Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia sociale dell'istruzione e della cultura

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0102 - 9 cfu
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
http://cdslettere.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ktm9;sort=DEFAULT;search=%7bdocente%7d%20%3d%7e%20%2f%5epadamo%20%2ev%2e%2fm%20and%20%7burl_avvalenza%7d%20eq%20%27%27%20and%20%7bqq%7d%20ne%20%2780wv%27;hits=2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Programma di Storia moderna-Storia del libro (9 cfu) per Scienze dell’educazione

Parte prima – Storia moderna

Corso generale di storia moderna (1492-1814)

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell’età moderna, dalle grandi scoperte geografiche e dalla Riforma sino alle rivoluzioni americana e francese. Temi del corso: la formazione dello Stato; i conflitti religiosi; le trasformazioni culturali; i mutamenti istituzionali; gli stili di vita materiali.

C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Le Monnier, Firenze 2006, limitatamente alle pp. 1-320.

Una lettura a scelta tra le seguenti:

L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Il Mulino, Bologna 2006 ; R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 1991.

Parte seconda – Storia del libro (parte istituzionale)

La parte istituzionale del corso riguarderà la nascita e lo sviluppo della stampa agli albori dell’età moderna, con particolare attenzione per le innovazioni materiali nella produzione dei testi (nuove tecniche, procedure e professioni).

 L. Febvre, H.-J. Martin, La nascita del libro, tr. it. Laterza, Roma-Bari 2002, limitatamente alle pp. 1-208.

Il programma è riservato ai frequentanti. I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!