Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Accertamento lingua inglese A (A-H) Torino

Oggetto:

Accertamento lingua inglese A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0168
Docenti
Nadia Sanità (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Accertamento lingua inglese (SCF0168)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in generale e di trattare le difficoltà grammaticali, utilizzare la lingua in situazioni reali, fornendo le basi per approfondire lo studio a livello più avanzato. Pertanto le quattro abilità saranno potenziate attraverso un ampio ventaglio di testi e esercizi riguardanti le scienze dell'educazione per apprendere il lessico e ripassare la morfosintassi. Saranno insegnate strategie per acquisire le competenze di comprensione e affrontata l'analisi testuale di contenuti riguardanti  tematiche volte anche a incoraggiare il pensiero critico.

The course is aimed at improving communication skills and it is also meant to use the language in a realistic way, by dealing with tricky grammar points which make most learners struggle. Moreover, the course aims at paving the way for the study of more advanced academic English. Therefore, students will be offered the opportunity to achieve the four main skills of reading, comprehension, writing and listening, by means of a wide range of academic texts and exercises concerning education.They will be offered strategies to gain understanding of several issues and critical thinking will be encouraged.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La preparazione raggiunta alla fine del corso permetterà di trattare argomenti di ambito pedagogico e di capire un ampio ventaglio di testi riguardanti le scienze dell'educazione, di padroneggiare argomenti grammaticali particolarmente impegnativi quali l'aspetto continuo dei verbi, la diatesi passiva, i verbi fraseologici, la forma di durata, i modali, il doppio comparativo, il discorso indiretto, le congiunzioni subordinanti, l'ordine delle parole.

Conoscenza e comprensione:

Capacità di comprendere testi speicalistici e non, capacità di esprimersi in lingua inglese senza commettere errori che inficiano la comprensione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Padroneggiare l'analisi testuale di testi già noti concernenti le scienze dell'educazione.

At the end of the course students will be able to deal with topics varying from everyday English to a wide range of texts concerning education and master some difficult grammar points such as progressive verbs, passives, verbs with particles and prepositions, duration form, double comparative, indirect speech, linking signals, modals, word order.  

Oggetto:

Programma

Comprensione di testi lessicalmente densi con difficoltà morfo-sintattiche analizzate durante la didattica d'aula in presenza e ulteriormente consolidata mediante esercitazioni ad hoc, simulazioni d'esame, incontri personalizzati on line via webex e in presenza, OER (Open Educational Resources), in base alle esigenze formative che emergeranno, erogati al fine di chiarire e approfondire. Gli argomenti grammaticali oggetto d'esame saranno i seguenti oltre alla morfosintassi di base: esercizi di trasformazione sulla diatesi passiva, i modali, il doppio comparativo, alcuni verbi fraseologici, il discorso indiretto, la forma di durata, l'ordine delle parole, le congiunzioni subordinanti. 

 

L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza.

 

Being able to understand complex texts analysed during the course. Students will be helped through extra lectures on line and exercises, OERs, mock texts and tailor made activities according to their linguistic needs. In particular the following grammar points will be dealt with and assessed: double comparative, duration form, linking signals, phraseal verbs, passives, reported speech,word order. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Approccio comunicativo, scaffolding, attività personalizzate in base alle esigenze linguistiche individuate, percorsi di riallineamento.

 

                           

 

Communicative approach, scaffolding, ad hoc activities according to the students' needs, remedial courses.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test scritto della durata di 60' con trenta item costituito da domande aperte, un esercizio di trasformazione grammaticale e lessicale, un esercizio di ascolto, un esercizio di comprensione scritta. Sulla piattafomra Moodle saranno caricati sia materiali per esercitarsi al fine di consolidare le competenze linguistiche, sia simulazioni d'esame con il relativo svolgimento. La docente inoltre è disponibile per la correzione individuale degli esercizi e delle simulazioni via via inserite e fornite a lezione.

                           

 

Written test (maximum 60 minutes) with 30 items (open questions, transformation exercises, a listening comrehension, a reading comprehension). Didactic materials will be gradually uploaded to improve students' linguistic skills. Students will be also provided with tailor-made exercises together with mock tests and keys.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

In base alle esigenze di apprendimento degli studenti sarà fornito qualsiasi tipo di supporto individualizzato o a piccoli gruppi, mediante incontri via webex, risorse multimediali via Moodle, materiali didattici ad hoc, reperibilità in presenza a distanza via Webex e telefonica (v. note). Il ricevimento avrà luogo su appuntamento, previa mail, via Webex oppure in presenza in base alle esigenze che saranno portate all'attenzione della docente.

                           

Any didactic support will be provided according to the students' needs either through face-to-face lessons or through the teacher's virtual classroom. Office hours for students: appointments will be scheduled via mail.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Può essere utilizzata per la revisione morfo-sintattica una qualsiasi gramamtica di riferimento delle superiori.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 Oltre alla grammatica, è consigliata la lettura di uno dei seguenti testi: Mark Haddon, The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, qualsiasi edizione in inglese; T.Lain, N. Sanità, ...non più pesci alpinisti....  Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, qualsiasi edizione in inglese. In mancanza di una grammatica delle superiori, si consiglia il seguente testo:

AA, vv. Elevate! A blended English course for University, 2022, ISBN: 9788891910349

                           

 Any grammar book used in the secondary school or the following: 

AA, vv. Elevate! A blended English course for University, 2022, ISBN: 9788891910349

Apart form a grammar to revise, students are encouraged to read one of the following books:

Mark Haddon, The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, any edition in English; T.Lain, N. Sanità, ...non più pesci alpinisti....  Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, any edition in English.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

 L’insegnamento non prevede una votazione in trentesimi, ma approvato/non approvato e dunque chi non fosse iscritto a Scienze dell'Educazione, ma ad altri corsi di laurea è tenuto a informarsi presso la propria segreteria per verificare se l'esame può essere validato nel proprio piano carriera.

La docente è reperibile via mail al seguente indirizzo: nadia.sanita@unito.it

L'indirizzo dell'aula virtuale è il seguente: https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita

oppure telefonicamente, per questioni urgenti, al seguente recapito: 320 875 89 42

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e su Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente per programmare insieme un percorso formativo personalizzato.

                           

Students with an SEN should contact the ad hoc office at the following links: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new), (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

To contact the teacher: nadia.sanita@unito.it; phone number: 320 875 89 42; virtual room: https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita

Those who cannot attend are supposed to contact the teacher to co-create a tailor-made learning path.

 



Oggetto:

Altre informazioni

https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=pl22
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 08:56

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!