Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione e TOLC-SU


pagina in aggiornamento

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER EFFETTUARE PASSAGGI/TRASFERIMENTI IN INGRESSO/ ABBREVIAZIONI DI CARRIERA

Sono esonerati dal sostenere il TOLC-SU coloro che chiedano il trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo dai seguenti Corsi di Laurea, purché nel Corso di Laurea di provenienza sia già
previsto un test d’ingresso: Scienze dell’Educazione (di altri Atenei), Educatore Professionale, Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Servizio sociale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Corso di studi è ad accesso programmato locale con graduatoria locale: per essere ammesso o ammessa ed essere posizionato/a in graduatoria devi sostenere, entro il 6/9/2024 il TOLC-SU di CISIA (fase 1) e pre-iscriverti su UniTo al Corso di Studio in Scienze dell’Educazione (fase 2).
La Fase 1 e la Fase 2 non devono necessariamente svolgersi secondo l’ordine indicato; la fase 1 può infatti essere perfezionata anche successivamente alla fase 2, purché entro la scadenza del 6/09/2024.
Il sostenimento del TOLC-SU (fase 1) è requisito indispensabile e necessario per concorrere all’ammissione al corso di studio di interesse.
La pre-iscrizione su UniTo (fase 2) non comporta il sostenimento di un’ulteriore prova, ma è il passaggio amministrativo/tecnico necessario e obbligatorio per poter rientrare nella graduatoria del Corsi di Studio.
La graduatoria di ammissione al Corso di Studio sarà stilata sulla base del punteggio conseguito al TOLC-SU e delle preferenze espresse rispetto alle sedi del corso di laurea (Torino, Savigliano). L'ordine di preferenza scelto è vincolante e, una volta completata e confermata la domanda di iscrizione al test di ammissione, non potrà essere modificato.

  • Consulta il testo del bando TOLC. Sul sito di Ateneo trovi il Bando di ammissione e ulteriori informazioni nel Vademecum per chi studia, in particolare nella sezione Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale.
  • Sul sito del consorzio CISIA, che gestisce il TOLC-SU per numerose università italiane, trovi informazioni su come iscriverti e le date disponibili (a partire da ora). Puoi sostenere il TOLC-SU organizzato da qualsiasi università del consorzio CISIA.

Il TOLC-SU prevede 50 quesiti suddivisi in tre sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti), conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti). Dovrai poi completare anche la sezione di lingua inglese (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 15 minuti), che tuttavia non conta per il punteggio finale.

Se al TOLC-SU conseguirai un punteggio che non ti soddisfa o un punteggio inferiore a 25/50, puoi riprovare e sostenere più volte lo stesso TOLC, ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte lo stesso TOLC sarà preso in considerazione, ai fini dell’iscrizione, il punteggio dell'ultimo test sostenuto, e non quello con il miglior risultato ottenuto.

Se all’ultimo TOLC-SU sostenuto avrai ottenuto un punteggio inferiore a 25/50 e, sulla base della graduatoria, sarai ammesso/a al primo anno, dovrai seguire, a partire da ottobre 2024 ed entro la fine del primo anno accademico, l’attività di recupero OFA-SU Competenze di italiano per le Scienze Umanistiche. Al termine, se il docente valuterà positivamente il tuo percorso, avrai assolto gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti e potrai sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 09:30

Non cliccare qui!