Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sguardi sulla corporeità: alla ricerca del gesto in educazione - Laboratorio B (FERNANDES)

Oggetto:

Perspectives on corporeality: In search of gesture in education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0343B
Docenti
Isabela Fernandes (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (FIL0343)
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si concentra sull'approfondimento dell'osservazione nei contesti educativi, con un'attenzione specifica rivolta alla dimensione corporea - sia per gli adulti che per i/le bambini/e. - aspetto spesso trascurato ma di cruciale importanza all'interno della relazione educativa.

Questo laboratorio ha un duplice scopo. Da un lato, ha la finalità di rivisitare criticamente la specifica gestualità dell’educazione e della cura, promuovendo la re-integrazione del proprio corpo attraverso pratiche di osservazione e di auto-osservazione. Dall'altro lato, si propone di affinare lo sguardo adulto nei confronti di ciò che i/le bambini/e comunicano, specialmente nei primi tre anni di vita, in cui le relazioni e il piacere di esplorare il mondo sono intimamente connessi al corpo e al movimento. Questa comprensione si estende alla sua interrelazione con altri aspetti materiali, inclusa l’osservazione della relazione tra il corpo e lo spazio all'interno delle strutture educative.

 



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'obiettivo primario è promuovere una riflessione approfondita sulla costruzione di una professionalità educativa sensibile al corpo che sfida le concezioni dualistiche e dicotomiche tra corpo e mente, disobbedienza e creatività, quiete e rumore, attività e passività, ecc.

Oggetto:

Programma

......................................................................................................................................

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Discussioni, analisi e produzione video, dimostrazioni, giochi teatrali, sperimentazioni ecc.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

......................................................................................................................................

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Date:

Giovedì 22 febbraio - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)

Venerdì 23 febbraio - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)

Giovedì 07 marzo - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)

Venerdì 08 marzo - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)

Sabato 23 marzo - h. 9 - 13  (Centro di Documentazione Pedagogica/ Corso Francia)

Luogo:

Palazzo Nuovo

Centro di Documentazione Pedagogica 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 19:41

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!