Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Accertamento lingua inglese A (A-H) Torino

Oggetto:

Accertamento lingua inglese A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0168
Docente
Dott. Nadia Sanità (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Accertamento lingua inglese (SCF0168)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in generale e di trattare le difficoltà grammaticali, utilizzare la lingua in situazioni reali, fornendo le basi per approfondire lo studio a livello più avanzato. Pertanto le quattro abilità saranno potenziate attraverso un ampio ventaglio di testi e esercizi riguardanti le scienze dell'educazione per apprendere il lessico e ripassare la morfosintassi. Saranno insegnate strategie per acquisire le competenze di comprensione e affrontata l'analisi testuale di contenuti riguardanti  tematiche volte anche a incoraggiare il pensiero critico.

The course is aimed at improving communication skills and it is also meant to use the language in a realistic way, by dealing with tricky grammar points which make most learners struggle. Moreover, the course aims at paving the way for the study of more advanced academic English. Therefore, students will be offered the opportunity to achieve the four main skills of reading, comprehension, writing and listening, by means of a wide range of academic texts and exercises concerning education.They will be offered strategies to gain understanding of several issues and critical thinking will be encouraged.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La preparazione raggiunta alla fine del corso permetterà di trattare argomenti di ambito pedagogico e di capire un ampio ventaglio di testi riguardanti le scienze dell'educazione, di padroneggiare argomenti grammaticali particolarmente impegnativi quali l'aspetto continuo dei verbi, la diatesi passiva, i verbi fraseologici, la forma di durata, i modali, il doppio comparativo, il discorso indiretto, le congiunzioni subordinanti, l'ordine delle parole.

Conoscenza e comprensione:

Capacità di comprendere testi speicalistici e non, capacità di esprimersi in lingua inglese senza commettere errori che inficiano la comprensione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Padroneggiare l'analisi testuale di testi già noti concernenti le scienze dell'educazione.

At the end of the course students will be able to deal with topics varying from everyday English to a wide range of texts concerning education and master some difficult grammar points such as progressive verbs, passives, verbs with particles and prepositions, duration form, double comparative, indirect speech, linking signals, modals, word order.  

Oggetto:

Programma

Comprensione di testi lessicalmente densi con difficoltà morfo-sintattiche analizzate durante la didattica d'aula in presenza e ulteriormente consolidata mediante esercitazioni ad hoc, simulazioni d'esame, incontri personalizzati on line via webex e in presenza, OER (Open Educational Resources), in base alle esigenze formative che emergeranno, erogati al fine di chiarire e approfondire. Gli argomenti grammaticali oggetto d'esame saranno i seguenti oltre alla morfosintassi di base:

esercizi di trasformazione sulla diatesi passiva, i modali, il doppio comparativo, alcuni verbi fraseologici, il discorso indiretto, la forma di durata, l'ordine delle parole, le congiunzioni subordinanti. 

 

L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza.

 

Being able to understand complex texts analysed during the course. Students will be helped through extra lectures on line and exercises, OERs, mock texts and tailor made activities according to their linguistic needs. In particular the following grammar points will be dealt with and assessed:

double comparative, duration form, linking signals, phraseal verbs, passives, reported speech,word order. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Approccio comunicativo, scaffolding, attività personalizzate in base alle esigenze linguistiche individuate, percorsi di rialllineamento.

Communicative approach, scaffolding, tailor-made activities according to the students'linguistic needs.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto della durata di 60'con trenta item costituito da domande aperte, un esercizio di trasformazione grammaticale e lessicale, un esercizio di ascolto, un esercizio di comprensione scritta. Saranno caricati- sulla piattaforma Moodle- oltre a materiali per esercitarsi al fine di consolidare le competenze linguistiche anche simulazioni d'esame con il relativo svolgimento. La docente inoltre è disponibile per la correzione individuale degli esercizi e delle simulzioni via via inserite e fornite a lezione.

Written test (maximum 60 minutes) with 30 items (open questions, transformation exercises, a listening comrehension, a reading comprehension). Didactic materials will be gradually uploaded to improve students' linguistic skills. Students will be also provided with tailor-made exercises together with mock tests and keys. 

Oggetto:

Attività di supporto

In base alle esigenze di apprendimento degli studenti sarà fornito qualsiasi tipo di supporto individualizzato o a piccoli gruppi, mediante incontri via webex, risorse multimediali via Moodle, materiali didattici ad hoc, reperibilità in presenza a distanza via Webex e telefonica (v. note). Il ricevimento avrà luogo su appuntamento, previa mail, via Webex oppure in presenza in base alle esigenze che saranno portate all'attenzione della docente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Qualsiasi grammatica di riferimento delle superiori, materiali didattici a cura della docente e risorse multimediali forniti in itinere via piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Lain, Sanità, ... non più pesci alpinisti ...  . Percorsi di glottodidattica inclusiva, 2018, ISBN:8896339332

AA, vv. Elevate! A blended English course for University, 2022, ISBN: 9788891910349

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

La docente è reperibile via mail al seguente indirizzo: nadia.sanita@unito.it

L'indirizzo dell'aula virtuale è il seguente: https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita

oppure telefonicamente, per questioni urgenti, al seguente recapito: 320 875 89 42

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e su Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente per programmare insieme un percorso formativo personalizzato.

 

 

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=pl22
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 05:01

    Non cliccare qui!