Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio F ()

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0345B
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere e comprendere i presupposti teorici per l’impiego di modelli, strategie, strumenti educativi- didattici che riguardano il gioco e/o attività di animazione utili al professionista che opera in contesti di apprendimento inclusivi per la prima infanzia.
  2. Applicare conoscenza e comprensione per costruire contesti inclusivi di gioco per la prima infanzia
  3. Trarre conclusioni e avere autonomia di giudizio per mantenere un approccio riflessivo e problematico in riferimento alla gestione di attività educative – didattiche di gioco, per la prima infanzia, essendo in grado di osservare il contesto per interconnettere tra loro informazioni provenienti da fonti diverse e utilizzarle per costruire percorsi inclusivi di apprendimento in funzione dei bisogni educativi dei bambini e delle bambine.
  4. Trasferire conoscenze e abilità specifiche (Learning skill) nella pratica professionale attraverso la progettazione di attività di gioco per la prima infanzia.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.1 Conoscere il lessico relativo alla metodologia del gioco e dell’animazione e le teorie del gioco più accreditate.

1.2 Conoscere metodologie e tecniche ludiche per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.

1.3 Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività educative e didattiche in contesti di gioco e di animazione.

2.1 Applicare tecniche ludiche in riferimento a situazioni specifiche e in funzione dei diversi bisogni educativi dei bambini e delle bambine per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.

2.2 Applicare tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività didattiche in contesti di gioco e di animazione.

3.1 Valutare situazioni educative per l’assunzione di decisioni didattiche adeguate in riferimento alla scelta di attività di gioco a seconda dei diversi bisogni educativi per la prima infanzia.

4.1 Progettare, valutare e documentare attività di gioco per la prima infanzia utilizzando la metodologia adeguata.

Oggetto:

Programma

CONTENUTI

  • Epistemologia del gioco;
  • Diritti dei bambini e gioco;
  • Il contributo dei teorici sul gioco;
  • Processi cognitivi e gioco;
  • Il gioco per lo sviluppo della metacognizione
  • Il ruolo del gioco nello sviluppo infantile
  • Gioco e creatività
  • Gioco e linguaggio
  • Didattica per l’inclusione
  • Didattica per la lettura
  • Didattica per l’espressione grafica
  • Bisogni educativi, contesto e gioco
  • Progettare per la prima infanzia attività di gioco: i giochi di cooperazione
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone il gioco quale modalità efficace per l’apprendimento metacognitivo e la partecipazione sociale di bambine e bambini durante la prima infanzia; offre l’opportunità di studiare e sperimentare attraverso simulazioni le metodologie che possono essere adottate in un contesto lavorativo inclusivo.

Il corso è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse saranno chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni e dei prodotti progettuali. Per questo motivo conviene non sottovalutare l’importanza della frequenza e il valore aggiunto che questa potrà dare.

Ogni modulo lezione è strutturato in diversi momenti: lezione frontale (contenuto teorico), attività collaborative esperenziali in piccolo gruppo, valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell’apprendimento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa/trasformativa per l’apprendimento (in itinere): alla fine dello studio di ogni Macro-tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell’unità di lavoro didattico svolta in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo). Progettazione/Simulazione di UDA incentrata sul gioco e/o attività di animazione (in piccolo gruppo). I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle

Verifica finale 

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 12:44

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!