Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (Savigliano)

Oggetto:

Educational Theory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0549
Docente
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students’ ability to understand and critically analyse current educational problems.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno sapere:

  • Riconoscere i fondamenti teorico-concettuali ed epistemologici della pedagogia generale.
  • Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea.
  • Descrivere i modelli di relazione educativa e le dinamiche relazionali tra educatore e soggetti in formazione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:  

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Utilizzare il lessico formalizzato dei saperi pedagogici e delle scienze dell’educazione per nominare concettualmente e operativamente fenomeni, processi e azioni in campo educativo formale, non formale e informale, in riferimento al ruolo professionale degli educatori.
  • Contestualizzare e interpretare le dinamiche di gestione della relazione educativa, in base alle diverse età dei soggetti in formazione e ai differenti contesti educativi.
  • Individuare nei modelli educativi la necessità di attivare una circolarità tra teoria e prassi nei contesti educativi.
  • Utilizzare le conoscenze acquisite attraverso lo studio per una lettura critica della realtà pedagogica contemporanea.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Esprimere e motivare la propria posizione in merito a fenomeni e azioni in ambito educativo, sulla base di criteri fondati scientificamente.
  • Interpretare in modo critico una proposta educativa.
  • Interpretare un’azione educativa in relazione alla specificità in cui si svolge l’intervento.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Utilizzare il lessico e le strutture del linguaggio della pedagogia per spiegare e descrivere azioni e interventi in ambito educativo.
  • Padroneggiare i contenuti della riflessione pedagogica contemporanea.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Ampliare le proprie prospettive interpretative in merito a situazioni e interventi educativi, a partire dalla riflessione pedagogica.
  • Riflettere sulle proprie posizioni in modo costruttivo, evidenziandone i punti di forza ed eventuali criticità.

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

- Use a pedagogical language.

Learning ability

By the end of the teaching, students should be able to:

- Expanding one's own interpretative perspectives on educational situations and interventions, based on pedagogical reflection.

- Reflect on one's own positions constructively, highlighting strengths and weaknesses.

 

Oggetto:

Programma

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

La relazione educativa 

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula. L'insegnamento può prevedere l'inserimento di alcuni materiali a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma moodle. 

 

54 hours (9 cfu) of lessons, using elearning (moodle) 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità con le quali la studentessa e lo studente strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l'utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi dell'insegnamento. In particolare, l'esame consisterà in una prova orale che verterà sui testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia". La prova sarà costituta da circa 5-6 domande. 

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

The final exam is composed by an oral test

There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un servizio di tutorato disciplinare. Si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del sito: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studiare pedagogia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Chiosso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Nosari
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Zamengo, Valenzano
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Valenzano
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022. 

N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021. 

 

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021

F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022.

 


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
 
 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/06/2024 16:26

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!