Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Geografia sociale e sviluppo territoriale (Savigliano)

Oggetto:

SOCIAL GEOGRAPHY AND TERRITORIAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0446
Docente
Alberto Di Gioia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze scolastiche di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha come obiettivo principale quello di formare l'Educatore per lo sviluppo sociale del territorio alla conoscenza dei fondamenti delle relazioni tra ambiente, società e territorio fornendo strumenti analitici e progettuali idonei all'attività sul campo. Gli studenti acquisiranno competenze adeguate intorno all'interpretazione e la valutazione dei fenomeni sociali, economici ed ambientali e del loro rapporto, parallelamente alla capacità di progettare percorsi formativi trasversali a diversi stakeholder coinvolti nei processi di sviluppo territoriale, in particolare relativi alla società, all’inclusione e allo sviluppo sostenibile.

Sarà esaminato nello specifico il sistema territoriale cuneese, approfondendo le dinamiche sociali e il rapporto tra comunità locali e ambiente fisico, nella caratterizzazione delle diverse tipologie di sviluppo e di empowerment sociale e territoriale.

 

The main objective of the course is to train the Educator for the social development of the territory in the knowledge of the fundamentals of the relationships between environment, society and territory by providing analytical and planning tools suitable for field activities. Students will acquire adequate skills around the interpretation and evaluation of social, economic and environmental phenomena and their relationship, in parallel with the ability to design training courses transversal to various stakeholders involved in territorial development processes, in particular relating to society, to inclusion and sustainable development.

The Cuneo territorial system will be examined specifically, deepening the social dynamics and the relationship between local communities and the physical environment, in the characterization of the different types of development and social and territorial empowerment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende una generale comprensione delle relazioni che intercorrono tra la Geografia umana e i processi sociali e di sviluppo in una dimensione che coniughi conoscenze teoriche e capacità di lavoro sul campo - indagini territoriali di casi studio, proposte progettuali di sviluppo, dinamiche di riconoscimento e trasformazione delle risorse.  Precisamente i risultati di apprendimento si dettaglieranno in:

- conoscenze legate al ruolo della Geografia umana nelle conoscenze dei rapporti tra società umane e ambiente e dei diversi approcci metodologici;

- conoscenza delle società umane, risorse territoriali e sviluppo in prospettiva sistemica di complessità;

- capacità di lettura critica per l'apprendimento cooperativo, il lavoro in equipe multilivello e la partecipazione;

- uso e conoscenza di fonti e tipi di dati spaziali per l'educazione geografica, rappresentazioni cartografiche e Geographic Information Systems;

- sviluppo della competenza dell'educatore come formatore nei processi di innovazione e transizione, mediazione e superamento dei conflitti ambientali e socio-territoriali. 

 

A general understanding of the relationships between human geography and social and development processes is expected in a dimension that combines theoretical knowledge and field work skills - territorial case studies, development project proposals, dynamics of recognition and transformation of resources. Specifically, the learning outcomes will be detailed in:

- knowledge related to the role of human geography in the knowledge of the relationships between human society and the environment and of the different methodological approaches;

- knowledge of human societies, territorial resources and development in a systemic perspective of complexity;

- critical reading skills for cooperative learning, multilevel teamwork and participation;

- use and knowledge of sources and types of spatial data for geographic education, cartographic representations and Geographic Information Systems;

- development of the educator's competence as a trainer in the processes of innovation and transition, mediation and overcoming of environmental and socio-territorial conflicts.

Oggetto:

Programma

- Geografie e approccio sociale;

- uscite sul terreno e analisi sul campo dei bisogni sociali del territorio cuneese - in gruppo studentesse e studenti lavoreranno intorno a specifici casi della realtà cuneese;

- teorie dello sviluppo, uso delle risorse nella creazione di valore aggiunto territoriale nel rapporto tra dimensione sociale delle comunità locali e ambiente fisico. Una particolare attenzione verrà posta ai temi dello sviluppo sostenibile, del cambiamento climatico e del rischio ambientale;

- metodi di indagine geografici e sociali, fonti, strumenti e rappresentazioni territoriali;

- analisi del territorio e dei suoi bisogni attraverso dati sociali e ambientali

- creazione di scenari nell'educazione per lo sviluppo sociale;

- creazione di percorsi formativi mirati ai contesti.

- Geographies and social approach;

- field trips and field analysis of the social needs of the Cuneo area - students will work in groups around specific cases of the Cuneo area;

- development theories, use of resources in the creation of territorial added value in the relationship between the social dimension of local communities and the physical environment. 

- development theories, use of resources in the creation of territorial added value in the relationship between the social dimension of local communities and the physical environment. Particular attention will be paid to the themes of sustainable development, climate change and environmental risk;

- geographical and social survey methods, sources, tools and territorial representations;

- analysis of the territory and its needs through social and environmental data

- creation of scenarios in education for social development;

- creation of training courses aimed at the contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di attività teorica di didattica frontale e di attività pratiche di lavoro di gruppo partecipato, con analisi sul campo dei bisogni sociali del territorio cuneese che porteranno alla progettazione di percorsi formativi specifici.

I frequentanti lavoreranno alla produzione di un dossier di progettazione di percorsi formativi legati ai bisogni sociali del territorio.

The course includes theoretical frontal teaching activities and practical group work activities, with territorial analyzes of the social needs of the Cuneo area which will lead to the design of specific training courses.

Attending students will work on the production of a design dossier for training courses linked to the social needs of the territory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.

 

Oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Valutazione di materiali informativi, di ricerca, dati e rappresentazioni del territorio cuneese.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografie per l'inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Pasquinelli D'Allegra D., Pavia D., Pesaresi C. (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un testo a scelta tra i seguenti:

Bagliani M., Pietta A., Bonati S., Il cambiamento climatico in una prospettiva geografica, Il Mulino, 2020.

Bonati S., Tononi M. (a cura di), Cambiamento climatico e rischio. Proposte per una didattica geografica, Franco Angeli, 2020, Open Access disponibile su https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/508/315/2465

Gallinelli D., Malatesta S., Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva, Franco Angeli, 2018, Open Access disponibile online su https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/25363/331-99Z_Book%20Manuscript-1548-1-10-20180629.pdf?sequence=1&isAllowed=y



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)open_in_new.
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 13:50

    Non cliccare qui!