Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale

Oggetto:

Educational and Community Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
FIL0089
Docente
Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.  

 

Learning objectives:  

- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre 

- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati,  con la possibilità di  sviluppare autonomi  percorsi critici e di approfondimento. 

Learning outcomes: 

- development of abilities to recognize and analyze the subject matter. 

- students are given the oppotunity  to further develop critical thinking and research. 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento ripercorre  l'evoluzione del  Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.

Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia  e "terapia" in senso ampio e lato.

Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:

- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele) 

- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione

- spazio, drammaturgia, training, laboratorio   

- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook, Dario Fo)

- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno) e il teatro dell'oppresso (Augusto Boal)  

- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico   

- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale  di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo) 

- Approfondimento monografico su teatro e carcere: Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

Course syllabus:  

- Definition of educational and community theatre

- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's. 

- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.  

- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono frontali con l'attivo coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi trattati.

The lessons are lectures, followed by disscussion of the topics delt with.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica è orale.  

Exsams are oral. 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di artisti ed esperti del settore.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

PROGRAMMA FREQUENTANTI 9 CFU 

1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. I capitoli: 1, 3, 4, 5, 7.    

2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla  casa editrice. 

3) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

5) A. FRATTALI, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, in corso di pubblicazione (disponibile da dicembre 2019).  

STUDENTI NON FREQUENTANTI 9 CFU 

Stessa bibliografia dei frequentanti 9 CFU così integrata:  

- il volume di Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, da studiare integralmente. 

- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, Edizioni ETS, 2012. 

STUDENTI FREQUENTANTI 6 CFU 

1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. Solo i capitoli  3, 4, 7.  

2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla  casa editrice. 

3) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

5) A. FRATTALI, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, in corso di pubblicazione (disponibile da dicembre 2019)

STUDENTI NON FREQUENTANTI 6 CFU 

Alla bibliografia dei frequentanti 6CFU va aggiunto: 

- Gabriele Vacis, Awarness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Roma, Bulzoni, 2014.   

 

 

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/09/2019 11:44
    Non cliccare qui!