- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi - Laboratorio D (COSTA) "Osservare per educare lo sguardo e coltivare sguardi che educano"
- Oggetto:
Observational techniques of child behavior in educational settings - Workshop D
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0343B
- Docenti
- Valentina Costa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (FIL0343)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio ha la finalità di incoraggiare a riflettere sulla pratica osservativa come perno della professionalità dell’educatore, premessa e conseguenza di ogni scelta ed intervento educativo. Attraverso la condivisione di alcuni strumenti e materiali osservativi quali: l’osservazione “carta-matita”, i resoconti narrativi e la documentazione fotografica, l’intento è di sperimentare l’osservazione quale pratica sistematica e riflessiva attraverso cui l’educatore acquisisce maggiore attenzione e consapevolezza del proprio agire educativo, dei segnali dei bambini e dei loro significati.
Calendario:
Giovedì 21/03, 17-20 Aula N Plana, Via Plana 10
Venerdì 22/03, 17-20 aula 2F Palazzo Venturi
Sabato 23/03, 9-13 aula 1.05 Via S.Ottavio 54Giovedì 02/05, 17-20 Aula 12 Palazzo NuovoGiovedì 16/05, 17-20 Aula 12 Palazzo Nuovo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: