- Oggetto:
- Oggetto:
Pediatria generale e specialistica
- Oggetto:
General Pediatrics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0046
- Docenti
- Agnese Giordano (Titolare del corso)
Marco Spada (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/38 - pediatria generale e specialistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- È necessario agli studenti possedere le conoscenze di base e i principi fondamentali della biologia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle principali manifestazioni cliniche che possono presentare soggetti in età evolutiva. Si propone di far apprendere le basi della prevenzione delle malattie infettive, i principi di base dello sviluppo e della crescita del bambino nelle diverse età e fasi di sviluppo, i fondamenti di una corretta alimentazione.
The course aims to provide the necessary knowledge in order to comprehend the main clinical manifestations of childhood and adolescences. It seeks to dispense the basic knowledges about the prevention of infectious diseases, the principles of the development and growth of the child in the different ages and stages of development and the basis for a proper nutrition
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di:
Conoscenze e capacità di comprensione
- aver acquisito i concetti di base delle patologie della gravidanza, della fisiologia del neonato e delle tappe dello sviluppo psicomotorio.
- sapere le caratteristiche di una crescita normale o patologica ed essere in grado di identificare un ritardo di crescita
- saper sintetizzare le basi della corretta alimentazione, capacità di predisporre una dieta corretta, essere in grado di comunicare le corrette indicazioni a operatori di mense e genitori
- conoscere le più importanti malattie infettive e le modalità di trasmissione
- saper descrivere le norme di prevenzione, le principali manifestazioni cliniche e le norme di isolamento delle malattie esantematiche infantili
- saper individuare le possibili cause dei principali sintomi che possono manifestarsi in età pediatrica, essere in grado di interpretare correttamente le manifestazioni di uno stato grave di un bambino
-conoscere i bisogni del bambino e della sua famiglia nelle varie fasi di malattia;
- saper descrivere le caratteristiche dei pazienti affetti dalle principali malattie genetiche e alterazioni cromosomiche.
- abbiano acquisito le conoscenze che consentono di individuare i bambini con probabile disturbo dello spettro autistico
Capacità di applicare la conoscenza e comprensione :
- saper intervenire in caso di inalazione di corpo estraneo
- saper applicare le conoscenze sullo shock per individuare un bambino in situazione “critica
- saper mettere in atto le giuste procedure per arrestare una emorragia da epistassi o da trauma
- conoscere e saper applicare le principali manovre di intervento in urgenza
- saper applicare le conoscenze sui principali incidenti domestici per poter identificare le situazioni potenzialmente a rischio nei vari ambienti
Autonomia di giudizio:
- ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione di possibili problemi in bambini con disabilità intellettiva
- essere in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave
- acquisire competenze valutative per poter capire se un bambino sia affetto da disturbi dello spettro autistico
Abilità comunicative :
- saper argomentare, padroneggiando un linguaggio scientifico
- saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali e non verbali) con un bambino con disturbi dello spettro autistico e con la sua famiglia
- saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate con i professionisti sanitari per descrivere sintomi e sospette patologie
- padroneggiare alcuni termini del linguaggio relativo alla disabilità intellettiva e ai disturbi dello spettro autistico.
Capacità di apprendimento:
- aver sviluppato abilità di studio indipendente;
- saper consultare in maniera autonoma le fonti bibliografiche, sapendo valutarne l’attendibilità
- Sapersi avvalere di alcune fonti di letteratura (ad esempio articoli, siti web di associazioni nazionali ed internazionali) ed essere in grado di discuterne con i pari nonché di saperle utilizzare per la stesura di elaborati o della tesi di laurea
Knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will have to demonstrate:
- having acquired the basic concepts of the pregnancy disorders, the physiology of newborns and the stages of psychomotor development
- knowing the main characteristics of the physiological and pathological development by identifying delayed developments
- describing and summarizing the peculiarities of proper nutrition, being able to arrange a correct diet and able to communicate the right information to parents and canteen operators
- knowing the most common infectious disease and their ways of transmission
- describing preventions rules, the main clinical manifestations, and the isolation standards of childhood exanthematic diseases
- identifying the first and possible symptoms in serious affection of children
- knowing the children and parent’s need during different stages of the disease
- describing the principal features of patients affected by main genetic diseases and chromosomal aberrations
Applying knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will have to demonstrate:
- knowing how to intervene in cases of foreign bogy inhalation
- knowing how to apply the knowldege about shock conditions so to identify a child in a critical situation
- knowing how to apply the right procedures on stopping bleedings such as noseblees or bleedings caused by traumatic incidents
- knowing and applying the right maneuvers in urgent/emenrge cases
- knowing the main causes of domestic incidents and how to identify dengareous situation and also being albe to apply preventing measures
Making judgements:
At the end of the course, the student will have to demonstrate:
- to hypothesize through a decision making process, solutions for the needs of children with intellectual disability
- being able to realaborate the study material (slide, notes from class, recommended texts) so to identify the key concepts
- having acquired the knowledge for identifying if a child is affected by autism
Communication skills:
At the end of the course, the student will have to demonstrate:
- being albe to discuss and use the scientific language
- knowing how to use the appropiate verbal communication with a child affected by autism anfìdwith the family
- knowing how to communicate with the right terms with other healthcare professionals to describre symptoms anche suspected diseases
- usign the correct language and terms when referring to intellectual disability and disorders of the autistic spectrum
Learning skills:
At the end of the course, the student will have to demonstrate:
- havign developed skills of individual study
- knowing how to autonomously consult bibliographic sourses, indentifying also the reliability of the information
- how to properly make use of literature resourches (such as articles, websites of national and international associations) and being able to discuss with the peers but also use them for the writing of the thesis
- Oggetto:
Programma
Le complicanze della gravidanza e le implicazioni sul feto.
Il neonato fisiologico e lo sviluppo psicomotorio.
La prevenzione della morte in culla.
L’alimentazione: fabbisogni alimentari e corretta alimentazione nelle varie fasi dell’età evolutiva.
La crescita normale e patologica: la bassa statura.
Le principali malattie infettive (quadro clinico, trasmissione e norme di isolamento)
Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
Malattie genetiche e sindromi da alterazione cromosomica
Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
Pediatria per problemi: la febbre, le gastroenteriti, le convulsioni febbrili, le infezioni delle vie urinarie, la tosse e la dispnea, il trauma cranico, il dolore addominale
Il dolore somatico
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
La prevenzione degli incidenti
Gli interventi possibili in urgenza
La ricerca delle fonti bibliografiche
- Pregnancy complications and consequences on the foetus
- The physiological newborn and the psychomotor development
- The prevention of the cot death
- Nutrition: food requirements and proper nutrition in the different ages
- Normal and pathological growth: the small stature
- The main infectious disease. Vaccinations schedule
- Genetic disease and chromosomal aberrations syndrome
- The main acute and chronic diseases in pediatric age
- Pediatrics: fever, gastroenteritis ,febrile seizure, urinary tract infection, cough and dyspnea, concussion, abdominal pain
- The somatic pain
- intellectual disabilities
- Autism spectrum disorders
- Accident prevention
- Emergency actions
- Bibliography resources
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni di didattica frontale. Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici.
Lectures, The lessons are supported by ppt presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica è scritta, durata di 45 minuti con 4 domande aperte (4 punti ciascuna) e 8 domande a risposta multipla (2 punti ciascuna). Voto in trentesimi.
Written assessment set on 8 multiple choice questions (2 points) and 4 open-ended questions (4 points). Time : 45 minutes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Pediatria
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Edra Masson
- Autore:
- Tom Lissauer, Will Carroll
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pediatria Pratica
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Minerva medica
- Autore:
- Gianni Bona, Roberto Miniero
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Students with disabilities are asked to consult : (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).
Particularly regarding the rules concerning the exam supports: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 06/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: