Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comitato UNICEF Piemonte - UNITO

Oggetto:

COMMITEE UNICEF PIEDMONT - UNITO

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1390
Docente
Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende:

- fornire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;

-  sviluppare competenze trasversali multidisciplinari, anche valorizzando i diversi percorsi di studio dei discenti;

 - favorire l’acquisizione e il rinforzo di soft skills quali le capacità comunicative e lavoro di gruppo. 

The course intends:

- to provide basic knowledge on children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals;

- develop transversal multidisciplinary skills, enhancing students’ different university backgrounds;

 - favor the acquisition and reinforcement of soft skills such as communication skills and teamwork.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/studentesse dovranno acquisire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrare, al termine del percorso, di saperle comunicare e pensarne l’utilizzo in situazioni concrete.

Students are expected to acquire basic knowledge about children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals and to demonstrate, at the end of the course, to know how to communicate them and to figure out how to use them in concrete situations.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà articolato in tre moduli. Il primo ricostruirà il percorso culturale e legale di riconoscimento dei diritti delle persone di età minore. Il secondo modulo sarà invece specificamente dedicato all’Agenda 2030, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla giustizia intergenerazionale. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla lotta alle disuguaglianze con focus specifici sull'uguaglianza di genere e sul contrasto alla povertà educativa.

The course will be divided into three units. The first will reconstruct the cultural and legal history of recognition of children’s rights. The second unit will be specifically dedicated to the 2030 Agenda, the Sustainable Development Goals and inter-generational justice. Finally, the third module will be dedicated to the reduction of inequalities with specific focus on gender equality and the fight against educational poverty.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 8 incontri di due ore ciascuno, organizzati nel secondo semestre con cadenza settimanale e tenuti da docenti universitari, professionisti dei servizi per l’infanzia ed esponenti del privato sociale. A essi si aggiunge un workshop finale multidisciplinare che vedrà i partecipanti assumere un ruolo attivo.

The course will consist of 8 lessons of two hours each, organized in the second semester on a weekly basis. Lessons will be held by academics, childcare professionals and members of the private social sector. In addition to this, a final multidisciplinary workshop will be organised and will give participants an active role.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e competenze sarà verificato attraverso le discussioni in aula e le presentazioni durante il workshop finale.

Knowledge and skills will be verified through classroom discussions and presentations during the final workshop.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Coloro che seguiranno l’insegnamento sono invitati a leggere con attenzione i seguenti documenti:
a) La Convenzione O. N. U. sui diritti dell’infanzia

https://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm

b) Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs)

https://www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-sdgs/

Students are invited to read the following documents carefully:
- United Nations Convention on the Rights of the Child
- United Nations Sustainable Development Goals

Oggetto:

Note

L’insegnamento è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti e studentesse, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni si apriranno all'inizio del primo semestre, saranno accettate in ordine cronologico e si chiuderanno comunque la prima settimana di dicembre.  In questo modo coloro  che risulteranno iscritti/e potranno inserire l’insegnamento nel loro piano carriera entro la scadenza amministrativa di fine gennaio 2021.

Si precisa che in caso di pandemia le lezioni verranno effettuate a distanza.

The maximum number of participants is 30 students, in order to allow a participatory seminar type teaching. Registrations will open at the beginning of the first semester, will be accepted in chronological order and will close the first week of December. Thus, students will be able to count the course in the degree program before the administrative deadline of the end of January 2021.

It should be noted that in the event of a pandemic, lessons will be conducted remotely.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2020 11:05
Non cliccare qui!