Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCF0026
Docente
Dott. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna (1492-1815)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e i dati essenziali per lo studio delle società europee e mondiale in età moderna.

 The aim of the course is to provide the conceptual tools and essential data for a study of European and Global societies in the modern age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Degli studenti saranno valutate: a) la conoscenza e la capacità di comprensione di temi e questioni della storia moderna b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso risposte insieme articolate e sintetiche c) l'autonomia di giudizio e la chiarezza dell'esposizione.

  The evaluation of student's will be based: a) knowledge and comprehension of the outlines of history from the sixteenth to the eighteenth century b) good written skills, in terms of rhetoric and argumentation. c) personal commitment and clarity in exposition.

Oggetto:

Programma

 Insegnamento generale di Storia Moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna nei suoi diversi aspetti politici, economici, sociali e culturali, con particolare attenzione alla storia religiosa e alla lettura, analisi e uso critico delle fonti. 

 General course of Modern History (1492-1815). Will be explaned the outlines of political, economical, social and cultural history from the sixteenth to the eighteenth century with special emphasis on religious history and on reading, analysis and critical use of sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica principalmente frontale. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati con gli studenti. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, lette dagli studenti.

 Lessons of 54 hour (9 CFU) will be an "ex cathedra" course. Discussion and participation of the students are expected. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read by the students.

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  L'esame si articola in una prova scritta di 90 minuti (quattro domande a risposta aperta) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.

 

 Assessment will be via a 90 minute written examination (four questions, open answers) designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Bisogna studiare - sia i frequentanti sia i non frequentanti - i seguenti tre libri:

I libro-manuale)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 solo per il periodo dal 1492 al 1815) OPPURE C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (solo per il periodo dal 1492 al 1815)

II libro) A. Prosperi, Il concilio di Trento. Un'introduzione storica, Roma-Bari, Laterza, 2001

III libro) M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004

 

I)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 solo per il periodo dal 1492 al 1815) OPPURE C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (solo per il periodo dal 1492 al 1815)

II) A. Prosperi, Il concilio di Trento. Un'introduzione storica, Roma-Bari, Laterza, 2001

III) M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Class attendance is strongly advised.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/09/2019 12:33
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!