Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio F (CICCARDI) Progettare contesti ed esperienze ludiche: promuovere scoperta e meraviglia

Oggetto:

Playful contexts for discovery and wonder experiences

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0341B
Docenti
Claudia Ciccardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Progettazione educativa (FIL0341)
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA.
È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento Progettazione educativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il percorso di laboratori si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.

Oggetto:

Programma

-creazione aula

-entrare al nido d'infanzia

-gli strumenti della progettazione

-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta

-sperimentazione delle progettazioni

 

DATE:

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni e narrazioni anche attraverso la voce di professionisti dei servizi. ; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento  degli apprendimenti acquisiti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 17:18

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!