Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia sociale e sviluppo territoriale (Savigliano)

Oggetto:

SOCIAL GEOGRAPHY AND TERRITORIAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0446
Docente
Alberto Di Gioia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di formare l'Educatore per lo sviluppo sociale del territorio alla conoscenza dei fondamenti delle relazioni tra ambiente, società e territorio fornendo strumenti analitici e progettuali idonei all'attività sul campo. Gli studenti acquisiranno competenze adeguate intorno all'interpretazione e la valutazione dei fenomeni sociali, economici ed ambientali e del loro rapporto, parallelamente alla capacità di progettare percorsi formativi trasversali a diversi stakeholder coinvolti nei processi di sviluppo territoriale, in particolare relativi alla società, all’inclusione e allo sviluppo sostenibile.

Sarà esaminato nello specifico il sistema territoriale cuneese, approfondendo le dinamiche sociali e il rapporto tra comunità locali e ambiente fisico, nella caratterizzazione delle diverse tipologie di sviluppo e di empowerment sociale e territoriale.

 

The main objective of the course is to train the Educator for the social development of the territory in the knowledge of the fundamentals of the relationships between environment, society and territory by providing analytical and planning tools suitable for field activities. Students will acquire adequate skills around the interpretation and evaluation of social, economic and environmental phenomena and their relationship, in parallel with the ability to design training courses transversal to various stakeholders involved in territorial development processes, in particular relating to society, to inclusion and sustainable development.

The Cuneo territorial system will be examined specifically, deepening the social dynamics and the relationship between local communities and the physical environment, in the characterization of the different types of development and social and territorial empowerment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

ci si attende una generale comprensione delle relazioni che intercorrono tra la Geografia umana e i processi sociali e di sviluppo in una dimensione che coniughi conoscenze teoriche e capacità di lavoro sul campo - indagini territoriali di casi studio, proposte progettuali di sviluppo, dinamiche di riconoscimento e trasformazione delle risorse. 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

nella professione dell'Educatore dello sviluppo sociale del territorio si considerano rilevanti, in questo corso:

- la creazione di competenze trasversali in una prospettiva globale e la capacità di connessione tra saperi, in un'ottica di coordinamento sul campo e la capacità di lavorare in equipe;

- la progettazione di azioni socio/educative di qualità, umanamente trasformative, verso la creazione di nuovi modelli di formazione dei servizi;

- approccio centrato sugli strumenti di intervento in ambito comunitario, verso nuove alleanze con il territorio.

c) Autonomia di giudizio:

verrà sviluppata la capacità di valutazione trasversale dei contesti territoriali e delle performance, con specifici strumenti e metodi analitici nelle relazioni con punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce, rappresentazioni di sintesi e ipotesi progettuali vocate al problem solving.

d) Abilità comunicative:

sviluppate trasversalmente tra comunicazione scritta, orale e di rappresentazione sintetica - anche cartografica e rappresentativa. Con la stesura di dossier e presentazioni verrà simulato il contesto professionale dell'educatore, nelle relazioni con la comunicazione pubblica, la progettazione di bandi e la comunicazione tra esperti in lavoro in equipe.

e) Capacità di apprendimento:

precisamente i risultati di apprendimento si dettaglieranno in:

- conoscenze legate al ruolo della Geografia umana nelle conoscenze dei rapporti tra società umane e ambiente e dei diversi approcci metodologici;

- conoscenza delle società umane, risorse territoriali e sviluppo in prospettiva sistemica di complessità;

- capacità di lettura critica per l'apprendimento cooperativo, il lavoro in equipe multilivello e la partecipazione;

- uso e conoscenza di fonti e tipi di dati spaziali per l'educazione geografica, rappresentazioni cartografiche e Geographic Information Systems;

- sviluppo della competenza dell'educatore come formatore nei processi di innovazione e transizione, mediazione e superamento dei conflitti ambientali e socio-territoriali. 

 

a) Knowledge and understanding:

a general understanding of the relationships between social human geography and development processes is expected combining theoretical knowledge and field work skills - territorial investigations of case studies, development project proposals, recognition and transformation dynamics of resources.

b) Ability to apply knowledge and understanding:

in the profession of Educator of the social development of the territory, the following are  relevant in this course:

- the creation of transversal skills in a global perspective and the ability to connect knowledge, with a view to coordination in the field and the ability to work as a team;

- the design of quality social/educational actions, humanly transformative, towards the creation of new service training models;

- approach centered on intervention tools within the community, towards new alliances with the territory.

c) Making judgments:

the ability to transversely evaluate territorial contexts and performances will be developed, with specific analytical tools and methods in relations with strengths and weaknesses, opportunities and threats, synthesis representations and design hypotheses aimed at problem solving.

d) Communication skills:

developed transversally between written, oral and synthetic representation - even cartographic and representational communication. With the drafting of dossiers and presentations, the professional context of the educator will be simulated, in relations with public communication, the planning of tenders and communication between experts in teamwork.

e) Learning skills:

precisely the learning outcomes will be detailed in:

- knowledge related to the role of human geography in understanding the relationships between human societies and the environment and the different methodological approaches;

- knowledge of human societies, territorial resources and development in a systemic perspective of complexity;

- critical reading skills for cooperative learning, multilevel teamwork and participation;

- use and knowledge of sources and types of spatial data for geographic education, cartographic representations and Geographic Information Systems;

- development of the educator's competence as a trainer in the processes of innovation and transition, mediation and overcoming of environmental and socio-territorial conflicts.

Oggetto:

Programma

- Geografie e approccio sociale;

- uscite sul terreno e analisi sul campo dei bisogni sociali del territorio cuneese trasversalmente ad altri casi - in gruppo studentesse e studenti lavoreranno intorno a specifici casi della realtà cuneese e piemontese in genere;

- teorie dello sviluppo, uso delle risorse nella creazione di valore aggiunto territoriale nel rapporto tra dimensione sociale delle comunità locali e ambiente fisico. Una particolare attenzione verrà posta ai temi dello sviluppo sostenibile, del cambiamento climatico e del rischio ambientale;

- metodi di indagine geografici e sociali, fonti, strumenti e rappresentazioni territoriali;

- analisi del territorio e dei suoi bisogni attraverso dati sociali e ambientali;

- creazione di scenari nell'educazione per lo sviluppo sociale;

- creazione di percorsi formativi mirati ai contesti;

- approfondimenti teorici legati a sviluppo, paesaggio e comunità, disuguaglianze, relazioni locale/globale/, migrazioni, nelle relazioni con la professione dell'educatore.

- Geographies and social approach;

- field trips and field analysis of the social needs of the Cuneo area - students will work in groups around specific cases of the Cuneo area;

- development theories, use of resources in the creation of territorial added value in the relationship between the social dimension of local communities and the physical environment. 

- development theories, use of resources in the creation of territorial added value in the relationship between the social dimension of local communities and the physical environment. Particular attention will be paid to the themes of sustainable development, climate change and environmental risk;

- geographical and social survey methods, sources, tools and territorial representations;

- analysis of the territory and its needs through social and environmental data

- creation of scenarios in education for social development;

- creation of training courses aimed at the contexts;

- theoretical insights related to development, landscape and community, inequalities, local/global/relations, migrations, in relations with the educator profession.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività teorica di didattica frontale e di attività pratiche di lavoro partecipato, con analisi sul campo dei bisogni sociali del territorio cuneese che porteranno alla progettazione di percorsi formativi specifici.

I frequentanti lavoreranno alla produzione di un dossier di progettazione di percorsi formativi legati ai bisogni sociali del territorio.

The course includes theoretical frontal teaching activities and practical group work activities, with territorial analyzes of the social needs of the Cuneo area which will lead to the design of specific training courses.

Attending students will work on the production of a design dossier for training courses linked to the social needs of the territory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.

Info dettagliate su moodle (ppt Introduzione). 

FREQUENTANTI: dossier + lezioni caricate su moodle + un libro a scelta

NON FREQUENTANTI: Lezioni che si trovano su Moodle + i tre testi Open indicati sotto. Si consiglia su Moodle di guardare anche i materiali delle 3 parti delle esercitazioni perchè ci sono spunti utili per caratterizzare nella pratica le parti teoriche.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Oral exam.

The ways in which the student will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of detail on the topic, the use of an adequate vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

Oggetto:

Attività di supporto

Valutazione di materiali informativi, di ricerca, dati e rappresentazioni del territorio cuneese e piemontese in genere.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi open scaricabili a scelta (un testo frequentanti / tre testi non frequentanti):

Pasquinelli D'Allegra D., Pavia D., Pesaresi C. (a cura di), Geografie per l'inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, Franco Angeli, 2017, Open Access disponibile su https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/30166/649651.pdf

Bonati S., Tononi M. (a cura di), Cambiamento climatico e rischio. Proposte per una didattica geografica, Franco Angeli, 2020, Open Access disponibile su https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/508/315/2465

Gallinelli D., Malatesta S., Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva, Franco Angeli, 2018, Open Access disponibile online su https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/25363/331-99Z_Book%20Manuscript-1548-1-10-20180629.pdf?sequence=1&isAllowed=y



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)open_in_new.


Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 11:27

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!