- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia della complessità
- Oggetto:
Geography of complexity
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0407
- Docente
- Cristina Scarpocchi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le chiavi interpretative per comprendere e rielaborare criticamente i principali elementi della contemporaneità nelle sue declinazioni spaziali.
Il percorso formativo mira a raggiungere i seguenti obiettivi: a) apprendere gli elementi di base dell’indagine geografica in riferimento alla comprensione delle principali configurazioni geografiche dei processi di globalizzazione; b) comprendere le fasi del processo di territorializzazione - vale a dire della trasformazione dello spazio in territorio; c) maturare le competenze atte a comprendere e discutere criticamente gli apparati concettuali e le transizioni paradigmatiche propri della disciplina; d) acquisire il lessico specifico disciplinare; e) sviluppare capacità argomentative e di analisi critica dei processi di territorializzazione definiti dalla pluralità delle declinazioni politiche, economiche, sociali e culturali della contemporaneità.
The course aims to provide students with the conceptual tools and interpretive keys to understand and critically rework the main elements of contemporaneity in its spatial declinations.
The course aims to support students to achieve the following objectives: (a) to learn the basic elements of geographical investigation with reference to understanding the main geographical configurations of globalization processes; (b) to understand the stages of the process of territorialization - that is, the transformation of space into territory; (c) to mature the skills to understand and critically discuss the conceptual apparatuses and paradigmatic transitions proper to the discipline; (d) to acquire the specific disciplinary vocabulary; and (e) to develop argumentative skills and critical analysis of the processes of territorialization defined by the plurality of political, economic, social and cultural declinations of contemporaneity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
I. Conoscenza e comprensione: acquisire la conoscenza dei principali modelli interpretativi dei temi relativi al territorio come prodotto dell'azione sociale alle diverse scale.
II. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alle nozioni apprese, saper analizzare principi e strumenti delle politiche e delle pratiche territoriale alle diverse scale.
III. Autonomia di giudizio: formare un giudizio indipendente e critico sulle dinamiche territoriali, sulle prassi sociali sulle politiche che le governano e sulla loro interazione alle diverse scale (locali, nazionali, globali).
IV. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro, con coerenza argomentativa e con un linguaggio disciplinare appropriato e specifico, per descrivere i fenomeni tipici della contemporaneità. Altresì, dovranno inquadrare i diversi temi analizzati, attraverso una rielaborazione autonoma dell'organizzazione logica del discorso geografico.
V. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di studiare in modo autonomo; la capacità di orientarsi nella selezione delle fonti utili allo studio e ad approfondimenti tematici; la capacità di analisi critica dei temi che caratterizzano la disciplina; nonché di sapere collegare i temi di studio anche con quanto appreso dal confronto con altri saperi.I. Knowledge and understanding: the student will acquire knowledge of the main interpretative models of issues related to land as a product of social action at different scales.
II. Ability to apply knowledge and understanding: through the notions learned, the student will be able to analyze principles and tools of territorial policies and practices at different scales.
III. Autonomy of judgment: the student will be able to form independent and critical judgment about territorial dynamics, social practices on the policies that govern them and their interaction at different scales (local, national, global).
IV. Communication skills: the student will acquire the ability to communicate acquired knowledge clearly, with argumentative coherence and with appropriate and specific disciplinary language to describe typical contemporary phenomena. They will also have to frame the different themes analyzed, through an autonomous reworking
of the logical organization of geographical discourse.
V. Learning skills: the student will have acquired the ability to study independently; the ability to orient themselves in the selection of sources useful for study and thematic insights; the ability to critically analyze the themes that characterize the
discipline; as well as the ability to be able to connect study themes also with what has been learned from comparison with other knowledge.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si sofferma sugli aspetti concettuali e metodologici propri della geografia per comprendere appieno i processi di territorializzazione definiti dalle declinazioni politiche, economiche, sociali e culturali della contemporaneità.In particolare, gli argomenti trattati saranno:1. Geografia e transizioni paradigmatiche.2. Il processo di istituzionalizzazione della geografia in Europa.3. La geografia come forma territoriale dell'agire sociale: il processo di territorializzazione.4. I processi di globalizzazione (ambientale, economica, politica e tecnologica) in una prospettiva transcalare.5. Lo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030.6. Le diseguaglianze nello sviluppo alla scala globale: chiavi di lettura e modelli interpretativi.7. Globalizzazione e urbanizzazione: rileggere la geografia della popoilazione e l'articolazione degli spazi urbani.8. Antropocene e geografia: il cambiamento climatico e la globalizzazione ambientale.9. Antropocene e geografia: le migrazioni internazionali.10. Antropocene e geografia: educare alla cittadinanza attiva.11. Una lettura dei processi di globalizzazione attraverso degli studi di caso.The course will focus on the conceptual and methodological aspects proper to geography in order to fully understand the processes of territorialization defined by contemporary political, economic, social and cultural declinations.
Specifically, the topics covered will be:
1. Geography and paradigmatic transitions.
2. The process of institutionalization of geography in Europe.
3. Geography as a territorial form of social action: the process of territorialization.
4. The processes of globalization (environmental, economic, political and technological) in a transcalar perspective.
5. Sustainable development and the 2030 Agenda.
6. Inequalities in development at the global scale: keys to interpretation and interpretative models.
7. Globalization and urbanization: rereading the geography of popoilation and the articulation of urban spaces.
8. Anthropocene and geography: climate change and environmental globalization.
9. Anthropocene and geography: international migration flows.
10. Anthropocene and geography: education for active citizenship.
11. A reading of globalization processes through selected case studies.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento erogato in presenza attraverso lezioni frontali in aula (54 ore per un totale di 9 CFU) e contemporaneamente in modalita' sincrona per gli studenti che non potranno seguire le lezioni per comprovate esigenze di salute, collegandosi al link:
https://unito.webex.com/meet/cristina.scarpocchi
Il materiale didattico sara' messo a disposizione degli studenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Course delivered through face-to-face classroom lectures (54 hours for a total of 9 CFUs) and simultaneously in synchronous mode for students unable to attend classes due to proven health reasons by logging on at:
https://unito.webex.com/meet/cristina.scarpocchi
Lecture materials will be made available to students on the Moodle page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta in presenza sui temi presentati in aula (tutti disponibili su Moodle) e sulla bibliografia di riferimento.La prova d'esame si compone di quattro domande aperte cui gli studenti sono tenuti a rispondere per iscritto in maniera sintetica ed esauriente.Eventuali lavori di ricerca e progettazione prodotti nel corso all’interno di specifiche linee seminariali e laboratoriali costituiranno parte della valutazione d’esame.
Nell’attribuzione del voto si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: solidità delle conoscenze, ricchezza dell’articolazione discorsiva e proprietà di linguaggio.[EnglishThe examination consists of a written test on the topics presented during classes and on the bibliography.
Any research and design work produced in the course within specific seminar and workshop lines will form part of the examination assessment.
The following criteria will be taken into account: soundness of knowledge, richness of discursive articulation and use of specific language.- Descrizione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione- Anno pubblicazione:
2019- Editore:
Carocci- Autore:
Giorda- Capitoli:
1, 2, 3, 4, 5 e 6- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Verso una teoria geografica della complessita- Anno pubblicazione:
1988- Editore:
Unicopli- Autore:
Turco A.- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Filosofia e scienza nella geografia contemporanea- Anno pubblicazione:
1987- Editore:
Unicopli- Autore:
Capel H.- Note testo:
Il volume non e' reperibile in commercio e pertanto verra' messo a disposizione su Moodle- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I seguenti testi (parti selezionate) verranno resi disponibili su Moodle dal docente assieme a un riassunto in italiano che sara' presentato (in power point) durante il corso:
Organizzazione delle Nazioni Unite, Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, 2015.
Held D, McGrew A, Goldblatt D, Perraton J. (1999) Global transformations, introduction. Cambridge (UK): Polity Press.
David Harvey (1995) Globalization in Question, Rethinking Marxism, 8:4, 1-17
David Harvey (1984) On the History and Present Condition of Geography : An Historical Materialist Manifesto, The Professional Geographer, 36:1, 1-11
The following texts (selected parts) will be made available on Moodle along with a summary (in Italian) that will be presented (in power point) during the classes:
United Nations Organization, Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, 2015.
Held D, McGrew A, Goldblatt D, Perraton J. (1999) Global transformations, introduction. Cambridge (UK): Polity Press.
David Harvey (1995) Globalization in Question, Rethinking Marxism, 8:4, 1-17.
David Harvey (1984) On the History and Present Condition of Geography : An Historical Materialist Manifesto, The Professional Geographer, 36:1, 1-11
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: