- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio D (EMANUEL)
- Oggetto:
Exsperimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0342B
- Docenti
- Federica Emanuel (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia sperimentale (FIL0342)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere fenomeni socio-educativi secondo i modelli conoscitivi delle scienze pedagogiche e dell’educazione, anche in chiave interdisciplinare, con specifico riferimento alle leve di sviluppo delle potenzialità umane, in una prospettiva di attenzione ai fenomeni di fragilità, disagio e marginalizzazione sociale, alle istanze dell’interculturalità, dell’inclusione sociale, dello sviluppo comunitario.
- Descrivere pratiche educative e analizzarle in relazione alle possibili interpretazioni in prospettiva pedagogico-didattica, con specifico riferimento all’intervento professionale degli educatori.
- Acquisire elementi essenziali (concetti, modelli, fasi, tecniche, strumenti) relativi alla progettazione socio-educativa e formativa, con particolare attenzione ai fondamenti considerati più accreditati nel dibattito contemporaneo (riferimento alle evidenze disponibili, sviluppo di competenze di cittadinanza, di empowerment e capacitazione, riconoscimento dei diritti, inclusione e personalizzazione educativa).
- Riconoscere le funzioni, le fasi, gli strumenti, gli attori della valutazione di interventi ed azioni in campo socio-educativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ogni studentessa o studente dovrà produrre attività sperimentabili (anche attraverso il CAE) all’interno di un nido o di una struttura simile. La sperimentazione avverrà nel periodo più opportuno (lavoro/tirocinio). In caso di impossibilità rispetto ai contesti appena indicati, la studentessa o lo studente dovrà individuare in autonomia la struttura per la sperimentazione.
- Oggetto:
Programma
- Valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
- L'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative;
- La progettazione attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione euristico-socratica con supporto delle presentazioni e materiale vario.
Lezione laboratoriale da svolgersi a coppie per la progettazione di attività e/o la costruzione di strumenti utilizzabili al nido.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Costruzione di strumenti sperimentabili e utilizzabili al nido.
Costruzione e utilizzo di griglie di osservazione
Verbalizzazioni delle esperienze di gruppo a lezione
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano, Franco Angeli.
Cardo, C., Villa, B., & Vega, S. (2016). Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Trento, Erikson.
- Oggetto: