- Oggetto:
- Oggetto:
Sguardi sulla corporeità: alla ricerca del gesto in educazione - Laboratorio B (FERNANDES)
- Oggetto:
Perspectives on corporeality: In search of gesture in education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0343B
- Docenti
- Isabela Fernandes (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (FIL0343)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si concentra sull'approfondimento dell'osservazione nei contesti educativi, con un'attenzione specifica rivolta alla dimensione corporea - sia per gli adulti che per i/le bambini/e. - aspetto spesso trascurato ma di cruciale importanza all'interno della relazione educativa.
Questo laboratorio ha un duplice scopo. Da un lato, ha la finalità di rivisitare criticamente la specifica gestualità dell’educazione e della cura, promuovendo la re-integrazione del proprio corpo attraverso pratiche di osservazione e di auto-osservazione. Dall'altro lato, si propone di affinare lo sguardo adulto nei confronti di ciò che i/le bambini/e comunicano, specialmente nei primi tre anni di vita, in cui le relazioni e il piacere di esplorare il mondo sono intimamente connessi al corpo e al movimento. Questa comprensione si estende alla sua interrelazione con altri aspetti materiali, inclusa l’osservazione della relazione tra il corpo e lo spazio all'interno delle strutture educative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'obiettivo primario è promuovere una riflessione approfondita sulla costruzione di una professionalità educativa sensibile al corpo che sfida le concezioni dualistiche e dicotomiche tra corpo e mente, disobbedienza e creatività, quiete e rumore, attività e passività, ecc.
- Oggetto:
Programma
......................................................................................................................................
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Discussioni, analisi e produzione video, dimostrazioni, giochi teatrali, sperimentazioni ecc.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
......................................................................................................................................
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Date:
Giovedì 22 febbraio - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)
Venerdì 23 febbraio - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)
Giovedì 07 marzo - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)
Venerdì 08 marzo - h. 17 - 20 (Palazzo Nuovo)
Sabato 23 marzo - h. 9 - 13 (Centro di Documentazione Pedagogica/ Corso Francia)
Luogo:
Palazzo Nuovo
Centro di Documentazione Pedagogica
- Oggetto: