- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica B (laboratorio) Torino - Schifanella (Studenti I-Z)
- Oggetto:
Computer Science B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Claudio Schifanella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Quiz
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione all'informatica, per quanto riguarda le basi teoriche e i principali concetti, con particolare attenzione al suo utilizzo all'interno dei percorsi educativi.
Introduction to computer science, in its basic concepts and main theory, with a focus on its use in educational programs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito:
1) Conoscenza e comprensione:
- dei principi fondamentali dell'informatica come scienza
- delle basilari tecniche di rappresentazione/
organizzazione dell'informazione e di modellazione concettuale - dei concetti alla base della programmazione e esecuzione di programmi su un calcolatore
- di alcuni comuni esempi di algoritmo
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- elaborare una visione critica su strumenti, opportunità e rischi della “rivoluzione digitale”
- riconoscere le implicazioni educative delle conoscenze apprese sull’impatto dell’informatica nella società
- saper utilizzare il lessico adeguato relativamente all’informatica
3) Autonomia di giudizio
- valutare l’impatto delle innovazioni che hanno alla base le scienze informatiche
- capacità di valutare la correttezza e la completezza relativamente alla rappresentazione delle informazioni
4) Abilità comunicative
- capacità di uso corretto della terminologia di base dell'informatica
- esprimere e motivare la propria posizione in merito all’impatto delle innovazioni che hanno alla base le scienze informatiche
5) Capacità di apprendimento
- capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'informatica
- capacità di rappresentare adeguatamente le informazioni relative a un dato dominio
At the end of the course, students should have acquired:
1) Knowledge and understanding
- of the fundamental principles of computer science as a science
- the basic techniques of information representation/organisation and conceptual modelling
- of the basic concepts of programming and execution of programmes on a computer
- of some common algorithm examples
2) Ability to apply knowledge and understanding:
- develop a critical view of the tools, opportunities and risks of the 'digital revolution'
- recognise the educational implications of the knowledge learned about the impact of information technology in society
- to be able to use the appropriate vocabulary in relation to information technology
3) Autonomy of judgement
- assess the impact of innovations underpinning computer science
- ability to assess correctness and completeness with regard to the representation of information
4) Communication skills
- ability to use basic computer science terminology correctly
- express and justify one's position regarding the impact of innovations underpinning computer science
5) Learning skills
- ability to study independently on general topics relating to computing
- ability to adequately represent information related to a given domain
- Oggetto:
Programma
L’informatica come scienza.
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico e alla programmazione con alcuni esempi.
Cenni alla rappresentazione dell'informazione e all'architettura del calcolatore.NOTA: Non c'è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti
Computer science as a science.
Problem-algorithm-program: introduction to algorithmic thinking and programming with examples.
Notes on information representation and computer architecture.
NOTE: There is no syllabus distinction between attending and non-attending students
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza in aula.
Parte delle lezioni si svolgera' con il supporto di slide, il restante tempo sara' dedicato ad attivita' pratiche di laboratorio ma senza l'ausilio del pc.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente (le date sottostanti si riferiscono all'aa 23-24,
e saranno aggiornate non appena deciso il calendario delle lezioni dell'aa 24-25):
• 10, 17 e 24 novembre
• 1, 15 e 22 dicembreThe course comprises 18 hours of lectures (3 cfu) delivered in the classroom.
Part of the lectures will be conducted with the support of slides, the remaining time will be devoted to practical laboratory activities but without the aid of a PC.
The lecture calendar will be as follows (the dates below refer to the yy 23-24,
and will be updated as soon as the lecture calendar for aa 24-25 is decided):
- 10, 17 and 24 November
- 1, 15 and 22 December- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si terrà sotto forma di quiz a risposta multipla sugli argomenti del programma. Il quiz consiste di 16 domande, deve essere completata in 45/50 minuti, ed è considerata superato con 9 domande corrette su 16.
L'esame è valutato come approvato/non approvato.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). E' fortemente consigliata agli/alle studenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è
comunque obbligatorio che prendano contatto con il/la docente all'inizio delle lezioni per
concordare le modalità di svolgimento dell'esameThe examination will take the form of multiple-choice quizzes on the programme topics. The quiz consists of 16 questions, must be completed in 45/50 minutes, and is considered passed with 9 out of 16 questions correct.
The examination is unmarked (approved/not approved).
For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Erasmus students are strongly advised to attend lectures and it is in any case
however, it is compulsory that they contact the lecturer at the beginning of the lessons in order to agree on how the examination will be conducted- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Princeton University Press
- Autore:
- John MacCormick
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Di cosa parliamo quando parliamo di ‘programmi’
- Titolo rivista:
- Mondo Digitale
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Violetta Lonati, Claudio Mirolo, Mattia Monga
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
Il materiale di studio verrà caricato nella pagina moodle di questo corso durante le lezioni
Tutto il materiale sarà fornito in digitale e sarà possible consultarlo online e, se si desidera, scaricarlo e stamparlo.
The study material will be uploaded to the teaching moodle page during lectures, with references also to some learning modules accessible online. All materials will be provided digitally and it will be possible to consult them online and, if desired, download and print them.
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: