- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale
- Oggetto:
SPECIAL EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0122
- Docente
- Diego Di Masi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in tre moduli che approfondiscono rispettivamente: culture, politiche e pratiche inclusive con particolare attenzione al contesto del nido d’infanzia. Obiettivo del corso è fornire alle studentesse e agli studenti strumenti teorici e pratici per co-progettare e co-valutare interventi educativi nell’area della prima infanzia in una prospettiva inclusiva.The course is divided into three modules that explore respectively: cultures, policies and inclusive practices with attention to the context of the kindergarten. The aim of the course is to provide students with theoretical and practical tools to co-plan and co-evaluate educational interventions in the area of early childhood from an inclusive perspective.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici propri della Pedagogia Speciale
- Conoscenza critica dei principali modelli di lettura delle disabilità
- Conoscenza dei documenti nazionali e internazionali in materia di integrazione e inclusione scolastica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di impiegare in forma integrata e critica le conoscenze per promuovere la collaborazione con le famiglie e il territorio
- Capacità di impiegare gli strumenti per la progettazione e valutazione di attività educative inclusive
Knowledge and understanding
- Have the theoretical and conceptual foundations as well as the scientific languages of the Special Pedagogy
- Critical knowledge of the main models to understand disabilities
- Knowledge of national and international documents on integration and school inclusion
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to use knowledge in an integrated and critical way to promote collaboration with families and the territory
- Ability to use tools to plan and evaluate inclusive educational activities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni partecipate, discussioni a partire da ricerche e articoli scientifici, attività di gruppo e incontri seminariali per l’approfondimento di tematiche specifiche.The course includes active lectures, discussions based on researches and scientific articles, seminars to explore specific topics.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti, al termine di ogni modulo, è prevista una prova di valutazione. Primo modulo: elaborato di gruppo; secondo modulo: questionario a scelta multipla; terzo modulo: relazione individuale.Per i non frequentanti: esame orale.
For attending students, at the end of each module, there is an evaluation activity: First module: group project; second module: multiple-choice test; third module: individual report.For non-attending students: oral examination.
- Oggetto:
Programma
- Approcci teorici e modelli di lettura della disabilità
- Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
- Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione
- Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi inclusivi
- La partecipazione delle famiglie
- Collaborazione interprofessionale
- Historical evolution of disability and special pedagogy
- Theoretical approaches and models to understand disability
- International and national documents about inclusion
- Italian legislation on integration and inclusion
- Tools to design and evaluate inclusive educational projects
- Families' participation
- Interprofessional collaboration
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Schianchi M. (2015). Storia della Disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare. Carocci. Roma
- Malaguti E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratiche per la prima infanzia. Carocci. Roma
- Honegger Fresco G. (2018). Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni. La Meridiana. Molfetta
- Pavone M. (2014). L’inclusione Educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Mondadori, Milano [solo cap 5, 7, 9]
- Schianchi M. (2015). Storia della Disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare. Carocci. Roma
- Malaguti E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratiche per la prima infanzia. Carocci. Roma
- Honegger Fresco G. (2018). Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni. La Meridiana. Molfetta
- Pavone M. (2014). L’inclusione Educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Mondadori, Milano [solo cap 5, 7, 9]
- Oggetto:
Note
La prima lezione del corso avrà luogo giovedì 27 febbraio 2020 dalle 11 alle 14 in Aula 33 (Palazzo Nuovo).
Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.
- Oggetto: