- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio E (GIGANTINO) Lo spazio che educa: l'agire educativo in contesti informali
- Oggetto:
The educational space: educational action in informal contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0341B
- Docenti
- Maria Gigantino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA.
È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento Progettazione educativa - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito maggiori competenze in progettazione di esperienze laboratoriali in spazi informali dei servizi educativi.
- Oggetto:
Programma
Nella progettazione di esperienze laboratoriali in servizi educativi integrativi si analizza il contesto sociale di riferimento, i beneficiari dell'azione, la potenzialità educativa degli spazi, si utilizzano molteplici linguaggi espressivi, contaminati linguisticamente e culturalmente.Durante la realizzazione dell'esperienza laboratoriale si osserva come questi elementi intrecciati siano in grado di influenzare le relazioni all'interno del gruppo partecipante.A partire dalla narrazione di due casi studio, si propone ai partecipanti un percorso di ricerca-azione, volto a valorizzare questi servizi educativi integrativi come contesti di ricerca e sviluppo per le bambine e i bambini e generativi di continui apprendimenti.Venerdì 01/03, 17-19 AULA 8Sabato 02/03, 9-13 AULA 38Venerdì 15/03, 17-19 AULA 8Sabato 16/03, 9-13 AULA 12Sabato 20/04, 9-13 AULA 12- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 16 ore totali.
Si propone un laboratorio partecipato e dinamico. Attraverso il lavoro di gruppo, si accresce la capacità del "saper fare", valorizzando le competenze del singolo allo scopo di rafforzare l'equipe di lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La realizzazione ed esposizione di progettazioni educative di possibile applicazione nei servizi educativi tradizionali e integrativi, a cura dei gruppi di lavoro.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: