- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei servizi sociali e delle reti (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF SOCIAL SERVICES AND NETWORKS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0566
- Docenti
- Franco Alessandro Fava (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è consolidare una visione critica sulle politiche sociali a livello territoriale, al fine di avere gli strumenti per poter analizzare, interpretare e progettare servizi socio-assistenziali adeguati alle esigenze del contesto locale
The main objective of the course is to consolidate a critical vision on social policies at a territorial level, in order to have the tools to analyze, interpret and design social welfare services adapted to the needs of the local context.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tra i risultati attesi dell'apprendimento vi è la capacità di riconoscere qualità e competenze degli attori sociali coinvolti nella gestione delle politiche sociali, le implicazioni delle scelte economiche e redistributive per l'articolazione di servizi alla persona a tutti i livelli di governance, il ruolo dell'innovazione nel prefigurare nuove modalità di erogazione dei servizi.
Expected learning outcomes include the ability to recognise the qualities and competences of social actors involved in the management of social policies, the implications of economic and redistributive choices for the articulation of personal services at all levels of governance, the role of innovation in shaping new ways of delivering services.- Oggetto:
Programma
Le lezioni affronteranno i seguenti macro argomenti:
-
Breve storia sull'evoluzione dei servizi sociali: dal mutualismo al welfare state ed al volontariato
-
La sociologia in azione (Hachen)
-
La terminologia scientifica sociologica e le “patologie” sociali
-
I servizi socio-educativi
-
La struttura e l'organizzazione dei servizi socio assistenziali e sanitari sul territorio
-
I concetti di reti e reticoli sociali nella disciplina sociologica
-
Cenni sulla metodologia della ricerca sociale ai fini della programmazione dei servizi
-
I fattori determinanti della salute
-
Le tipologie degli interventi educativi e socio-assistenziali
-
L'integrazione sociale e le problematiche contemporanee nella società
The lessons will address the following macro topics:
A brief history of the evolution of social services: from mutualism to the welfare state and volunteering
Sociology in action (Hachen)
Social scientific terminology and social “pathologies”
Social-educational services
The structure and organization of social assistance and health services in the territory
The concepts of social networks and networks in the sociological discipline
Notes on the methodology of social research for the purposes of service planning
The determinants of health
The typologies of educational and social assistance interventions
Social integration and contemporary problems in society-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Organizzazione dell'insegnamento
Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, con una parte di lezioni seminariali, basate sulla discussione in classe e su lavori di gruppo su alcune tematiche specifiche.
Le parti seminariali prevedono un contributo attivo delle studentesse e degli studenti mediante attività di gruppo, in maniera tale da valutare le capacità di analisi e giudizio autonomo acquisite dai partecipanti e dai singoli componenti.
- Per gli stud* frequentanti le lezioni si svolgeranno nel periodo del I sem., di norma il giovedì ed il venerdì, come da calendario indicato su Campusnet.
- Per essere considerati stud* frequentanti è necessario presenziare ad almeno il 75% delle lezioni e alle attività seminariali.
- Di norma il giovedì sarà dedicato alle lezioni teoriche afferenti il programma, mentre di norma il venerdì sarà dedicato ad attività seminariali, monografiche ed ai lavori di gruppo. Per la preparazione del proprio Project work per la valutazione finale individuale il docente potrà prevedere nell'ultima ora del giovedì un momento di approfondimento da dedicare agli stud*, frequentanti e non, sulla scelta del tema del Project work individuale.
- I file di studio sono depositati alla pagina del corso su Campusnet sotto la voce “lezioni”, mentre gli altri file depositati potranno essere utili per ulteriori approfondimenti (così come le indicazioni bibliografiche proposte liberamente per eventuali approfondimenti) nonché utili per individuare i temi di studio nelle attività seminariali e di presentazione del Project work individuale.
- Le attività di gruppo saranno composte da 3-4 stud* che sceglieranno un argomento di approfondimento, concordato con il docente, che si svilupperà durante il corso.
- Il voto finale sarà composto da: 3 punti per ciascuna delle 7 domande corrette del test, da 0 a 3 punti per ogni delle due domande aperte e 3 punti per il Project work, eventualmente oltre la lode.
- Teaching organization
- The course is taught through lectures, with a part of seminar lessons, based on class discussion and group work on some specific topics. The seminar parts require an active contribution from the students through group activities, in such a way as to evaluate the analytical and independent judgment skills acquired by the participants and individual members.
For attending students, lessons will take place during the first semester, usually on Thursdays and Fridays, as per the calendar indicated on Campusnet.
To be considered attending students, it is necessary to attend at least 75% of the lessons and seminar activities.
Usually, Thursday will be dedicated to theoretical lessons related to the program, while Friday will usually be dedicated to seminar activities, monographs and group work. In order to prepare your Project work for the final individual assessment, the teacher may schedule a moment of in-depth study in the last hour of Thursday to be dedicated to students, both attending and non-attending, on the choice of the topic of the individual Project work.
The study files are stored on the course page on Campusnet under the heading "lessons", while the other stored files may be useful for further study (as well as the freely proposed bibliographical indications for any further study) as well as useful for identifying the study topics in the seminar activities and presentation of the individual Project work.
The group activities will consist of 3-4 students who will choose a topic for study, agreed with the teacher, which will be developed during the course.
The final grade will be composed of: 3 points for each of the 7 correct questions of the test, from 0 to 3 points for each of the two open questions and 3 points for the Project work, possibly in addition to honors.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Ai fini della valutazione l'esame comporterà la somministrazione di un test di 10 domande sia per i frequentanti e sia per il non frequentanti (7 domande a risposta multipla e due scritte, svolte in modo sintetico sul focus della domanda) sui temi del programma svolto, ossia relativi ai file di studio depositati su Campusnet alla voce “lezioni”, il tempo previsto sarà di 20 minuti.
- Gli stud* (frequentanti), con una presenza minima del 75% alle lezioni, illustreranno un tema da loro scelto che sarà esposto oralmente in aula (Project work), anche utilizzando una traccia in power point, coerente con il programma svolto, in una delle ultime lezioni in una data preventivamente indicata dal docente.
- Gli stud* non frequentanti predisporranno invece in sede di esame il loro Project work scritto su di un tema da loro scelto coerente con il programma svolto in un tempo di 60 minuti.
- Il tema del Project work individuale dovrà trattare un argomento in coerenza con i temi del programma svolto nel corso (argomenti relativi ai link presenti su Campusnet alla pagina del corso integrato sotto la voce "lezioni"). Gli studenti non frequentanti potranno eventualmente chiedere un incontro con il Docente tramite e-mail durante il periodo didattico prima dell'inizio della lezione (indicativamente verso le 14,30 da ottobre a novembre). La data dell'incontro con gli studenti frequentanti sarà comunicata agli interessati tramite e-mail per coloro che si saranno iscritti alla mailing list di iscrizione su Campusnet.
- Tutti gli studenti potranno anche scegliere un argomento da argomentare per il project work tratto da uno dei capitoli del libro didattico indicato, ossia:
- Gori, C (2022), Le Politiche del Welfare Sociale, Milano, Mondadori
The exam will involve the administration of a test of 10 questions for both attending and non-attending students (7 multiple choice questions and 2 written questions, carried out in a concise manner on the focus of the question) on the topics of the program covered, i.e. related to the study files stored on Campusnet under the heading "lessons", the expected time will be 20 minutes.
The students (attending students), with a minimum attendance of 75% at the lessons, will illustrate a topic of their choice that will be presented orally in the classroom (Project work), also using a power point track, consistent with the program covered, in one of the last lessons on a date previously indicated by the teacher.
The non-attending students will instead prepare their written Project work during the exam on a topic of their choice consistent with the program covered in a time of 60 minutes.
The topic of the individual Project work must deal with a subject that is consistent with the topics of the program covered in the course (topics related to the links on Campusnet on the integrated course page under the heading "lessons"). Non-attending students may request a meeting with the Teacher via email during the teaching period before the start of the lesson (approximately around 2:30 pm from October to November). The date of the meeting with attending students will be communicated to those interested via email for those who have signed up to the registration mailing list on Campusnet.
All students may also choose a topic to discuss for the project work taken from one of the chapters of the indicated teaching book, namely:Gori, C (2022), Le Politiche del Welfare Sociale, Milano, Mondadori
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Egea, Milano
- Autore:
- David S. Hachen
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Cattedrali della salute
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- LISES ed.
- Autore:
- Franco A. Fava
- Note testo:
- Lettura consigliata per una visione complessiva dell'evoluzione delle Istituzioni assistenziali in Piemonte
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gori, C (2022), Le Politiche del Welfare Sociale, Milano, Mondadori
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mondadori, Milano
- Autore:
- Gori, Cristiano
- ISBN
- Note testo:
- IL TESTO E' VIVAMENTE CONSIGLIATO COME CONTRIBUTO ALLO STUDIO RISPETTO AL PROGRAMMA DEL CORSO E PER INDIVIDUARE UN ARGOMENTO - TRATTO DAI PARAGRAFI DEL TESTO - UTILE PER SVOLGERE IL PROJECT WORK PER L'ESAME IN COERENZA CON IL PROGRAMMA DEL CORSO . Tutte le edizioni sono valide.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla Sociologia dell'educazione
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Scholé, 2024
- Autore:
- Karl Mannheim, William A. Campbell Stewart
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Per la preparazione dell'esame gli stud* troveranno su Campusnet, alla pagina del corso integrato alla voce Lezioni, i file del docente. Durante il corso il Docente potrà caricare sempre alla voce Lezioni articoli e letture per un ulteriore studio per l'esame.
-
- To prepare for the exam, students will find the teacher's files on Campusnet, on the integrated course page under Lessons. During the course, the teacher will always be able to upload articles and readings to the Lessons section for further study for the exam.
- Oggetto:
Note
Gori, C (2022), Le Politiche del Welfare Sociale, Milano, Mondadori
IL TESTO E' VIVAMENTE CONSIGLIATO COME CONTRIBUTO ALLO STUDIO RISPETTO AL PROGRAMMA DEL CORSO E PER INDIVIDUARE UN ARGOMENTO - TRATTO DAI CAPITOLI DEL TESTO - UTILE PER SVOLGERE IL PROJECT WORK PER L'ESAME IN COERENZA CON IL PROGRAMMA DEL CORSO . Tutte le edizioni del testo sono valide.
Nota: Il testo è depositato in diverse biblioteche pubbliche
THE TEXT IS HIGHLY RECOMMENDED AS A CONTRIBUTION TO THE STUDY WITH RESPECT TO THE COURSE PROGRAM AND TO IDENTIFY A TOPIC - DRAWN FROM THE CHAPTERS OF THE TEXT - USEFUL FOR CARRYING OUT THE PROJECT WORK FOR THE EXAM IN CONSISTENCE WITH THE COURSE PROGRAM. All editions are valid.
Note: The text is deposited in several public libraries
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 23/08/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: