Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale (Savigliano)

Oggetto:

Cognitive Psychology (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0553
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per la coorte 2015 e per quelle successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per le coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza dei processi cognitivi della persona, relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della cognizione propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

Educators work in contexts that require good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and proper experimental methods in cognitive psychology, the cognitive sciences, neuropsychology, and cognitive neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento prevedono che al termine del corso le studentesse e gli studenti:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • saranno in grado di conoscere e comprendere i principali approcci allo studio scientifico dei processi cognitivi della persona, e avranno le competenze per poter distinguere i differenti metodi d’indagine e le distinte finalità;
  • sapranno comprendere la rilevanza del metodo scientifico in questo ambito, con particolare attenzione alla convergenza delle evidenze sperimentali provenienti dai diversi approcci e metodi esaminati;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • sapranno applicare le conoscenze in questo ambito su alcuni casi specifici in contesti sia normotopici sia patologici;
  • saranno in grado di comprendere e valutare l’importanza del linguaggio tecnico applicandolo a contesti reali, nonché distinguere utilizzi divulgativi e tecnico-specifici dei risultati della ricerca scientifica in questo ambito;

Autonomia di giudizio

  • saranno in grado di valutare la rilevanza dei processi cognitivi e del loro deficit in contesti quotidiani;
  • sapranno infine valutare la rilevanza delle fonti bibliografiche, l’importanza delle riviste scientifiche, nonché il valore dell’aggiornamento continuo su questi aspetti;

Abilità comunicative

  • saranno in grado di comunicare in maniera corretta ed efficace per dare conto del proprio apprendimento sulle tematiche affrontate;
  • sapranno utilizzare il lessico tecnico e le strutture del linguaggio scientifico per descrivere, spiegare e documentare la rilevanza dei processi cognitivi in alcuni macro ambiti educativi (es. apprendimento e processi di lettura in ambito scolastico);

Capacità di apprendimento

  • sapranno riflettere sul proprio metodo di studio e sulla propria preparazione per individuarne i punti di forza e le eventuali criticità, allo scopo di apprendere in senso metacognitivo.

At the end of the course, predicted learning outcomes indicate that students will be able:

Knowledge and understanding

  • to understand the main approaches to the scientific study of human cognitive processes and recognise the different experimental methods and aims;
  • to understand the relevance of the scientific method in this domain, especially the convergence of experimental evidence provided by the different approaches and methods examined;

Applying knowledge and understanding

  • how to apply this knowledge to some specific cases in both typical and pathological contexts;
  • to understand and evaluate the importance of technical language by applying it to real settings and distinguish popular and technical-specific uses for the results of scientific research in this area;

Making judgements

  • to understand the relevance of cognitive processes and their deficits in ecological contexts;
  • to understand the relevance of the sources, importance of the scientific community and journals, and value of continuous updates regarding these aspects;

Communication skills

  • to communicate correctly and effectively as to account for their learning on the topics covered;
  • to use technical vocabulary and scientific language structures to describe, explain and document the relevance of cognitive processes in some educational macro areas (e.g. learning and reading processes in schools);

Learning skills

  • to reflect on their own study method and on their own preparation to identify its strengths and critical points in order to learn in a metacognitive sense.

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione, la rappresentazione della conoscenza, il problem solving e il decision making, e infine le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities, such as perception, attention, memory, language, knowledge representation, problem-solving, decision-making, and emotions. The course introduces principles and methods of behavioural measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits in cognitive abilities in the neuropsychological population, and cognitive models developed in the realm of the cognitive sciences.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) ed è articolato su lezioni fornite in presenza. Le lezioni in presenza prevedono lezioni frontali e partecipate con simulazione di esperimenti in aula ed analisi di casi mediante presentazioni video.

Materiale didattico integrativo sarà caricato su piattaforma Moodle (vedi sezione 'vai a Moodle' in fondo alla pagina) per coloro che non potranno seguire in presenza.

Un calendario completo delle lezioni sarà concordato e fornito all'inizio del corso.

The course is organised to include 54 hours of lecture time and it is conducted through frontal in-person lessons. The course provide frontal and participatory lessons with the simulation of classroom experiments and case analysis through video presentations.

Additional materials (using Moodle; see the section, ‘vai a Moodle’) will be proposed.

A timetable of the frontal lessons will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento utilizza due modalità distinte di prove:

  • gli esoneri, ovvero prove in itinere non fiscalizzanti (con votazione provvisoria non riportata sul libretto) che si svolgono solo durante il corso all’interno del calendario delle lezioni;
  • gli appelli, ovvero esami che si svolgono alla fine del corso e all’interno delle finestre esami (per questo insegnamento, in genere da inizio febbraio circa in avanti) in cui il voto viene fiscalizzato e compare successivamente sul libretto.

Esoneri. L'insegnamento prevede due esoneri scritti che valutano la conoscenza delle principali teorie, definizioni e concetti trattati durante il corso, dividendo la preparazione del programma d'esame in due parti. Sarà inoltre prevista una prova (facsimile) degli esoneri utile a familiarizzare con questa tipologia di scritti. Le date della prova e degli esoneri, così come la modalità di iscrizione, verranno comunicate ad inizio corso e riportate nella sezione 'Note'

Gli esoneri scritti sono composti da 15 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte (una sola corretta: punteggio 2 per le risposte corrette e 0 per quelle non corrette), sono a tempo (15 minuti totali, non ci sono limiti di tempo sulla singola domanda ma solo sull’intera prova), e sono sequenziali (se si passa alla domanda successiva senza aver risposto, si perde la possibilità di dare la riposta). Chi ha diritto al tempo aggiuntivo (DSA o disabilità) avrà a disposizione tempi superiori nella misura del 30% o del 50% (si veda la sezione ‘Attività di supporto’).

Gli esoneri con voto insufficiente possono essere recuperati o sostenuti solo in forma orale negli appelli alla fine delle lezioni.

Appelli. Gli appelli si svolgono esclusivamente in forma orale (3 o 4 domande circa) e valutano la capacità dello studente di discutere e argomentare i principali problemi, risultati e modelli sviluppati durante il corso, in particolare sulle parti di programma non sufficienti agli esoneri o non sostenute.

Le modalità con le quali verrà strutturata la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Alle studentesse e agli studenti Erasmus è fortemente consigliata la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con il docente all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame.

Two distinct test modalities are used in this course to evaluate students’ performance:

  • written ongoing tests (with provisional marks) that take place only when the course is offered and
  • the oral exams that take place at the end of the course (generally from about February onwards), in which final marks subsequently appear in the exam transcripts.

Ongoing tests. The course includes two written ongoing tests that split the preparation of the exam programme into two parts and test knowledge of the main theories, definitions, and notions discussed in the course.

There will also be a facsimile that simulates the ongoing tests. Facsimile and ongoing test dates, as well as the enrolment procedure, will be communicated at the beginning of the course and reported in the section entitled ‘Note’.

The written ongoing tests are composed of 15 closed-ended questions with four possible answers (only one correct: score 2 for correct answers and 0 for incorrect answers). The tests are both timed (15 total minutes for the entire test but no time limit for a single question) and sequential (if you move on to the next item without having answered, you lose the opportunity to answer). Insufficient marks from ongoing tests can be recovered only from oral exams.

Exams. The exams are held exclusively in oral form (3–4 questions). The oral examinations test students’ abilities to manage psychological knowledge and the main topics in order to discuss and explain problems, results, and models developed in the course (i.e. particularly, parts of the programme not sustained or parts not sufficient in the ongoing tests).

The ways in which the students will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the deepening of the theme, as well as the use of an adequate vocabulary will allow to evaluate whether and to what extent they have been achievement of educational goals.

It is strongly recommended that Erasmus students attend the courses and it is still mandatory that they contact the lecturer at the beginning of the course to arrange how the exam will be conducted.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'a.a. sarà attivato un servizio specifico di tutorato allo studio: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

A disciplinary tutoring service will be activated. Students are invited to refer to the website page: https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Tutorato.html

Students with disabled students’ allowances (DSA) or disabilities are encouraged to read the university’s support and reception procedures concerning their profiles and, particularly, the exam support procedures.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia cognitiva. Teoria e pratica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Russell Revlin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Imparare. Il talento del cervello, la sfida delle macchine
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Raffello Cortina
Autore:  
Stanislas Dehaene
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile anche in versione ebook tramite il servizio Trova: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (II edizione)
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Holt, Bremner, Sutherland, Vliek, Passer, Smith
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 13, Emozioni, pp.532-571
Note testo:  
L’intero ebook è accessibile tramite il servizio VitalSource Bookshelf Online registrandosi in primo luogo al servizio: https://www.vitalsource.com > Sign In > Create an account. Per l’accesso all'ebook è necessario invece passare dal servizio Bibliopass di Unito: https://login.bibliopass.unito.it/menu > sezione ‘Cataloghi’ > servizio ‘Trova’ > sezione ‘Cerca un ebook’ Testo: “Psicologia generale”, premere sul link: Full text disponibile presso Vitalsource. Dopo la registrazione ed il primo accesso dovrebbe essere possibile utilizzare questo link per l’accesso diretto: https://bookshelf.vitalsource.com/reader/books/9788838698156/pageid/562. Il testo è comunque accessibile in formato cartaceo presso le biblioteche di Torino e Savigliano. Si veda la sezione 'Note' per ulteriori aggiornamenti.  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d'esame di cui sopra è il medesimo per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti. I testi sono disponibili anche in formato digitale (ebook).

The above books are for both attending and non-attending students and are available in digital format (eBook). 



Oggetto:

Note

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, si suggerisce caldamente di iscriversi alla presente pagina web utilizzando la funzione 'Registrati a questo insegnamento' al fondo di questa pagina. 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità si prega di prendere visione della sezione "Attività di supporto" di questa pagina.

Per consentire a chi si è immatricolato successivamente all'inizio delle lezioni di recuperare quanto spiegato nelle prime due settimane di corso, il Consiglio di Corso di Laurea ha concordato che per gli insegnamenti del primo semestre del primo anno di corso saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle, sino all’11 ottobre 2024, le registrazioni delle lezioni delle prime due settimane (30 settembre - 14 ottobre).

La prima lezione dell'insegnamento avrà luogo lunedì 30 settembre 2024. Le lezioni si terranno in presenza il lunedì e il martedì dalle 11 alle 14 in aula 214

upload_loadinfo-30.net7.gif AGGIORNAMENTI

Come riportato dal calendario delle lezioni (vedi sopra), gli esoneri si svolgeranno esclusivamente in presenza e in modalità scritta presso il laboratorio informatico della sede di Savigliano nelle date di lunedì 25 novembre 2024 (primo esonero) e martedì 7 gennaio 2024 (secondo esonero) in orario di lezione (11-14). Le prove sono rivolte esclusivamente agli studenti di quella sede

Il primo esonero scritto valuterà i primi 8 capitoli del testo di Revlin (Capitoli 1-8) e i primi 4 capitoli del testo di Dehaene, compresa l’introduzione (Introduzione e 1-4). Il secondo esonero scritto valuterà invece i restanti 5 capitoli del testo di Revlin (Capitoli 9-13), il capitolo sulle Emozioni del testo di Holt e colleghi (Capitolo 13) e i restanti 6 capitoli del testo di Dehaene (Capitoli 5-10; il capitolo 11 è facoltativo).

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 17:54

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!