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Filosofia teoretica B - Savigliano

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Theoretical Philosophy

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0258
Docente
Prof. Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

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Avvisi

inizio lezioni di Filosofia Teoretica B
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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al loro significato filosofico. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia teoretica.

 

The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, with special regard to the development of personal skills and competencies. In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of theoretical philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

* Conoscenza e comprensione

-  Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche;

- Conoscere i tratti storici principali delle questioni teoriche trattate. 

- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto;

- Sapere analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico;

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course the student must be able to:

* Knowledge and comprehension: 

-Master the theoretical-conceptual foundations of the philosophical sciences;

- Elaborate a critical vision of the issues at stake.

- Know the main historical features of the theoretical questions dealt with

* Ability to apply knowledge and understanding

- To be able to build a concept;

-To be able to analyze a problem with an heuristic procedure;

-To be able to analyze a complex text with precision and care.

* Ability to apply knowledge and understanding:

- To be able to construct (and/or decode) a concept;
- to know how to analyse a problem by means of a heuristic procedure;
- To be able to analyse a complex text with care and precision.

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Programma

Il corso, proseguendo il programma inaugurato l’anno precedente, analizzerà alcuni problemi di filosofia dell’immagine e di filosofia digitale con particolare attenzione al loro ruolo nei processi sociali e politici.

Nel primo modulo, dopo una breve ripresa della storia della filosofia dell’immagine, si approfondirà il ruolo giocato dalla nascita delle immagini tecnologiche (in particolare la fotografia e il cinema) e il significato della trasformazione tra analogico e digitale.

Nel secondo modulo ci si soffermerà invece sulle trasformazioni antropologiche e politiche prodotte dalla moltiplicazione delle immagini in rete e dal loro utilizzo sui social media. In particolare verranno analizzati alcuni studi recenti sui problemi sociali e politici della iper-circolazione di immagini attraverso il WEB.

In entrambi i moduli verranno fatte emergere le principali questioni filosofiche relative all'uso delle immagini e dei dispositivi digitali nei processi educativi. 

Parte integrante del corso sarà il seminario Immagini del corpo, immaginari della salute

Continuing the program inaugurated the previous year, the course will analyze some problems of image philosophy and digital philosophy with particular attention to their role in social and political processes. 

In the first module, after a short summary of the history of the philosophy of image, we will deepen the role played by the birth of technological images (in particular photography and cinema) and the meaning of the transformation between analog and digital. 

In the second module we will focus instead on the anthropological and political transformations produced by the multiplication of images on the net and their use on social media. In particular, some recent studies will be analyzed on the social and political problems of the hyper-circulation of images through

In both modules the main philosophical issues related to the use of images and digital devices in educational processes will be brought out

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Modalità di insegnamento

Il corso verrà svolto interamente on-line con lezioni sincrone e asincrone con registrazione (Scenario 3). In particolare si farà uso della piattaforma moodle a cui si chiede di iscriversi. 

Per collegarsi alle lezioni webex usare il link 

https://unito.webex.com/meet/graziano.lingua

 

The course will be held entirely online with synchronous and asynchronous lessons with registration.  In particular we will make use of the moodle platform to which students are asked to subscribe 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e servirà a verificare la conoscenza dei principali problemi trattati nel corso e nei testi d'esame. L'esame accerterà in particolare la padronanza concettuale e la proprietà di interpretazione e di sintesi. Il voto sarà espresso in trentesimi

The exam will be oral and will be used to verify the knowledge of the main problems dealt with in the course and in the exam texts. The exam will ensure in particular the conceptual mastery and the property of interpretation and synthesis. The vote will be expressed in thirty

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Testi consigliati e bibliografia

 Programma per gli studenti frequentanti

S. Arcagni, Visioni digitali, Einaudi, Torino 2016. 

 

un testo a scelta tra i seguenti:

J. Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2018

A. Gunthert, L'immagine condivisa, Contrasto, Roma 2016

 

Programma per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai precedenti anche il testo seguente:

D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari 2011 (solo Cap. III, pp. 123-152)

 

 

S. Arcagni, Visioni digitali, Einaudi, Torino 2016. 

 

One text fron the following list: 

J. Fontcuberta, La furia delle immagini, Einaudi, Torino 2018

A. Gunthert, L'immagine condivisa, Contrasto, Roma 2016

 

Non-attending students must add to the previous program: 

D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari 2011 (solo Cap. III, pp. 123-152)

 

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Note

Il corso comincerà martedì 29 settembre 2020 in modalità online. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 

Per collegarsi alle lezioni webex ealle sedute di seminario usare il link 

https://unito.webex.com/meet/graziano.lingua

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2020 16:23
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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