- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio F (CICCARDI) Progettare contesti ed esperienze ludiche: promuovere scoperta e meraviglia
- Oggetto:
Playful contexts for discovery and wonder experiences
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0341B
- Docenti
- Claudia Ciccardi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA.
È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento Progettazione educativa - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso di laboratori si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.
- Oggetto:
Programma
-creazione aula
-entrare al nido d'infanzia
-gli strumenti della progettazione
-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta
-sperimentazione delle progettazioni
DATE:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni e narrazioni anche attraverso la voce di professionisti dei servizi. ; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: