- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio F (TORE)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Raffaela Tore (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Promuovere la conoscenza dei processi evolutivi nei bambini con disabilità visiva nella prima infanzia;
Comprendere l'importanza dell'adattamento del contesto in relazione alle caratteristiche del bambino in oggetto;
Realizzare percorsi ludico-didattici fondati sulla metodologia multisensoriale in una prospettiva inclusiva;
Costruire un prodotto multisensoriale in relazione alle attività di programmazione della sezione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Promuovere negli studenti e nelle studentesse una diversa consapevolezza della percezione della conoscenza del mondo.
- Oggetto:
Programma
Prima parte - 8 ore
- rudimenti relativi alle caratteristiche fondamentali della disabilità visiva nella prima infanzia;
- importanza dell'intervento precoce riabilitativo ed educativo finalizzato al potenziamento delle risorse del bambino con disabilità visiva;
- adattamento del contesto della sezione per favorire la relazione, la comunicazione e gli apprendimenti del bambino in oggetto
Seconda parte - 8 ore
- realizzazione attraverso il lavoro di gruppo di proposte didattiche corredate da un prodotto multisensoriale rivolte ai bambini di tutta la sezione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità previste sono di tipo laboratoriale e svolte in presenza anche in piccoli gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una prova pratica in cui ciascun gruppo di studenti e studentesse dovrà presentare alla classe il lavoro svolto nelle ore di laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: