Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio E (GIGANTINO) Lo spazio che educa: l'agire educativo in contesti informali

Oggetto:

The educational space: educational action in informal contexts

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0341B
Docenti
Maria Gigantino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Progettazione educativa (FIL0341)
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA.
È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento Progettazione educativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito maggiori competenze in progettazione di esperienze laboratoriali in spazi informali dei servizi educativi. 

Oggetto:

Programma

Nella progettazione di esperienze laboratoriali in servizi educativi integrativi si analizza il contesto sociale di riferimento, i beneficiari dell'azione, la potenzialità educativa degli spazi, si utilizzano molteplici linguaggi espressivi, contaminati linguisticamente e culturalmente.
Durante la realizzazione dell'esperienza laboratoriale si osserva come questi elementi intrecciati siano in grado di influenzare le relazioni all'interno del gruppo partecipante. 
 
A partire dalla narrazione di due casi studio, si propone ai partecipanti un percorso di ricerca-azione,  volto a valorizzare questi servizi educativi integrativi come contesti di ricerca e sviluppo per le bambine e i bambini e generativi di continui apprendimenti. 
 
Venerdì 01/03, 17-19 AULA 8
 
Sabato 02/03, 9-13 AULA 38
 
Venerdì 15/03, 17-19 AULA 8
 
Sabato 16/03, 9-13  AULA 12
 
Sabato 20/04, 9-13 AULA 12
 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 16 ore totali.

Si propone un laboratorio partecipato e dinamico. Attraverso il lavoro di gruppo, si accresce la capacità del "saper fare", valorizzando le competenze del singolo allo scopo di rafforzare l'equipe di lavoro. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La realizzazione ed esposizione di progettazioni educative di possibile applicazione nei servizi educativi tradizionali e integrativi, a cura dei gruppi di lavoro.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 11:53

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!