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Oggetto:
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Filosofia teoretica I

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THEORETICAL PHILOSOPHY I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0279
Docente
Paolo Diego Bubbio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.

The topics covered should first of all contribute to a solid basic training in the field of the humanities, with particular reference to philosophical knowledge. The skills to be trained are intended to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, as an activity whose purpose is the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, particular attention will be paid to developing the ability to understand philosophical texts and languages.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, la Studentessa/lo Studente dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e comprensione: possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche; elaborazione di una visione critica sui temi e sugli autori trattati;

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto; capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.  Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso;

c) Autonomia di giudizio: abilità di formulare un giudizio autonomo su testi e materiali

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e uso di un lessico filosofico adeguato;

3) Capacità di apprendimento: abilità di sintetizzare e rielaborare gli argomenti presentati a lezione.

At the end of the course, the student should show:

a) Knowledge and understanding: acquisition of the theoretical-conceptual foundations of the philosophical sciences; development of a critical view of the topics and thinkers that will be addressed;

b) Ability to apply knowledge and understanding: to be able to build (and/or decode) a concept; ability to analyse a problem by means of a heuristic method. Being able to analyse a complex text with rigour and precision;

c) Autonomy of judgement: ability to make autonomous judgements on texts and material

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and the use of appropriate philosophical language;

e) Learning skills: ability to summarize and re-elaborate the topics presented during the lectures.

 

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Programma

Mimesi tra apprendimento e rivalità

L’imitazione, o mimesi, come attività di comportamento non originale, si manifesta già nella prima infanzia e, rivestendo un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nell’educazione, persiste per tutto l’arco della vita. Secondo la ‘Teoria mimetica’ originariamente elaborata da René Girard (e poi sviluppata da altri studiosi nell’ambito di diverse discipline), la mimesi è un tratto fondamentale dell’umano, ma nasconde anche delle pericolose insidie: il rapporto tra “maestro” e “discepolo” si può trasformare in rivalità, la rivalità può condurre alla violenza collettiva, e questa a sua volta può portare alla ricerca di un capro espiatorio.

L'insegnamento si propone di indagare la problematica della mimesi con particolare attenzione alle dinamiche relative all’educazione e all’apprendimento. Seguendo il percorso originariamente tracciato da René Girard, nel quale si intrecciano psicanalisi, antropologia culturale e critica letteraria, il tema della mimesi in relazione alle problematiche educative verrà esplorato da molteplici punti di vista, tra i quali: il rapporto modello/discepolo; competizione e rivalità; il problema del bullismo; le implicazioni dell’imitazione per il pensiero astratto; la presenza di tematiche mimetiche nei media e il loro impatto educativo.

Mimesis between education and rivalry

Imitation, or mimesis, as activity of non-original behaviour, manifests itself in early childhood and, laying a fundamental role in the learning process and in education, persists throughout the arch of human life. According to ‘Mimetic theory’, originally elaborated by René Girard (and then developed by other scholars in various disciplines), mimesis is a fundamental trait of the human, but it also hides great perils: the relationship between “mentor” and “disciple” can turn into rivalry; the rivalry; can lead to collective violence; and this in turn can lead to the search of a scapegoat.

The course aims to investigate the issue of mimesis with particular attention to the dynamics related to education and learning. Following the path originally set by René Girard, in which psychoanalysis, cultural anthropology, and literary criticism intertwine, the topic of mimesis in relation to educational issues will be explored by multiple points of view, among which: the relationship model/disciple; competition and rivalry; the problem of bullying; the implications of mimesis for abstract thought; the presence of mimetic themes in the media and their educational impact.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 CFU) erogate in presenza.

L'insegnamento prevede l'interazione con gli studenti nell'ambito del processo di analisi di testi e materiali visivi. Durante le lezioni, gli studenti frequentanti verranno coinvolti nel processo di applicazione della teoria mimetica ai temi della formazione e dell’apprendimento attraverso un’analisi di materiali letterari (romanzi) e visivi (films, serie TV), che verranno discussi e dibattuti in aula.

Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle.

The course consists of 54 hours of lectures (9 CFU) delivered in presence.

The lectures involve interaction with the students in the process of analysing texts and visual materials.

During the lectures, attending students will be involved in the process of applying mimetic theory to issues of education and learning through an analysis of literary (novels) and visual (films, TV series) material, which will be discussed and debated in the classroom.

