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Neuropsichiatria infantile MED/39

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0306
Docente
Prof. Giovanna Ramaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza di base delle condizioni patologiche rilevabili in età evolutiva.

Verranno descritte la struttura del SNC e le sue modificazioni a partire dal periodo prenatale; particolare attenzione sarà rivolta all’interazione fra genetica e ambiente, con particolare riguardo al ruolo dei caregivers. Verranno descritte le principali tappe dello sviluppo infantile, dal punto di vista motorio e neuropsicologico.

Quindi verranno prese in considerazione le seguenti condizioni patologiche: i disturbi della regolazione; i disturbi del sonno; le difficoltà di alimentazione e i disturbi alimentari nella prima infanzia e nella fanciullezza; i disturbi del controllo sfinterico (enuresi ed encopresi); i disturbi dell’attaccamento; l’abuso fisico, psicologico e sessuale; i disturbi d’ansia e dell’umore; il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività e i disturbi del comportamento dirompente e dell’aggressività; il ritardo mentale e le sue cause (in particolare, verranno trattate le PCI, le principali sindromi cromosomiche, le epilessie); i disturbi dello spettro autistico e le psicosi (VEOS e EOS); i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Infine, verrà trattato il tema dell’adolescenza, sia dal punto di vista psicologico che delle modificazioni neurobiologiche che la contraddistinguono, e verranno descritti i quadri clinici che insorgono tipicamente in questo periodo (depressione e disturbo bipolare, disturbi del comportamento alimentare, disturbo borderline di personalità).

Ciascuna patologia verrà descritta sia in riferimento ai criteri riportati dai principali manuali diagnostici, sia utilizzando la descrizione di casi clinici esemplificativi.

 

The aim of this course is to provide an account of the current state of knowledge about the field of child and adolescent neuropsychiatry.

The structure of CNS and its development will be described; the gene-environment interactions will be discussed, focusing on caregiving and nursing. The main stages of the motor and neuropsychicological development will be described, and the deviation from the normal pattern.

The following disorders will be described: regulations disorders; sleep disorders; feeding disorders in infants and young children; continence problems, enuresis and encopresis; attachment disorders; physical, psychological and sexual abuse; anxiety and mood disorders; attention deficit disorder; conduct and oppositional disorders; mental retardation and its ethiology (particularly ICP, genetic syndroms, epilepsia); the autistic spectrum disorders; psychosis (VEOS and EOS);  speech and communication and learning disorders.

The adolescence psychiatry will be treated, focusing on those disorders which have a pick onset in this period: depression and bipolar disorders, anorexia and bulimia, borderline personality disorder.

Each disorder will be described referring both to diagnostic criteria provided by the diagnostic manuals, both to the empirical knowledge through the discussion of clinical pictures.      

 

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Programma


Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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