Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia B (I-Z) Torino

Oggetto:

History of Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0241
Docenti
Francesca Davida Pizzigoni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia della pedagogia (SCF0241)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezione di mercoledì 17 aprile 2024: SPOSTAMENTO AULA
Oggetto:

Obiettivi formativi

- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea

- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato

- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history

- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present

- to professionalise students with critical tools for every day work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia

- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso

- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy

- skills for critical reading of a pedagogical text

- Critical tools for a daily professional use

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.

                           

 

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.

At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive con l'ausilio di strumenti multimediali e online (9CFU). Si alterneranno lezioni frontali, analisi e commento di testi, attività laboratoriali, cooperative e flipped classroom, anche attraverso una restituzione di gruppo. 

                           

 

Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. The course  will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

E' previsto un esame scritto e la valutazione di elaborati - realizzati individualmente o in gruppo - che verranno sviluppati nel corso delle lezioni. Le due parti faranno media tra loro. 

                           

 

There will be a written examination and assessment of works - produced individually or in groups - that will be developed during the course of the lectures. The two parts will be averaged together.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

All'interno dell'insegnamento è prevista un'attività di tutorato disciplinare rivolta agli studenti e alle studentesse. Verranno svolte delle esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto di esame.

                           

 

A disciplinary tutoring activity for students is planned within the course. Exercises will be carried out for comprehension and reworking of the texts under examination.

 

Testi consigliati e bibliografia

Permalink:  
Oggetto:

 

Per tutti gli studenti e le studentesse il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica.

Parte istituzionale:

M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 2021 (esiste una versione e-book). 

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica:

uno a scelta tra i seguenti libri può supportare le attività laboratoriali previste come parte della prova di esame. 

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Francesca Borruso, Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, RomaTre-Press, Roma, 2021. (scaricabile al seguente link: 

https://romatrepress.uniroma3.it/libro/memoria-infanzia-educazione-modelli-educativi-e-vita-quotidiana-fra-otto-e-novecento/).

 

i.

                           

 

For all students, the exam program will focus on three texts, namely the two manuals relating to the institutional part and one chosen from the books relating to the monographic part.

Institutional part:

M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Mondadori Università (being published - e-book version)

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Monografic part:

 one of those books can support the laboratory activities foreseen as part of the exam.

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Francesca Borruso, Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, RomaTre-Press, Roma, 2021. (scaricabile al seguente link: 

https://romatrepress.uniroma3.it/libro/memoria-infanzia-educazione-modelli-educativi-e-vita-quotidiana-fra-otto-e-novecento/).

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/02/2024 10:29

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!