Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio C (GARNERO)

Oggetto:

La collaborazione interprofessionale per l'inclusione (interprofessional collaboration for inclusion)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0345B
Docenti
Donatella Garnero (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche per:

  • ampliare la visione e la capacità di lettura dei bisogni per entrare nell'intero "Mondo del bambino"(riferimento alla teoria bioecologica dello sviluppo umano)
  • predisporre un progetto di vita a favore di un bambino con disabilità valorizzando la partecipazione della famiglia 
  • progettare interventi educativi all'interno di èquipes multiprofessionali

Questo tenendo conto dell'organizzazione dei Servizi Sociali torinesi e dell'impatto della nascita di un bambino disabile nella vita delle famiglia

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente saprà riflettere criticamente (individualmente e in gruppo) sulle tematiche proposte, saprà individuare gli elementi utili a costruire un progetto di vita insieme alla famiglia e ai membri dell'èquipe, saprà confrontarsi in maniera integrata con gli altri professionisti dell'èquipe per promuovere il benessere e favorire l'inclusione dei soggetti coinvolti.

Oggetto:

Programma

La diversità (come ci si sente, come va affrontata)

L'accoglienza, i bisogni, la partecipazione delle famiglie, la valorizzazione dei saperi

Il bambino disabile nella famiglia (la perdita del bambino sano, il lutto paradossale, le fasi di elaborazione, il caregiver e i fattori di stress)

Dal "curing" al "caring"

Il percorso verso l'implementazione di una progettazione inclusiva e abilitante

Il lavoro con l'èquipe multiprofessionale (importanza di valorizzare le competenze e l'apporto di ciascun membro, di ridurre la visione autoreferenziale, di superare la frammentazione del mondo e dei bisogni dei bambini: il bambino visto come "tutto intero").

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni interattive, visione di contenuti multimediali, lavori in gruppo, studio di casi

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I contenuti appresi sarano verificati mediante lavori di gruppo e individuali. Agli studenti è richiesta la realizzazione di un compito coerente con i temi trattati nel laboratorio. Il compito sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al percorso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I bambini in testa. Prendersi cura dell'infanzia a partire dalle famiglie
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il Pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Giorgio Tamburlini
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Articolo "Il bambino tutto intero:per un approccio integrato al bambino e al suo ambiente" di Giorgio Tamburlini e Alessandro Volta



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 16:42

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!