- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca mediaeducativa
- Oggetto:
Digital Education Research Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0203
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca mediaeducativa e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi in relazione ai media e ai mondi digitali.
1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;
2) Focalizzazione sulla ricerca mediaeducativa
2) Le strategie di ricerca applicate al digitale;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Sviluppo di competenze mediali/digitali utili per l'educatore
5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);
6) Costruzione degli strumenti;
7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
The course aims to illustrate the main methods and tools of media-educational research and to provide students with the theoretical and methodological tools for reading and planning research carried out in different educational contexts in relation to the media and digital worlds.
1) Introduction to the theories and main methods of educational research;
2) Focus on media-educational research
2) Research strategies applied to digital;
3) Research tools in educational contexts, with emphasis on the comparison between qualitative and quantitative approach and on the relationship with the media;
4) Development of media / digital skills useful for the educator
5) Choice, planning and carrying out of a "simulated" research (for attending students);
6) Construction of tools;
7) Implementation of research (bibliography, online materials, use of tools, data collection and analysis, interpretation of results);
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica in relazione ai mondi mediali e digitali
Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media e al digitale
Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media
Costruire competenze di ricerca in ambito mediaeducativo
Formulare idee di imprese sociali di tipo mediaeducativo
Descrittori di Dublino
a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere le principali teorie riferite agli ambienti digitali, alla media education (ME) e alla riceerca educativa e mediaeducativa e devono saper comprendere i concetti principali e le pratiche legate ai due domini di conoscenza.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di progettare un progetto di ricerca basato sulla ME, sostenibile con le caratteristiche del futuro contesto professionale e coerente nelle sue varie parti.
c) Autonomia di giudizio: gli studenti devono considerare pregi e limiti delle tecnologie digitali e dei mondi mediali; inoltre devono essere in grado di sviluppare pensiero critico nei confronti dell’uso e della produzione di scritture e materiali on line.
d) Abilità comunicative: gli studenti, in gruppo, devono presentare il loro progetto attraverso il racconto verbale accompagnato da una presentazione visuale e sonora.
e) Capacità di apprendimento: gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato la capacità di collegare teorie e pratiche di tipo mediaeducativo, di saper scegliere strumenti e metodi in ambito digitale in coerenza con la loro progettualità e di saper collaborare con i loro “colleghi”.
Knowing how to read and design an empirical research in relation to the media and digital worlds
Develop knowledge and skills related to media and digital
Know the media systems and develop critical skills on the relationship between education and the media
Building research skills in media education
Formulate ideas of social media educational enterprisesKnowledge and understanding: students must know the main theories related to digital environments, media education (ME) and educational and mediaeducational research and must be able to understand the main concepts and practices related to the two domains of knowledge.
b) Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to design a research project based on ME, sustainable with the characteristics of the future professional context and coherent in its various parts.
c) Autonomy of judgment: students must consider the strengths and limitations of digital technologies and media worlds; they must also be able to develop critical thinking towards the use and production of online writings and materials.
d) Communication skills: the students, in a group, must present their project through the verbal story accompanied by a visual and sound presentation.
e) Learning skills: students must demonstrate that they have developed the ability to connect media-educational theories and practices, to know how to choose digital tools and methods in line with their planning and to know how to collaborate with their "colleagues".