Any additional material discussed during the lectures will be available on the Moodle learning platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il carico di studio per gli/le studenti/esse frequentanti e gli/le studenti/esse non frequentanti è il medesimo, ma diversamente distribuito. Agli/alle  studenti/esse frequentanti viene richiesto lo studio del materiale discusso durante le lezioni e delle analisi e riflessioni che ne seguiranno. Agli/alle studenti/esse che non possono frequentare e partecipare a tale analisi e dibattito è richiesto lo studio (equivalente in termini di carico di studio) del testo di René Girard Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo.

L’esame scritto pertanto verterà:

(1) sui testi d'esame (si veda l'elenco nella sezione "Testi consigliati")

(2a) per gli/le studenti/esse frequentanti: sulle analisi e sugli approfondimenti trattati durante le lezioni, o

(2b) per gli/le studenti/esse non frequentanti: sul libro (sostitutivo degli argomenti trattati durante le lezioni) di René Girard, Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo (Milano: Adelphi, 1987).

L'esame consisterà nello svolgimento di alcune domande aperte, per un totale di circa 5000 parole, da svolgersi in due ore. 

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, la preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- La capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- La capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- La comprensione sostanziale (non solo mnemonica) dei temi trattati, dimostrata anche attraverso commenti di passi centrali dei testi affrontati durante il corso;
- La capacità critica di contestualizzazione storico-filosofica e argomentativa dei problemi evidenziati e discussi a lezione;
- L’acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- La proprietà di linguaggio.

The study load for attending and non-attending students is the same, but distributed differently. Attending students are required to study the material discussed during the lectures and the analyses and reflections that followed. Students who cannot attend and participate in such analysis and discussion are required to study René Girard's text (equivalent in terms of study load) Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo.

The written examination will therefore focus on:

(1) on the examination texts (see list in the 'Recommended Texts' section)

(2a) for attending students: on the analyses and the additional work done during the lectures, or

(2b) for non-attending students: on the book (replacing the topics covered in the lectures) by René Girard, Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo (Milan: Adelphi, 1987).

The exam will consist in answering a few open questions, in approximately 5000 words, in two hours.

The way in which the student structures his or her answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of an adequate vocabulary will allow the lecturer to assess whether and to what extent the teaching objectives have been achieved.

In particular, preparation will be assessed considering the following elements:
- The ability to provide an appropriate account of the specific topic under discussion;
- The ability to discuss the topic autonomously;
- The substantial (not merely mnemonic) comprehension of the topics, demonstrated also through comments of central passages from the texts discussed during the course;
- The critical ability to contextualise historically, philosophically and argumentatively the problems highlighted and discussed during the lectures;
- The acquisition of a basic terminology of the discipline
- The correct use of language.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’apprendimento della vittima. Implicazioni educative e culturali della teoria mimetica
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Giuseppe Fornari e Claudio Tugnoli
Permalink:  
Capitoli:  
Esclusivamente la prima parte
Note testo:  
Il testo è accessibile tramite Moodle.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Edipo liberato. Saggi su rivalità e desiderio
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Transeuropa
Autore:  
René Girard
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Desideri, beni, virtù, felicità. La teoria mimetica di René Girard e l'educazione contemporanea
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Lithos
Autore:  
Furio Pesci
Permalink:  
Note testo:  
Il testo è accessibile tramite Moodle.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studenti/esse frequentanti: Per la preparazione dell’esame, in aggiunta allo studio dei testi indicati sopra, è richiesto lo studio del contenuto delle lezioni e del materiale fornito e suggerito nel corso delle medesime

Studenti/esse non frequentanti: Per la preparazione dell'esame, in aggiunta allo studio dei testi indicati sopra, è richiesto lo studio del seguente testo:

René Girard, Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo, Adelphi, 1996 (o altra edizione o ristampa, purché completa).

Attending students: To prepare for the exam, in addition to the study of the books listed above, the study of the content of the lectures and of the the material provided and recommended during the course, is also required.

Non attending students: To prepare the exam, in addition to the study of the books listed above, the study of the following book is also required:

René Girard, Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo, Adelphi, 1996 (or any other complete edition).

 



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Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Agli/alle studenti/esse frequentanti, è reccomandata la massima diligenza nel frequentare le lezioni, dal momento che l'esame per le studentesse/gli studenti frequentanti verterà sugli argomenti trattati a lezione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Students are advised to register for the course so that they can receive communication in a timely way.

Attending students are urged to be diligent in attending lectures, as for them the examination will focus on the topics covered in the lectures.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 16:48

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