Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell’età moderna e contemporanea A (studenti A-H)

Oggetto:

Social History of Early Modern and Contemporary ages

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0496
Docente
Michela Catto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. Il possesso di competenze linguistiche ed espressive di base (livello EQF 4 - secondaria di secondo grado) è richiesto per la prova finale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si prefigge di contribuire, relativamente alla storia politica, economica, sociale e culturale dell’età moderna e contemporanea, alla formazione di quella cultura di base integrata che costituisce obiettivo specifico del primo anno del CdS.

Fornisce altresì le principali coordinate sui fondamenti della disciplina storica e gli strumenti critici essenziali per analizzare i processi storici di lungo termine emersi fra la scoperta dell’America e il Novecento.

In particolare, l’insegnamento intende:

  • promuovere una conoscenza di base dei principali fenomeni di lungo periodo che caratterizzano l’età moderna e contemporanea
  • potenziare la consapevolezza della natura della periodizzazione storica e dell’importanza della cronologia in ambito storiografico
  • fornire le basi nozionistiche e concettuali per approfondire e sviluppare autonomamente le conoscenze relative a fenomeni e problemi del periodo considerato
  • sviluppare la capacità critica e di analisi di testi storiografici di sintesi                         

 

The course contributes, for the political, economic, social and cultural history aspects, to the development of a basic integrated cultures, which is a specific goal of the first year of the degree course tools.

It also provides the main coordinates on the basis of the historical discipline and the essential critical tools for analysing the long-term historical processes that emered between the discovery of America and the 20th century.

More specifically, the course aims to:

  • promote a basic knowledge of the main long-term phenomena that characterize the  modern and contemporary ages
  • enhance awareness of the nature of historical periodization and the importance of chronology in historiography
  • provide the notional and conceptual foundations to deepen and autonomously develop the knowledge of phenomena and problems of the period iconsidered
  • develop a critical attitude for the study and analysis of general history texts

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/tessa dovrebbe essere in grado di:

1) Conoscenza e capacità di comprensione:

a) acquisire un'adeguata conoscenza delle basi metodologiche ed epistemologiche della ricerca storica;

b) orientarsi all’interno dello specifico contesto storico dell’età moderna e contemporanea

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

a) gestire programmi e interventi didattici ed educativi incentrati sulle grandi questioni della storia moderna e contemporanea

b) padroneggiare una terminologia accurata legata alle specifiche coordinate epistemologiche della storia moderna e contemporanea

3) Autonomia di giudizio:

a) verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti a lezione

b) valutare criticamente e autonomamente quanto appreso

4) Abilità comunicative:

a) esprimere in forma corretta e logica le proprie conoscenze, riconoscendo l’argomento trattato e utilizzando un lessico adeguato alla disciplina;

b) sintetizzare ed elaborare compiutamente le categorie storiografiche essenziali relative all’età moderna e contemporanea, illustrando i concetti e le coordinate chiave della disciplina.

5) Capacità d’apprendimento:

a) approfondire, anche in maniera autonoma, i concetti e contenuti propri della disciplina per proseguire il proprio percorso universitario;

b) padroneggiare e mobilitare le forme espressive caratteristiche della disciplina utilizzate nel corso in maniera autonoma.

                           

 

At the end of the course it is hoped that the student will be able to:

1) Knowledge and ability to understand:

a) acquire adequate knowledge of the methodological and epistemological bases of historical research;

b) orient him/herself within the specific historical context of the modern and contemporary ages.

2) Applied knowledge and comprehension:

a) manage didactic and educational programs and interventions focused on the great issues of modern and contemporary history;

b) master an accurate terminology linked to the specific epistemological coordinates of modern  and contemporary history.

3) Autonomy of judgement:

a) check one’s level of learning and understanding of the concepts presented in class

b)  critically and autonomously evaluate what has been learnt

4) Communication Skills:

a) express one’s knowledge in a correct and logical way, recognising the topic covered and using an adequate vocabulary:

b) synhtesize and fully elaborate the essential historiographical categories relating to the modern and contemporary age, illustrating the key concepts and coordinates of the discipline

5) Learning Skills:

a) expore even independently the concepts and contents of the discipline in order to continue one's university career

b) indipendently master and mobilize the expressive forms characteristic of the discipline used in the course

 

Oggetto:

Programma

La periodizzazione e l’interpretazione storica; le grandi questioni della storia moderna e contemporanea e le loro principali interpretazioni:

- Le esplorazioni geografiche e la prima globalizzazione.

- Riforma protestante, i nuovi Ordini religiosi e la Controriforma.

- I trend demografici ed economici dell’Europa e del mondo nella prima età moderna.

- Stati europei, imperi d’oltremare e imperi territoriali asiatici.

- La nazione, nascita, caratteristiche, diffusione.

- L'evoluzione dei sistemi economici e produttivi dalla Rivoluzione industriale a oggi.

- I cambiamenti politici e tecnoligici delle reti globali.

- La società di massa: aspetti economici, sociali, politici.

- Le forme della politica e le forme di governo fra Ottocento e Novecento.

- Totalitarismi, guerre civili e guerre globali.                           

 

Historical periodization and interpretation; the great issues of modern and contemporary history and their main interpretations: 

- Geographical discoveries, the conquest of America and the first globalisation.

- Protestant Reformation, new Religious Orders and the Counter-Reformation.

 - Demographic and economic trends in Europe in the modern age.

-  European states, overseas empires and Asian territorial empires.

- The nation birth, characteristics, diffusion.

- The evolution of economic and production systems from the industrial Revolution to present.

- The political and technological canges of global networks.

- The mass society: economici, social, political aspects.

- Forms of politicas and forma of government between the nineteenth and twentieth centuries.

- Totalitarianism, civil wars and global wars.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è erogato mediante lezioni frontali in presenza svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (power point). Saranno presentati documenti testuali, mappe geografiche e un apparato iconografico al fine di rendere consapevoli gli studenti delle tesi avanzate dalle principali correnti storiografiche, dell’eterogeneità tipologica delle fonti documentarie. La frequenza alle lezioni frontali non è obbligatoria, sebbene sia caldamente consigliata. L’insegnamento viene erogato in lingua italiana.

                           

 

The teaching is delivered through frontal lessons, in presence, with the support of audiovisual tools (power point). Textual documents, geographical maps and an iconographic apparatus will be presented in order to make students aware of the theses advanced by the main historiographical currents and of the typological heterogeneity of documentary sources.

Attendance at front lessons is not mandatory, although it is strongly recommended. The teaching is delivered in Italian.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolgerà in forma scritta, della durata compresa fra 90 minuti e due ore, nell’arco della quale al/alla candidato/a verranno proposte una serie di domande chiuse e aperte sulle diverse aree del programma, e cioè sui principali eventi, dibattiti e problemi della storia moderna e contemporanea affrontati a lezione e illustrati nei testi di riferimento, al fine di verificare la conoscenza degli aspetti qualificanti della disciplina da un punto di vista contenutistico, storiografico ed epistemologico. Le domande a risposta aperta saranno valutate secondo i criteri di completezza, correttezza e pertinenza dei contenuti, organicità e chiarezza dell’esposizione e uso corretto della terminologia; infine capacità di sintesi e rielaborazione autonoma dei contenuti. Sono previsti momenti di valutazione formativa in itinere. Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa. Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

                           

 

The exam will take place in written form, lasting between 90 minutes and two hours, during the which the candidate will be asked a series of closed and open questions on the different areas of the programme, i.e. on the main events, debates and problems of modern and contemporary history addressed in class and illustrated in the reference texts, in order to verify the knowledge of the qualifying aspects of the discipline from a content, historiographical and epistemological point of view. The open-ended questions will be evaluated according to the following criteria: completeness, correctness and relevance of content; coherence and clarity of presentation and correct use of terminology; capacity for synthesis and autonomous re-elaboration of contents. Moments of ongoing formative evaluation are foreseen. The exams take place within the academic calendar ot the training offer. The syllabus is the same for attending and non-attending students.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento ha la durata di 54 ore. Sulla piattaforma Moodle saranno caricati i materiali usati durante le lezioni ed eventuale altro materiale didattico di supporto e approfondimento.

The course lasts 54 hours. The materials used during the lessons and any other supporting and in-depth teaching materials will be uploaded onto the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio della storia moderna
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Bizzocchi
ISBN  
Capitoli:  
1, 2 (sino a pagina 81)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800,
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Charles H. Parker
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Stefano Cavazza, Paolo Pombeni
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3,4,5,7,8,10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Non tutti i testi saranno utilizzati integralmente, indicazioni dettagliate sui capitoli da studiare saranno fornite all'inizio del corso.

Il programma del corso è uguale per frequentanti e non frequentanti

Altro importante materiale sarà indicato sulla piattaforma moodle                          

 

Not all texts will be used in their entirety. Detalied indications on the chapters to be studied will be provided at the beginning of the course.

For attending and not attending students the bibliograhy is the same

More and important material will be indicated on the Moodle platform

 



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 30 settembre 2024.

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di storia sociale dell'età moderna in anni accademici precedenti.

La frequenza è vivamente consigliata.

Per eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

E' fortemente consigliata agli/alle sudenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con la docente all'inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell'esame.

 

Per consentire agli studenti e alle studentesse che si sono immatricolati/e successivamente all'inizio delle lezioni di recuperare quanto spiegato nelle prime due settimane di corso, il Consiglio di Corso di Laurea ha concordato che per gli insegnamenti del primo semestre del primo anno di corso saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle, sino all’11 ottobre 2024, le registrazioni delle lezioni delle prime due settimane (30 settembre - 14 ottobre)

 

Classes will start on September 30, 2024

The teching is also aimed at students who have included the course of social history of the early modern age in their career plan in previous academic year.

Class attendance is strongly recommended.

For students with DSA or diabilities, pleae get informed about the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) facilities of the University, and in particular about the procedure required for using support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are recommended to register on the Campusnet platform in order to receive communication in good time.

Erasmus students are strongly advised to attend lessons and it is in any case mandatory for them  to contact the professor to agree on how to carry out the exam.

 

In order to enable students who matriculated after the start of the lessons to catch up on what was explained in the first two weeks of the course, the Degree Council has agreed that for the first semester of the first year of the course, recordings of the lessons of the first two weeks (30 September - 14 October) will be made available on the Moodle platform until 11 October 2024

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 19:02

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!