Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e della devianza

Oggetto:

SOCIAL PEDAGOGY AND DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0170
Docenti
Lorena Milani (Titolare del corso)
Federica Matera (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
- Conoscenze di base della pedagogia generale e sociale;
- Concetti di educazione e relazione educativa
- Concetti di educazione, istruzione, formazione e pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire secondo i descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenze nel campo della ricerca in pedagogia sociale, mentre fornisce una chiara prospettiva del ruolo e delle responsabilità dell'educatore e della pratica professionale dell'équipe;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- strumenti di base per applicare le competenze nei contesti educativi;

3. Autonomia di giudizio:
- concetti chiave utili a giudicare e a riflettere in termini educativi;

4. Abilità comunicative
- conoscere e utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia sociale;

5. Capacità di apprendimento:
- strumenti per apprendere ad apprendere: riflessione sull'azione e nell'azione; decodifica dei testi e dei documenti; capacità di ricerca.

The course aims to provide according to the Dublin descriptors:

1. Knowledge and understanding:
- knowledge in the field of social pedagogy research, while providing a clear perspective of the role and responsibilities of the educator and the professional practice of the team;

2. Ability to apply knowledge and understanding:
- basic tools to apply skills in educational contexts;

3. Making judgments:
- key concepts useful for judging and reflecting in educational terms;

4. Communication skills
- know and use the specific language of social pedagogy;

5. Learning skills:
- tools for learning to learn: reflection on action and in action; decoding of texts and documents; research ability.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Orientarsi nell'orizzonte epistemologico della pedagogia sociale;
- Riflettere sulle competenze dell'educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe;
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale;
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l'ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988;
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, intercultura ed educazione nel ruolo dell'educatore in ambito sociale;
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione alle competenze professionali.

- Orientating in the epistemology horizon of social pedagogy.
- Consider the competencies of the professional educator and the collective competencies of a team.
- Mastering the knowledge in a logic of circularity between theory and praxis in the different fields in which the education expresses itself in a social perspective.
- Knowing how to examine an educational perspective according to the social context of juvenile law with particular attention to the International Convention of the Rights of the Child of 1989 and D.P.R. 448/1988.
- Seize the link between justice, inclusion, intercultural education and the role of the educator in the social sphere.
- Exploring contexts / places of education for an inclusive promotional educative action between territory, community and empowerment for education in social work, with particular attention to the professional competencies.

 

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell'educatore professionale;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell'educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità e ruolo dell'educatore nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l'animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.

Il programma d'esame di cui sopra è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

 

The program is divided into three parts each articulated:
- The field of social pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator; collective competencies and teamwork.
- The idea of justice in the education in complex society: justice and society; justice and education; justice and rights; justice, education and political skills education in social perspective; inclusion and marginality.
- Marginal areas, social inclusion, social animation and educational challenges: hardship, maladjustment and social deviance; animation as a methodology for social participation; immigration between inclusion and participation; different and disability; street children; adults and new marginal poverty; elderly and new educational perspectives.

The above books are for both attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) ed è articolato su lezioni frontali fornite in presenza. Le lezioni prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrate o in presenza; attività di gruppo ed esercitazioni in aula.

 

The course is organised to include 54 hours of lecture time and it is conducted through frontal in-person lessons. The lessons include the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in thepresence; group activities and classroom exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. L’esame si svolgerà nella forma stabilita dall'Ateneo. L'eventuale partecipazione al lavoro di gruppo sarà considerata come esonero di una parte dell'esame che sarà meglio determinata al termine del corso.

Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. The exam will take place in the form through established by the University. Any participation in the group work will be considered as exemption of a part of the exam that will be better determined at the end of the course.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

L'attività di supporto sarà definita in relazione ai reali bisogni educativi, formativi e didattici degli studenti DSA, con particolari deficit, con particolari problematiche...

“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., serilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misurecompensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori - Corso da 9 cfu

- Gozzelino G. (2021) (a cura di). Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza. Progedit, Bari.

- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La
Scuola, Brescia.

- Milani L. & Gozzelino G. (2023). Donne, bambine e diritti. I mille volti della violenza di genere. Progedit, Bari.

- Milani L. (2019), (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni
a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza,
Progedit, Bari.

Un volume  a scelta tra i seguenti- Corso da 9 cfu:

- Di Gennaro G. & Iavarone M.L. (2023). Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile. Milano: FrancoAngeli.

- Freire P. (2018). Pedagogia degli oppressi. Edizioni Gruppo Abele, Torino.

- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.

- Stara F. (a cura di). Agorà. L'educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive. Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2022.


- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 

Testi obbligatori corso da 6 cfu:

- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.
- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELSLa
Scuola, Brescia 2017.
- Milani L. (2019), (a cura di),Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni  a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari 2019.

Un libro a scelta tra i seguenti - Corso da 6 cfu:

- Freire P. (2018), Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino

- Ottaviano C. (2001), (a cura di). Mediare i media. Ruolo e competenze del media educator. F. Angeli, Milano

- Stara F. (a cura di). Agorà. L'educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive. Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2022.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 

Mandatory texts- Corso da 9 cfu

- Gozzelino G. (2021) (a cura di). Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza. Progedit, Bari.

- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELS- La
Scuola, Brescia.

- Milani L. & Gozzelino G. (2023). Donne, bambine e diritti. I mille volti della violenza di genere. Progedit, Bari.

- Milani L. (2019), (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni
a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza,
Progedit, Bari.

A book of your choice among the following - Corso da 9 cfu:

- Di Gennaro G. & Iavarone M.L. (2023). Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile. Milano: FrancoAngeli

- Freire P. (2018). Pedagogia degli oppressi. Edizioni Gruppo Abele, Torino.

- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.

- Stara F. (a cura di). Agorà. L'educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive. Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2022.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 

Mandatory texts - Corso da 6 cfu:

- Milani L., Gozzelino G. e Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'integrazione". Progedit, Bari.
- Milani L. (2017). Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana ELSLa
Scuola, Brescia 2017.
- Milani L. (2019), (a cura di),Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni  a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari 2019.

A book of your choice among the following - Corso da 6 cfu:

- Freire P. (2018), Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino.

- Ottaviano C. (2001), (a cura di). Mediare i media. Ruolo e competenze del media educator. F. Angeli, Milano.

- Stara F. (a cura di). Agorà. L'educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive. Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2022.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE

Il corso, nei giorni di lunedì e martedì dalle 14 alle 16 sarà tenuto dalla prof.ssa Lorena Milani  ONLINE: il link della lezione sarà inviato via mail agli studenti e alle studentesse iscritti/e alla pagina del corso.

ATTENZIONE LINK DELLA 4^ LEZIONE DELLA PROF.SSA LORENA MILANI:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m70ea73da5e6c95a8dc4f58dc7d2aa6a6

Nei giorni di mercoledì dalle 14 alle 16 il corso sarà tenuto IN PRESENZA dalla prof.ssa Fedrica Matera in aula 11 a Palazzo Nuovo.

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti e per ricevere il link per le lezioni dalla prof.ssa Lorena Milani

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 12:03

    Non cliccare qui!