Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (Savigliano)

Oggetto:

Educational Theory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCF0549
Docenti
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Cristina Boeris (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students’ ability to understand and critically analyse current educational problems.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

  • Use a pedagogical language;

 

Oggetto:

Programma

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) di didattica a distanza, in modalità sincrona e asincrona alternate, utilizzando la piattaforma moodle. 

54 hours (9 cfu) of lessons, using elearning (moodle) 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta (questionario a scelta multipla) verte sul testo G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018. Se superata (almeno 18/30), lo studente avrà accesso alla prova orale che verterà sui testi di riferimento indicati. Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Le due prove verranno svolte in due giorni differenti per permettere la correzione degli scritti; è possibile sostenere la prova scritta e la prova orale in due appelli diversi, tenendo conto che la prova scritta ha una durata pari a 12 mesi. La valutazione finale consisterà nella media ponderata tra le due prove sostenute dallo studente.  

The final exam is composed by two parts:

- A written test

- an oral test 

Students can take the oral test only if they have previously passed the written test with a minimum score of 18/30. The written test score is valid for 12 months.

There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.

The final mark of the exam will be composed by the scores of the written and the oral test.

Written and oral test will take place in two different days. Students can take the written and the oral test during two different sessions.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

F. Zamengo, Per lettera, Milano, Unicopli, 2018

Un testo a scelta dello studente tra:

M. Fabbri, T. Pieroni (Ed), Educare alla ricerca. G.Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020.

M. Attinà, R. Martino, Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso. La prospettiva educativa di G. Acone: scelte antologiche, Roma, Studium, 2020.

E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, Franco Angeli, 2020. 

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

F. Zamengo, Per lettera, Milano, Unicopli, 2018

Un testo a scelta dello studente tra:

M. Fabbri, T. Pieroni (Ed), Educare alla ricerca. G.Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020.

M. Attinà, R. Martino, Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso. La prospettiva educativa di G. Acone: scelte antologiche, Roma, Studium, 2020.

E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, Franco Angeli, 2020. 

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 11:45
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!