Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della famiglia e del corso di vita

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY AND THE COURSE OF LIFE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCF0544
Docente
Prof.ssa Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare il corso è la conoscenza dei principali concetti della sociologia.
A tal proposito, per sostenere l'esame di questo insegnamento occorre avere già sostenuto Sociologia generale (SPS/07). Questo prerequisito vale SOLTANTO per gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare criticamente le trasformazioni della famiglia, con particolare attenzione all’approfondimento della comunicazione di genere e della socializzazione al genere in prospettiva socio-educativa.

The course aims to critically analyze the transformations of the family, with particular attention to the deepening of gender communication and socialization to gender in a socio-educational perspective.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento è mirato all'acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l'evoluzione della famiglia e la sua pluralizzazione, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti economici e storico-sociali. Si fa altresì riferimento alle conoscenze relative alle differenze di genere, alla comunicazione di genere e al dibattito più recente su questi temi.

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite, soprattutto ai contesti socio-educativi. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i cambiamenti della famiglia e del concetto di genere attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l'analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare analisi e azioni educative innovative, orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere, con particolare attenzione all’ambito educativo.

The course aims at the acquisition of:

- socio-cultural knowledge that allows to interpret and understand the evolution of the family and its pluralization, also in an integrated and interdisciplinary perspective, in the light of economic and historical-social changes. Reference is also made to knowledge relating to gender differences, gender communication and the most recent debate on these issues.

- analytical skills, related to the ability to apply the acquired knowledge, especially in socio-educational contexts. In particular, reference is made to the ability to read and interpret changes in the family and the concept of gender through the reading of academic and scientific texts and through the analysis of educational materials of different nature (for example multimedia and digital). Ability to summarize and create thematic and transversal links of disciplinary contents.

- autonomy of judgment, useful to read critically the most discussed and controversial issues of the discipline in relation to the development of the public debate, also for the purpose of elaborating and supporting one's own personal position supported by arguments.

- communicative, socio-relational and planning skills that allow you to work both individually and in groups and to adequately and convincingly communicate notions and ideas, acquired and processed in an original way. Ability to design innovative educational analyzes and actions, oriented to specific and differentiated targets.

- ability to learn to learn: to acquire the ability to continuously implement one's knowledge heritage making it expendable in the workplace and in general, with particular attention to the educational field.

 

 

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso sarà dedicato all’analisi dei concetti di base e dei più recenti approcci teorico-empirici della sociologia della famiglia.

La seconda parte si concentrerà sulla comunicazione di genere e sul dibattito attualmente in corso in merito agli stereotipi di genere e al ruolo svolto dalla famiglia, dalla scuola e dall’intera società nel delicato processo di socializzazione al genere. Un focus particolare sarà dedicato alla costruzione delle rappresentazioni sociali e mediali relative al maschile e al femminile e all'apporto essenziale della media education nell'analisi e decostruzione di queste rappresentazioni.

I principali argomenti trattati saranno i seguenti:

Concetti e definizioni di famiglia

Trasformazioni della famiglia nel più ampio contesto delle agenzie di socializzazione

Famiglia e differenze di genere

La comunicazione di genere

Socializzazione e stereotipi di genere

Educazione e differenze di genere

 

The first part of the course  will be focused on the analysis of the basic concepts and of the most tecent theoretical and empirical approaches of the sociology of the family.

The second part of the course and will focus on gender communication and on the current debate on gender stereotypes and the role played by the family, the school and the entire society in the delicate process of socialization to gender. A particular focus will be devoted to the construction of social and media representations related to the masculine and the feminine and to the essential contribution of media education in the analysis and deconstruction of these representations.

 

The main topics covered will be the following:

Concepts and definitions of family

Transformations of the family in the broader context of socialization agencies

Family and gender differences

Gender communication

Socialization and gender stereotypes

Education and gender differences

 
 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, privilegiando l'uso della piattaforma "Webex" per l'erogazione di lezioni in live streaming (modalità sincrona).

Le lezioni "frontali" potranno tuttavia essere integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

 

The lessons will take place remotely, privileging the use of the "Webex" platform for the delivery of lessons in live streaming (synchronous mode).

The "frontal" lessons can however be integrated with digital materials that will be made available and with exercises or other didactic activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà mediante una prova scritta con risposte a scelta multipla e l'eventuale aggiunta di domande aperte. La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia della famiglia e del corso di vita.

La prova si svolgerà mediante la piattaforma Moodle.

 ATTENZIONE: questa modalità di verifica dell'apprendimento si attiverà a partire dagli appelli della sessione estiva, ovviamente dopo la fine del corso. Gli appelli precedenti a quella data e quindi relativi all'anno accademico precedente continueranno a svolgersi in modalità orale.

The assessment of the learning will take place through a written test with multiple choice answers and the possible addition of open questions. The evaluation will take place out of thirty on the basis of the answers provided. During the test, the student will have to demonstrate that he has acquired specific knowledge about the theories and concepts of family sociology and life course. The test will take place through the Moodle platform.

 

 
 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1) C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, Nuova edizione

2) S. Capecchi, La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma, 2018

3) E. Abbatecola, L. Stagi, Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Torino, Rosemberg & Sellier, 2017 (volume disponibile anche in formato digitale)

4) N. Walter, Bambole viventi: il ritorno del sessismo, Roma, Ghena, 2012

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti. 

Oggetto:

Note

Gli appelli di febbraio 2021 continueranno a svolgersi a distanza (su piattaforma Webex, con invio di link qualche giorno prima) e in forma orale.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/12/2020 03:33
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!