Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio D (EMANUEL)

Oggetto:

Exsperimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0342B
Docenti
Federica Emanuel (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale (FIL0342)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Descrivere fenomeni socio-educativi secondo i modelli conoscitivi delle scienze pedagogiche e dell’educazione, anche in chiave interdisciplinare, con specifico riferimento alle leve di sviluppo delle potenzialità umane, in una prospettiva di attenzione ai fenomeni di fragilità, disagio e marginalizzazione sociale, alle istanze dell’interculturalità, dell’inclusione sociale, dello sviluppo comunitario.
  • Descrivere pratiche educative e analizzarle in relazione alle possibili interpretazioni in prospettiva pedagogico-didattica, con specifico riferimento all’intervento professionale degli educatori.
  • Acquisire elementi essenziali (concetti, modelli, fasi, tecniche, strumenti) relativi alla progettazione socio-educativa e formativa, con particolare attenzione ai fondamenti considerati più accreditati nel dibattito contemporaneo (riferimento alle evidenze disponibili, sviluppo di competenze di cittadinanza, di empowerment e capacitazione, riconoscimento dei diritti, inclusione e personalizzazione educativa).
  • Riconoscere le funzioni, le fasi, gli strumenti, gli attori della valutazione di interventi ed azioni in campo socio-educativo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ogni studentessa o studente dovrà produrre attività sperimentabili (anche attraverso il CAE) all’interno di un nido o di una struttura simile. La sperimentazione avverrà nel periodo più opportuno (lavoro/tirocinio). In caso di impossibilità rispetto ai contesti appena indicati, la studentessa o lo studente dovrà individuare in autonomia la struttura per la sperimentazione.

Oggetto:

Programma

  • Valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
  • L'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative;
  • La progettazione attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione euristico-socratica con supporto delle presentazioni e materiale vario.

Lezione laboratoriale da svolgersi a coppie per la progettazione di attività e/o la costruzione di strumenti utilizzabili al nido.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Costruzione di strumenti sperimentabili e utilizzabili al nido.

Costruzione e utilizzo di griglie di osservazione

Verbalizzazioni delle esperienze di gruppo a lezione

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano, Franco Angeli.

Cardo, C., Villa, B., & Vega, S. (2016). Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Trento, Erikson. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 16:24

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!