- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia B (I-Z) Torino
- Oggetto:
History of Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0241
- Docenti
- Francesca Davida Pizzigoni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia della pedagogia (SCF0241)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato
- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present
- to professionalise students with critical tools for every day work
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper individuare le linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea, conoscere e comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento oltre a conoscere e comprendere l'evoluzione, nel tempo, delle istituzioni educativo-assistenziali e delle pratiche didattiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per comprendere i bisogni educativo-formativi individuali e sociali e per analizzare le diverse tipologie di realtà e istituzioni che nascono in risposta a tali bisogni.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico complesso, di operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative assistenziali e di utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione.
Abilità comunicative
L'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico della disciplina.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento si intende promuovere la capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e rielaborazione personale.
Knowledge and comprehension ability
By the end of the module, the student should be familiar with the main developments in education throughout European history, be knowledgeable about and understand the work of leading educationalists in light of the historical context they wrote in, and be aware of how educational/welfare institutions and educational practice have evolved over time.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this course, students should be able to draw on their theoretical-conceptual knowledge to analyse the educational needs of individuals and groups, and the settings and institutions that have been set up to meet these needs.
Ability to form independent judgment
By the end of the course, students must display the capacity to critically read complex educational treatises; compare and connect both educational models and educational and welfare institutions; and deploy critical thinking and reflexive tools in their daily work as practitioners.
Communication skills
The course fosters students’ capacity to communicate accurately and effectively using the language that is specific to the discipline.
Ability to learn
At the end of the course, students will be encouraged to develop their capacity for independent work and to expand their learning resources by personally reflecting on and reviewing the course contents.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede due moduli.
Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.
Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di persona e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.
In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea.
The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries.At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.
In particular, the course will focus on the difficulties of education to combine the needs of person with the demands and expectations of society, as well as the roles played by educational, welfare and health institutions during the modern and contemporary history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive con l'ausilio di strumenti multimediali e online (9CFU). Si alterneranno lezioni frontali, analisi e commento di testi, attività laboratoriali, cooperative e flipped classroom, anche attraverso una restituzione di gruppo.Lessons of 54 hour (9 CFU), with multimedial tools and didactic materials available on line. The course will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in:
- verifica dell'apprendimento dei contenuti dei 2 manuali di esame: quiz a computer, con risposte multiple chiuse. Si tratta di 30 domande in 30 minuti di tempo.
- 2 elaborati - realizzati in gruppo per i frequentanti e individualmente per i non frequentanti - che consistono in due progetti legati ai temi delle lezioni.
Il voto finale è dato dalla media tra le votazioni ottenute nelle differenti parti di esame.
The examination consists of:
- verification of learning of the contents of the 2 examination manuals: computer-based quizzes with multiple closed answers. This consists of 30 questions in 30 minutes.
- 2 papers - completed in groups for those attending and individually for those not attending - consisting of two projects related to the topics of the lectures.
The final mark is the average of the marks obtained in the different parts of the examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
All'interno dell'insegnamento è prevista un'attività di tutorato disciplinare rivolta agli studenti e alle studentesse. Verranno svolte delle esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto di esame.
A disciplinary tutoring activity for students is planned within the course. Exercises will be carried out for comprehension and reworking of the texts under examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per tutti gli studenti e le studentesse il programma d'esame verterà su due testi:
- M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 2021 (esiste una versione e-book).
- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
For all students, the exam program will focus on two texts:- M.C. Morandini (a cura di), Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna, Mondadori Università (being published - e-book version)
- G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, (only the first 4 chapters).
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: