendo conto che l'orientamento da preferire sarebbe quello di autorizzare attività formative ed educative a distanza che contemplino un coinvolgimento attivo del tirocinante e una rielaborazione con il tutor aziendale (es. partecipazione a momenti di progettazione, a incontri a distanza con gli utenti, a riunioni d'équipe organizzati dall'ente di tirocinio...), mentre non si ritiene opportuno autorizzare la sola partecipazione a webinar (tranne quelli esplicitamente autorizzati dal tutor accademico).


SUPERVISIONE DEL TUTOR ACCADEMICO


Gli studenti che hanno ripreso il tirocinio devono riprendere anche gli incontri con il docente, seppure da remoto. Per libretto e valutazione va bene la firma scansionata del docente.


SUPERVISIONE DI GRUPPO


Per i tirocini dell'indirizzo educatore (Torino e Savigliano) ed EPLA, la supervisione di gruppo continua da remoto, in quanto molti studenti hanno ripreso/stanno riprendendo il tirocinio in presenza. Per l'indirizzo Nidi invece la supervisione di gruppo sarà riattivata da settembre, se i tirocini potranno riprendere in presenza.

 

SERVIZIO O.T.P.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 15:27

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!