Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia culturale (EPLA)

Oggetto:

Cultural Anthropology (EPLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0498
Docente
Francesco Vietti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è destinato agli studenti del terzo anno del curriculum Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento. Mira a fornire una conoscenza solida dei concetti fondamentali dell'antropologia culturale e offre strumenti per riflettere sulle possibilità di applicazione dell'antropologia, con particolare riferimento ai contesti educativi.

The class is aimed at third-year students enrolled in the Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento curriculum. It aims to offer a sound knowledge of the basic concepts of Cultural Anthropology and contributes to providing skills about the application of anthropology, with a special focus on educational contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica. b) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare i concetti e i metodi dell'antropologia culturale e sociale per comprendere e agire nei contesti educativi. c) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel giudizio e nella valutazione critica dei processi culturali nella società contemporanea. d) ABILITA' COMUNICATIVE: abilità di discutere e comunicare i presupposti e gli esiti dell'applicazione dell'antropologia nei contesti educativi. e) CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacità di apprendere dai contesti sociali ed educativi grazie agli strumenti  e alle categorie analitiche dell'antropologia.

a) Knowledge of the main anthropological theories, with ability to contextualize their historical and scientific development and methods of ethnographic research. b) Ability to apply the concepts and methods of cultural anthropology to understand and act in educational contexts. c) Autonomy in judgment and critical evaluation of cultural processes in contemporary society. d) Ability to discuss and communicate the assumptions and outcomes of the application of anthropology in educational contexts. (e) Ability to learn from social and educational contexts using the methodoligical tools and analytical categories of anthropology.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina. La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento delle dimensioni pubbliche ed applicative dell'antropologia, in particolare nel contesto socio-culturale urbano.

The first part of the class will be dedicated to the discussion of the main and basic concepts of the discipline. The second part will be dedicated to the public and applicative dimensions of anthropology, with a specific focus on the urban socio-cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e seminariali in presenza.

 

Lectures and seminares.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta, per mezzo di 5 domande aperte. Ciascuna risposta viene valutata con un massimo di 6 punti in base ai seguenti criteri: a) completezza dei contenuti; b) appropriatezza del lessico scientifico-disciplinare; c) solidita' della dimensione critica e riflessiva. La durata della prova sarà di 2 ore.

The examination is in written form, by means of 5 open questions. Each answer gets a maximum of 6 points on the basis of the following criteria: a) richness of content; b) clarity of the scientific-disciplinary lexicon; c) solidity of the critical and reflective approach. It lasts 2 hours.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia culturale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Pearson
Autore:  
Barbara Miller
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Il programma per frequentanti prevede gli appunti delle lezioni e il manuale Antropologia culturale.
Gli studenti non frequentanti, oltre al manuale sopra citato, al posto degli appunti delle lezioni, dovranno studiare cinque articoli a scelta tratti da "Antropologia Pubblica", rivista scientifica della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA): https://riviste-clueb.online/index.php/anpub

The students who can follow the lessons will study, besides the notes from the class, the book Antropologia culturale. Besides the aforementioned volume, the students who cannot follow the lessons will study, instead of the notes from the class, five articles of your choice from "Antropologia Pubblica", an academic journal published by the Italian Society for Applied Anthropology (Società Italiana di Antropologia Applicata, SIAA): https://riviste-clueb.online/index.php/anpub



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)open_in_new.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 11:42

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!