- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione dei servizi socio-sanitari (Savigliano)
- Oggetto:
Organization of Social and Health Services
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0106
- Docente
- Simonetta Lingua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di progetti per promuoverne la salute in setting definiti
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di discutere il proprio ruolo rispetto a interventi educativi in contesti predefinitiCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di pianificare interventi per il cambiamento di comportamenti seguendo un modello progettualeKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Inserire testoText- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di discutere l'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
Descrivere e Discutere i principi su cui si fonda la promozione della salute, le caratteristiche e criticità della valutazione e i diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute
Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i NON frequentanti oltre al testo di riferimento
Patrizia Lemma, Promuovere salute nell'era della globalizzazione, Milano, Unicopli, 2005,
il testo di studio è Glenn Laverack, Salute Pubblica: potere, empowerment e pratica professionale edito da Il Pensiero Scientifico Editore.
Per coloro che frequentano le lezioni il testo sarà utilizzato come riferimento nei materiali presentati a lezione
Write text here...- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 13:00 Aula 226 - piano secondo Savigliano Martedì 10:00 - 13:00 Aula 226 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 27/11/2017 al 19/12/2017
Nota: il corso, per 5 CFU, è mutuato dal cds in Educazione Professionale:
http://www.eduprof.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=80rr
Dal 27/11, i restanti 4 CFU (24 ore) saranno tenuti dalla Dott.ssa Lingua, il cui programma sarà reperibile nella presente pagina.- Oggetto:
Note
Il corso sarà mutuato per 5 CFU dal Corso di Studi in Educatore Professionale. Per questi 5 CFU si invitano gli studenti ad iscriversi all'insegnamento pubblicato sulla pagina del CdL in Educazione professionale; in questa pagina è possibile reperire il materiale didattico.
Link della pagina del corso- Oggetto: