- Oggetto:
Storia sociale dell'istruzione e della cultura
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0102 - 9 cfu
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- http://cdslettere.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ktm9;sort=DEFAULT;search=%7bdocente%7d%20%3d%7e%20%2f%5epadamo%20%2ev%2e%2fm%20and%20%7burl_avvalenza%7d%20eq%20%27%27%20and%20%7bqq%7d%20ne%20%2780wv%27;hits=2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Programma di Storia moderna-Storia del libro (9 cfu) per Scienze dell’educazione
Parte prima – Storia moderna
Corso generale di storia moderna (1492-1814)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell’età moderna, dalle grandi scoperte geografiche e dalla Riforma sino alle rivoluzioni americana e francese. Temi del corso: la formazione dello Stato; i conflitti religiosi; le trasformazioni culturali; i mutamenti istituzionali; gli stili di vita materiali.
C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Le Monnier, Firenze 2006, limitatamente alle pp. 1-320.
Una lettura a scelta tra le seguenti:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Il Mulino, Bologna 2006 ; R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 1991.
Parte seconda – Storia del libro (parte istituzionale)
La parte istituzionale del corso riguarderà la nascita e lo sviluppo della stampa agli albori dell’età moderna, con particolare attenzione per le innovazioni materiali nella produzione dei testi (nuove tecniche, procedure e professioni).
L. Febvre, H.-J. Martin, La nascita del libro, tr. it. Laterza, Roma-Bari 2002, limitatamente alle pp. 1-208.
Il programma è riservato ai frequentanti. I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: