- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie per l'educazione e la formazione
- Oggetto:
TECHNOLOGIES FOR EDUCATION AND TRAINING
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0445
- Docenti
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Da Nominare Docente - Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire ai futuri educatori e formatori gli elementi di base per la progettazione efficace di interventi educativo-formativi in ambito digitale. Si propone di fornire gli strumenti necessari per saper leggere e interpretare i diversi contesti operativi alla luce della trasformazione digitale e di individuare modalità operative in linea con le principali indicazioni europee e nazionali.
The teaching aims to provide future educators and trainers with the fundamental elements for the effective design of educational and training interventions in the digital field. It aims to provide the necessary tools to read and interpret different operational contexts in light of digital transformation and to identify operational methods in line with the main European and national guidelines.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere i fondamenti teorico-concettuali nell'ambito della didattica assistita dalle tecnologie; acquisire il lessico specifico e la terminologia appropriata della didattica digitale e delle tecnologie dell'istruzione.
Acquisire competenze per gestire interventi educativo-formativi lungo tutto l'arco della vita con particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi soggiacenti all'apprendimento e alle strategie per il loro potenziamento con attenzione specifica alle tecnologie digitali
Conoscere nello specifico gli ambiti di applicazione delle diverse didattiche digitali
Conoscere i repertori di risorse per la ricerca nella didattia con le tecnologie e nella progettazione didattica assistita dalle tecnologie
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensioneElaborare una visione critica sui temi della transizione digitale in ambito educativo e sulle varie innvoazioni tecnologiche;
Riconoscere le implicazioni educative delle diverse innovazioni tecnologiche presentate durante le lezioni;
Saper utilizzare il lessico formalizzato nell'ambito delle tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento per nominare e circoscrivere concettualmente e operativamente fenomeni, processi, azioni in ambito didattico ed educativo, con specifico riferimento ai compiti professionali dell’educatore in contesti anche orientati al digitale;
Utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca soprattutto in ottica evidence baseed
c) Autonomia di giudizio;Interpretare dati, informazioni, fonti della letteratura scientifica nell'ambito delle tecnologie dell'istruzione e delle tecnologie digitali per documentarsi
su problematiche e fenomeni di carattere socio-educativo connessi in particolare alla duiffusione del digitali nei contesti educativi, sulle possibilità di
intervento all'interno dei diversi contesti educativi e formativi
d) Abilità comunicative;Comunicare in maniera corretta ed efficace, soprattutto mediante supporti digitali, nella costruzione di testi mediali;
padroneggiare i dispositivi digitali e le piattaforme per comunicare in ambito educativo e formativo
e) Capacità di apprendimento.Collaborare con altri nella progettazione e implementazione di progetti educativo formativi dimostrando capacità di riflettere sulla propria posizione professionale e di saper ricorrere alle fonti scientifiche per sviluppare la propria posizione argomentativa.
a) Knowledge and understanding
Understanding the theoretical and conceptual foundations of technology-enhanced learning; acquiring specific vocabulary and appropriate terminology related to digital teaching and instructional technologies.
Developing skills to manage educational and training interventions throughout the lifespan, with particular attention to the cognitive and metacognitive processes underlying learning and strategies for enhancing them, specifically focusing on digital technologies.
Gaining specific knowledge about the application areas of different digital teaching methods.
Familiarizing oneself with the repertoire of resources for research in technology-assisted teaching and instructional design.
b) Application of knowledge and understanding
Developing a critical perspective on the topics of digital transition in education and various technological innovations.
Recognizing the educational implications of different technological innovations presented during the lessons.
Using formalized terminology in the field of instructional and learning technologies to conceptually and operationally name and circumscribe phenomena, processes, and actions in the educational context, particularly in relation to the professional tasks of an educator in digital-oriented contexts.
Critically utilizing research findings, especially from an evidence-based perspective.
c) Autonomy of judgment
Interpreting data, information, and sources from scientific literature in the field of instructional and digital technologies to investigate issues and socio-educational phenomena related to the dissemination of digital technologies in educational contexts, as well as possibilities for intervention within different educational and training settings.
d) Communication skills
Communicating correctly and effectively, especially using digital media, in the construction of textual materials.
Mastering digital devices and platforms for communication in educational and training settings.
e) Learning abilities
Collaborating with others in the design and implementation of educational and training projects, demonstrating the ability to reflect on one's professional position and utilize scientific sources to develop one's argumentative stance.
- Oggetto:
Programma
La transizione digitale: scenari educativi e formativi
Potenzialità e limiti del mondo connesso: NEET e Flashmob
Progettare digitalmente
Chi ha paura di Chat gpt?
Big data big problem? Potenzialità e limiti del data analytics in educazione e formazione
The digital transition: educational and training scenarios
Potentials and limits of the connected world: NEET and Flashmob
Digital design
Who's afraid of Chat GPT?
Big data, big problem? Potentials and limits of data analytics in education and training.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
l'insegnamento si articola in:
a. Lezioni in presenza;
b. Attività in gruppo;
c. Produzione di elaborati
d. Piattaforma Moodle per l'e-learning
Teaching can be organized into:
a. In-person lessons;
b. Group activities;
c. Production of assignments/papers;
d. Moodle platform for e-learning.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Attività pratica da discutere entro il termine del corso (30/30)
Presentazione orale di un progetto di intervento educativo (10 min.) in ambito digitale. Partendo da quanto presentato a lezione e dallo studio dei materiali consigliati il/la candidato/candidata propone un progetto di intervento educativo secondo il format pubblicato in piattaforma.
L'attività è volta a verificare la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti; b. verificare le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati
La presentazione deve essere effettuata entro il termine dell'insegnamento effettuando la prenotazione attraverso la piattaforma Moodle
Tutti i materiali andranno caricati su Moodle. I tempi e i modi di realizzazione delle prove saranno pubblicati sulla piattaforma
B) Esame orale sui materiali presenti in piattaforma e sulla bibliografia consigliata (30/30)
Il colloquio è volto a:
a. verificare la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti;
b. verificare le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati.
Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove entrambe espresse in trentesimi.
A) Practical activity to be discussed by the end of the course (30/30)
Oral presentation of a digital educational intervention project (10 minutes). Based on the topics covered in class and the recommended materials, the candidate proposes an educational intervention project following the format published on the Moodle platform.
The activity aims to assess the candidate's ability to apply the studied concepts to real-world contexts and verify their fundamental knowledge of the topics covered in the texts and recommended materials.
The presentation must be completed within the course period, with a reservation made through the Moodle platform.
All materials should be uploaded to Moodle. The timing and methods for completing the assessment will be published on the platform.
B) Oral examination on the materials available on the platform and the recommended bibliography (30/30)
The interview aims to:
a. Assess the candidate's ability to apply the studied concepts to real-world contexts.
b. Verify the candidate's fundamental knowledge of the topics covered in the texts and recommended materials.
The final grade will be the average of the two assessments, both expressed on a scale of thirty.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecnologie per educatori socio-pedagogici
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- M. Ranieri
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- DigComp2.2
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il codice del futuro
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- il Sole 24 Ore
- Autore:
- R. Viola, L. De Biase
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Materiale pubblicato su Moodle
Learning materials published on Moodle
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base ad eventuali limitazioni imposte da una recredenscenza della pandemia da Covid-19.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new). The subject is english friendly. For more informations please contact the teacher by e-mail
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: