Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia della complessità

Oggetto:

Geography of complexity

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0407
Docente
Cristina Scarpocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

I. Conoscenza e comprensione: acquisire la conoscenza dei principali modelli interpretativi dei temi relativi al territorio come prodotto dell'azione sociale alle diverse scale.


II. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alle nozioni apprese, saper analizzare principi e strumenti delle politiche e delle pratiche territoriale alle diverse scale.


III. Autonomia di giudizio: formare un giudizio indipendente e critico sulle dinamiche territoriali, sulle prassi sociali sulle politiche che le governano e sulla loro interazione alle diverse scale (locali, nazionali, globali).


IV. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro, con coerenza argomentativa e con un linguaggio disciplinare appropriato e specifico, per descrivere i fenomeni tipici della contemporaneità. Altresì, dovranno inquadrare i diversi temi analizzati, attraverso una rielaborazione autonoma dell'organizzazione logica del discorso geografico.


V. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di studiare in modo autonomo; la capacità di orientarsi nella selezione delle fonti utili allo studio e ad approfondimenti tematici; la capacità di analisi critica dei temi che caratterizzano la disciplina; nonché di sapere collegare i temi di studio anche con quanto appreso dal confronto con altri saperi.

I. Knowledge and understanding: the student will acquire knowledge of the main interpretative models of issues related to land as a product of social action at different scales.
II. Ability to apply knowledge and understanding: through the notions learned, the student will be able to analyze principles and tools of territorial policies and practices at different scales.
III. Autonomy of judgment: the student will be able to form independent and critical judgment about territorial dynamics, social practices on the policies that govern them and their interaction at different scales (local, national, global).
IV. Communication skills: the student will acquire the ability to communicate acquired knowledge clearly, with argumentative coherence and with appropriate and specific disciplinary language to describe typical contemporary phenomena. They will also have to frame the different themes analyzed, through an autonomous reworking
of the logical organization of geographical discourse.
V. Learning skills: the student will have acquired the ability to study independently; the ability to orient themselves in the selection of sources useful for study and thematic insights; the ability to critically analyze the themes that characterize the
discipline; as well as the ability to be able to connect study themes also with what has been learned from comparison with other knowledge.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si sofferma sugli aspetti concettuali e metodologici propri della geografia per comprendere appieno i processi di territorializzazione definiti dalle declinazioni politiche, economiche, sociali e culturali della contemporaneità. 
 
In particolare, gli argomenti trattati saranno: 
1. Geografia e transizioni paradigmatiche.
2. Il processo di istituzionalizzazione della geografia in Europa.
3. La geografia come forma territoriale dell'agire sociale: il processo di territorializzazione.
4. I processi di globalizzazione (ambientale, economica, politica e tecnologica) in una prospettiva transcalare.
5. Lo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030.
6. Le diseguaglianze nello sviluppo alla scala globale: chiavi di lettura e modelli interpretativi.
7. Globalizzazione e urbanizzazione: rileggere la geografia della popoilazione e l'articolazione degli spazi urbani.
8. Antropocene e geografia: il cambiamento climatico e la globalizzazione ambientale.
9. Antropocene e geografia: le migrazioni internazionali.
10. Antropocene e geografia: educare alla cittadinanza attiva.
11. Una lettura dei processi di globalizzazione attraverso degli studi di caso. 

The course will focus on the conceptual and methodological aspects proper to geography in order to fully understand the processes of territorialization defined by contemporary political, economic, social and cultural declinations.
Specifically, the topics covered will be:
1. Geography and paradigmatic transitions.
2. The process of institutionalization of geography in Europe.
3. Geography as a territorial form of social action: the process of territorialization.
4. The processes of globalization (environmental, economic, political and technological) in a transcalar perspective.
5. Sustainable development and the 2030 Agenda.
6. Inequalities in development at the global scale: keys to interpretation and interpretative models.
7. Globalization and urbanization: rereading the geography of popoilation and the articulation of urban spaces.
8. Anthropocene and geography: climate change and environmental globalization.
9. Anthropocene and geography: international migration flows.
10. Anthropocene and geography: education for active citizenship.
11. A reading of globalization processes through selected case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento erogato in presenza attraverso lezioni frontali in aula (54 ore per un totale di 9 CFU) e contemporaneamente in modalita' sincrona per gli studenti che non potranno seguire le lezioni per comprovate esigenze di salute, collegandosi al link:

https://unito.webex.com/meet/cristina.scarpocchi

Il materiale didattico sara' messo a disposizione degli studenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

Course delivered through face-to-face classroom lectures (54 hours for a total of 9 CFUs) and simultaneously in synchronous mode for students unable to attend classes due to proven health reasons by logging on at:

https://unito.webex.com/meet/cristina.scarpocchi

Lecture materials will be made available to students on the Moodle page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Giorda
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5 e 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Verso una teoria geografica della complessita
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Turco A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia e scienza nella geografia contemporanea
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Capel H.
Note testo:  
Il volume non e' reperibile in commercio e pertanto verra' messo a disposizione su Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I seguenti testi (parti selezionate) verranno resi disponibili su Moodle dal docente assieme a un riassunto in italiano che sara' presentato (in power point) durante il corso:

Organizzazione delle Nazioni Unite, Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, 2015.

Held DMcGrew AGoldblatt DPerraton J. (1999) Global transformations, introduction. Cambridge (UK): Polity Press.

David Harvey (1995) Globalization in Question, Rethinking Marxism, 8:4, 1-17

David Harvey (1984) On the History and Present Condition of Geography : An Historical Materialist Manifesto, The Professional Geographer, 36:1, 1-11            

The following texts (selected parts) will be made available on Moodle  along with a summary (in Italian) that will be presented (in power point) during the classes:

United Nations Organization, Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, 2015.

Held D, McGrew A, Goldblatt D, Perraton J. (1999) Global transformations, introduction. Cambridge (UK): Polity Press.

David Harvey (1995) Globalization in Question, Rethinking Marxism, 8:4, 1-17.

David Harvey (1984) On the History and Present Condition of Geography : An Historical Materialist Manifesto, The Professional Geographer, 36:1, 1-11

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 08:51

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!