Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0342
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili. Le studentesse e gli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili devono sostenere questo esame e NON altri esami con la stessa denominazione. Si consiglia di sostenere l'esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Pedagogia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado l'allievo/a di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi (con particolare riferimento all'asilo nido), tenendo conto di risultati di ricerca precedenti.

Enable the student to design and conduct an empirical study in different educational contexts (with particular reference to kindergarten 0-3), taking into account previous research results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che l'allievo/a sia in grado di:

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- Descrivere le principali strategie di ricerca empirica in educazione

- Descrivere le fasi della ricerca empirica in educazione

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e qualitativi 

c) Autonomia di giudizio:

- Raccogliere e interpretare dati per controllare ipotesi di ricerca

- Giudicare la propria preparazione teorico/pratica sulla base di un sistema esplicito di criteri autovalutativi.

d) Abilità comunicative:

- Comunicare oralmente e per iscritto gli esiti della ricerca condotta

e) Capacità di apprendere:

- Acquisire in modo autonomo nuove conoscenze mediante reperimento, valutazione e lettura critica di articoli scientifici e rapporti di ricerca reperiti attraverso la Rete

 

At the end of the course it the student will be able to:

a) Knowledge and understanding:

- Describe the main empirical research strategies in education

- Describe the phases of empirical research in education

b) Applying knowledge and understanding:

- Design an empirical research

- Building a data collection tool (questionnaire, interview list, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observation session

- Analyze quantitative and qualitative data

c) Making judgements:

- Collect and interpret data to check research hypotheses

- Judge for himself his own theoretical / practical preparation on the basis of an explicit system of self-assessment criteria

d) Communication skills:

- Communicate orally and in writing the results of the research conducted

e) Learning skills:

- Acquire new knowledge autonomously by finding, evaluating and critically reading scientific articles and research reports found through the Web.

 

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate.

The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 48 ore di lezione (8 cfu) erogate in presenza in aula. Tutti studenti del corso potranno comunque fruire delle videolezioni registrate presenti su www.edurete.org/psol. Le attività presenti sul corso on line devono comunque essere eseguite per intero e in sequenza, da frequentanti e non frequentanti, settimana per settimana a partire dall’inizio del corso. Il docente darà feedback sulle attività svolte la settimana precedente nel corso della lezione successiva. 

L'approccio utilizzato è quello della didattica per competenze, lo scenario è quello dell’ambiente integrato di apprendimento. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività strutturate a distanza (www.edurete.org/psol) consistenti in videolezioni, prove di comprensione con possibilità di confronto delle risposte aperte tra corsisti, materiali didattici di approfondimento, materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse. In aula saranno previsti momenti di interazione con il docente per discutere l'avanzamento del project work, consistente in una ricerca empirica che le studentesse e gli studenti dovranno svolgere sul campo intervistando ed osservando educatori, utenti del servizio, insegnanti, studenti. Il rapporto di ricerca verrà discusso in sede di esame orale. Tutte le informazioni per svolgere il project work sono presenti all'indirizzo www.edurete.org/psol.

The course includes 48 hours of lessons (8 credits) delivered in the classroom. All students of the course will still be able to take advantage of the recorded video lessons available on www.edurete.org/psol. The activities on the online course must in any case be performed in full and in sequence, by attending and non-attending students, week by week starting from the beginning of the course. The professor will give feedback on the activities carried out the previous week during the next lesson. 

The approach used is teaching for competence, the scenario is the integrated learning environment. The teaching involves the carrying out of structured remote activities (www.edurete.org/psol) consisting of video lessons, tests of comprehension with the possibility of comparing open answers between students, in-depth didactic materials, materials produced by students. In the classroom there will be moments of interaction with the teacher to discuss the progress of the project work, consisting of an empirical research that students will have to carry out in the field by interviewing and observing educators, service users, teachers, students. The research report will be discussed during the oral examination. All the information to carry out the project work can be found at www.edurete.org/psol.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è identico per frequentanti e non frequentanti (preiscriversi su www.edurete.org/ps1) e consiste in:

  1. a) una prova di competenza, scritta, a 4 domande aperte (da svolgere a distanza in tre ore il giorno precedente la data dell'appello orale), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente (punteggio da 0 a 9 punti, con soglia minima di superamento 6 punti); 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti); 4) una domanda in cui l'allievo/a dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti). La prova sarà superata solo se l'allievo/a raggiunge la soglia minima su tutte le 4 domande. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni e la Simulazione di esame (www.edurete.org/psol).  
  2. b) una discussione orale in presenza di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dall'allievo/a. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Le studentesse e gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/psol), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa. Si consiglia di sostenere la discussione solo dopo aver autovalutato il proprio lavoro con il modulo di Autoscoring (www.edurete.org/psol). 

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento dei temi, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Tutte le informazioni sugli appelli sono presenti a questo link: https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do?EnableLayout=1 

The final exam is identical for attending and non-attending students (please pre-register on www.edurete.org/ps1) and consists of:

  1. a) a written competence test (4 open-ended questions to be carried out at distance in three hours the day before the date of the oral exam), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher (score from 0 to 9 points, with a minimum threshold of 6 points), 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points), and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points). The test will be passed only if the student reaches the minimum threshold on all 4 questions. It is recommended to support this test only after completing self-assessments and exam simulation (www.edurete.org/psol). 
  2. b) an in-presence oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The discussion may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/psol), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned. It is advisable to support the discussion only after having self-assessed your work with the self-scoring module (www.edurete.org/psol).

The ways in which the student will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of detail on the topic, the use of an adequate vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

All the information on the exams is available at this link: https://esse3.unito.it/ListaAppelliOfferta.do?EnableLayout=1

Oggetto:

Attività di supporto

Si avvisano le studentesse e gli studenti che la frequenza ai Laboratori è obbligatoria.
Chi dovesse essere assente per malattia (massimo 1 assenza) dovrà inviare via email al docente del corso e del Laboratorio il certificato medico e, al termine dei Laboratori stessi, una relazione di approfondimento di 3 cartelle da 2000 caratteri spazi esclusi su uno dei temi trattati nel Laboratorio (concordato dallo studente con il docente del Laboratorio), sempre ad entrambi i docenti.

I laboratori (l'iscrizione va fatta entro il 28 SETTEMBRE) si terranno nei seguenti giorni, orari e luoghi:

A) Piantadosi Giulia:
Venerdì 24/11, 17-20: aula 36 Palazzo Nuovo
Venerdì 1/12, 17-20: aula 36 Palazzo Nuovo
Venerdì 15/12, 17-20: aula 36 Palazzo Nuovo
Venerdì 12/1, 17-20: aula 36 Palazzo Nuovo
Sabato 13/1, 9-13: aula 36 Palazzo Nuovo

B) Piantadosi Giulia:
Sabato 25/11, 9-13: aula 36 Palazzo Nuovo
Sabato 2/12, 9-13: aula 36 Palazzo Nuovo
Sabato 16/12, 9-13: aula 36 Palazzo Nuovo
Sabato 23/12, 9-13: aula 36 Palazzo Nuovo

C) Scalenghe Elena:
Sabato 25/11, 9-13: aula 38 Palazzo Nuovo
Sabato 2/12, 9-13: aula 38 Palazzo Nuovo
Sabato 16/12, 9-13: aula 38 Palazzo Nuovo
Sabato 13/1, 9-13: aula 20 Palazzo Nuovo

D) Emanuel Federica:
Giovedì 23/11, 17-20: aula 35 Palazzo Nuovo
Giovedì 30/11, 17-20: aula 35 Palazzo Nuovo
Giovedì 7/12, 17-20: aula 35 Palazzo Nuovo
Sabato 16/12, 9-13: aula 35 Palazzo Nuovo
Giovedì 21/12, 17-20: aula 35 Palazzo Nuovo

E) Della Rina Davide:
Sabato 25/11, 9-13: aula 4.06 Via S.Ottavio 54
Sabato 2/12, 9-13: aula 4.06 Via S.Ottavio 54
Sabato 16/12, 9-13: aula 4.06 Via S.Ottavio 54
Sabato 13/1, 9-13: aula 4.06 Via S.Ottavio 54

F) Armentano Fabiana:
Giovedì 23/11, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Giovedì 30/11, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Giovedì 7/12, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Giovedì 14/12, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Sabato 23/12, 9-13: aula 16 Palazzo Nuovo

G) Tomassone Alessio
Venerdì 1/12, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Giovedì 14/12, 17-20: aula 9 Palazzo Nuovo
Venerdì 15/12, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo
Sabato 16/12, 9-13: aula 16 Palazzo Nuovo
Venerdì 12/1, 17-20: aula 16 Palazzo Nuovo

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di ricerca educativa
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Trinchero R.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002. (In caso di emergenza sanitaria verranno forniti materiali sostitutivi su www.edurete.org/psol)

2. Uno a scelta tra i seguenti testi (In caso di emergenza sanitaria verranno forniti materiali sostitutivi su www.edurete.org/psol):

2a. C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. 

3. Autovalutazioni, Autoscoring e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/psol

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002. (In the event of a health emergency, replacement materials will be provided on www.edurete.org/psol)

2. One chosen from the following texts (In the event of a health emergency, replacement materials will be provided on www.edurete.org/psol):

2a. C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014.

3. Self-assessments,self-scoring and study guidelines, available on www.edurete.org/psol



Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per registrare il voto, gli studenti che hanno sostenuto entrambe le prove (scritto a domande aperte e discussione orale della ricerca empirica) devono inviare al docente una mail (con oggetto “fiscalizzazione”) con il numero di matricola, il codice dell'esame, tutti i voti conseguiti, la data in cui sono stati conseguiti e le date in cui hanno frequentato i laboratori obbligatori.

Per l'allievo/a con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

For the curriculum Educator in kindergartens and in infant communities.

Students are advised to register to the course on the Campusnet platform, so as to promptly receive communications from the teacher.

To register the grade, students who have taken both tests (written with open questions and oral discussion of the empirical research) must send the teacher an email (with the subject "fiscalizzazione") with the matriculation number, the exam code, all the marks obtained, the date on which they were obtained and the dates on which they attended the compulsory laboratories.

For the student with SLD or disability, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-exams).

 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/12/2023 23:31

    Non cliccare qui!