Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia A (A-H) Torino

Oggetto:

History of Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0241
Docente
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia della pedagogia (SCF0241)
Prerequisiti
Si richiede agli studenti e alle studentesse la conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna e contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende promuovere la conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea con particolare riferimento ai modelli e alle istituzioni destinate alla formazione del ceto dirigente e all'istruzione/educazione delle classi popolari attraverso anche la lettura delle opere dei principali autori.

É uno studio del passato volto a favorire negli studenti una comprensione della realtà presente e a fornire loro strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale.

The course examines the main developments in education that have taken place throughout European history, with a particular emphasis on the educational models and institutions designed to form the ruling classes and educate/instruct the lower classes. The reading list will include the works of key scholars in the field.

The past will be studied with a view to enhancing students' understanding of contemporary scenarios and providing them with critical and reflective tools for their everyday professional practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper individuare le linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea, conoscere e comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento oltre a conoscere e comprendere l'evoluzione, nel tempo, delle istituzioni educativo-assistenziali e delle pratiche didattiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per comprendere i bisogni educativo-formativi individuali e sociali e per analizzare le diverse tipologie di realtà e istituzioni che nascono in risposta a tali bisogni.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico complesso, di operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative assistenziali e di utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione.

Abilità comunicative

L'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento si intende promuovere la capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e rielaborazione personale. 

 

Knowledge and comprehension ability

By the end of the module, the student should be familiar with the main developments in education throughout European history, be knowledgeable about and understand the work of leading educationalists in light of the historical context they wrote in, and be aware of how educational/welfare institutions and educational practice have evolved over time.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this course, students should be able to draw on their theoretical-conceptual knowledge to analyse the educational needs of individuals and groups, and the settings and institutions that have been set up to meet these needs.

Ability to form independent judgment

By the end of the course, students must display the capacity to critically read complex educational treatises; compare and connect both educational models and educational and welfare institutions; and deploy critical thinking and reflexive tools in their daily work as practitioners.

Communication skills

The course fosters students’ capacity to communicate accurately and effectively using the language that is specific to the discipline.

Ability to learn

At the end of the course, students will be encouraged to develop their capacity for independent work and to expand their learning resources by personally reflecting on and reviewing the course contents.   

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.

At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive con l'ausilio di strumenti multimediali e online (9CFU). Si alterneranno lezioni frontali, analisi e commento di testi, attività di flipped classroom anche attraverso una restituzione di gruppo. 

La docente metterà a disposizione del materiale sulla piattaforma Moodle per gli studenti e le studentesse impossibilitati a frequentare. 

Un calendario completo delle lezioni sarà concordato e fornito all'inizio del corso.

Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. The course  will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.


The teacher will provide material on the Moodle platform for students unable to attend classes.

A timetable of the frontal lessons will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un esame che si articola in una prova scritta di 90 minuti (con votazione espressa in trentesimi), con domande chiuse e aperte, volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.

Eventuali prove strutturate in itinere e lavori di gruppo su una o più parti del programma saranno valutate sempre in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.

The assessment (with a thirtieth mark) will be via a 90 minute written examination designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Possible tests in itinere and cooperative activities will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Attività di supporto

All'interno dell'insegnamento è prevista un'attività di tutorato disciplinare rivolta agli studenti e alle studentesse. Verranno svolte delle esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto di esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti gli studenti e le studentesse il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica.

Parte istituzionale:

M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 2021 (esiste una versione e-book). 

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri:

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Francesca Borruso, Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, RomaTre-Press, Roma, 2021. (scaricabile al seguente link: 

https://romatrepress.uniroma3.it/libro/memoria-infanzia-educazione-modelli-educativi-e-vita-quotidiana-fra-otto-e-novecento/).

 

For all students, the exam program will focus on three texts, namely the two manuals relating to the institutional part and one chosen from the books relating to the monographic part.

Institutional part:

M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Mondadori Università (being published - e-book version)

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Monografic part:

choose one of those books:

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Francesca Borruso, Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, RomaTre-Press, Roma, 2021. (scaricabile al seguente link: 

https://romatrepress.uniroma3.it/libro/memoria-infanzia-educazione-modelli-educativi-e-vita-quotidiana-fra-otto-e-novecento/).

 

 

 



Oggetto:

Note

Si comunica che la lezione di lunedì 11 marzo 2024 sarà sospesa a causa di un sopraggiunto impegno di natura istituzionale. Verrà recuperata in una data successiva.

 

Avviso

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 09:12

    Non cliccare qui!