- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale (Savigliano)
- Oggetto:
Educational Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0549
- Docente
- Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Propedeutico a
- Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students’ ability to understand and critically analyse current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno sapere:
- Riconoscere i fondamenti teorico-concettuali ed epistemologici della pedagogia generale.
- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea.
- Descrivere i modelli di relazione educativa e le dinamiche relazionali tra educatore e soggetti in formazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Utilizzare il lessico formalizzato dei saperi pedagogici e delle scienze dell’educazione per nominare concettualmente e operativamente fenomeni, processi e azioni in campo educativo formale, non formale e informale, in riferimento al ruolo professionale degli educatori.
- Contestualizzare e interpretare le dinamiche di gestione della relazione educativa, in base alle diverse età dei soggetti in formazione e ai differenti contesti educativi.
- Individuare nei modelli educativi la necessità di attivare una circolarità tra teoria e prassi nei contesti educativi.
- Utilizzare le conoscenze acquisite attraverso lo studio per una lettura critica della realtà pedagogica contemporanea.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Esprimere e motivare la propria posizione in merito a fenomeni e azioni in ambito educativo, sulla base di criteri fondati scientificamente.
- Interpretare in modo critico una proposta educativa.
- Interpretare un’azione educativa in relazione alla specificità in cui si svolge l’intervento.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Utilizzare il lessico e le strutture del linguaggio della pedagogia per spiegare e descrivere azioni e interventi in ambito educativo.
- Padroneggiare i contenuti della riflessione pedagogica contemporanea.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Ampliare le proprie prospettive interpretative in merito a situazioni e interventi educativi, a partire dalla riflessione pedagogica.
- Riflettere sulle proprie posizioni in modo costruttivo, evidenziandone i punti di forza ed eventuali criticità.
Knowledge and understanding:
By the end of the teaching, students should be able to:
- know the main epistemological issues of general education;
- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;
- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;
- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;
Making judgements
By the end of the teaching, students should be able to:
- Relate theorethical backgrounds to educational practices;
- Critically analyse an educational proposal;
- Build a context-related educational proposal;
Comunication skills
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language.
Learning ability
By the end of the teaching, students should be able to:
- Expanding one's own interpretative perspectives on educational situations and interventions, based on pedagogical reflection.
- Reflect on one's own positions constructively, highlighting strengths and weaknesses.
- Oggetto:
Programma
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture dell'agire educativo
I profili dell'agire educativo
Gli spazi dell'agire educativo
La relazione educativa
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea
Le teorie dell'istruzione e della formazione
I paradigmi politico-sociali e i processi educativi
Le pedagogie dei valori
Le pedagogie della persona
Education ad its epistemological issues
Educational frameworks
Educational profiles
Educational situations
Educational tools and methods
Meanings of Education in contemporary Learning theories
Social and political meanings of Education
Education and Values
Education and Personalism
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula. L'insegnamento può prevedere l'inserimento di alcuni materiali a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma moodle.
54 hours (9 cfu) of lessons, using elearning (moodle)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità con le quali la studentessa e lo studente strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l'utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi dell'insegnamento. In particolare, l'esame consisterà in una prova orale che verterà sui testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia". La prova sarà costituta da circa 5-6 domande.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
The final exam is composed by an oral test
There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà attivato un servizio di tutorato disciplinare. Si invitano gli studenti a fare riferimento alla pagina del sito: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Studiare pedagogia
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Chiosso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare educazione
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Nosari
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Zamengo, Valenzano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Unicopli
- Autore:
- Valenzano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018
S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022.
N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021.
G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018
S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.
N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021
F. Zamengo, N. Valenzano, L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica, Milano, Mondadori, 2022.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Note
Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: