Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della prima infanzia e osservazione nei contesti educativi

Oggetto:

INFANCY PSYCHOLOGY AND OBSERVATION IN EDUCATIONAL CONTEXTS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0502
Docente
Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di analizzare lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita, dal concepimento ai tre anni di età, con particolare attenzione all'analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori personali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive.

L'insegnamento, che intende promuovere l'integrazione delle conoscenze derivanti dalla ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell'educazione infantile, è suddiviso in due parti. La prima parte è dedicata allo studio dello sviluppo normativo nella prima infanzia e all'analisi dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali per uno sviluppo sano, in famiglia e nei contesti di cura extrafamiliari, con particolare attenzione allo sviluppo della competenza emotiva. Lo studio della dimensione socioaffettiva dell'inserimento e della vita quotidiana dei bambini al nido d'infanzia e degli aspetti teorici, metodologici ed applicativi relativi all'osservazione dello sviluppo infantile negli ambienti educativi sarà invece oggetto della seconda parte del corso.

The course aims to analyze the psychological development in the early years of life, from conception to three years of age, with particular attention to the analysis of interpersonal, social and cultural contexts in which children grow up and personal and environmental factors underlying the individual differences in developmental trajectories.

The course, which aims to promote the integration of knowledge derived from basic research in developmental psychology and its implications in the field of child education, is divided into two parts. The first part is devoted to the study of the normative development in early childhood and analysis of irreducible educational and psychological needs for healthy development, in the family and in the child day-care, studying in particular the development of emotional competence in infancy. Theme of the second part of the course will be the study of the daily life of children in the daycare services and the theoretical, methodological and application aspects related to the observation of infant development in educational environments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

- Acquisire una formazione approfondita relativa ai processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia.

- Sviluppare una conoscenza critica riguardo alle influenze sociali e culturali sullo sviluppo psicologico nei primi anni di vita.

- Sviluppare una conoscenza approfondita dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali dei bambini.

- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nell'accoglienza, cura ed educazione dei bambini al nido.

- Maturare la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche, con particolare riferimento alla metodologia osservativa applicata ai contesti educativi.

- Maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-          Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini nella prima infanzia.

-          Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

-          Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo al nido d'infanzia.

Autonomia di giudizio

-          Capacità di valutare modelli e interventi educativi nella prima infanzia in relazione alla loro validità scientifica.

-          Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative nella prima infanzia in relazione alle tappe di sviluppo dei bambini e alle differenze individuali dei singoli bambini.

Abilità comunicative

-          Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

-          Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione educativa.

Capacità di apprendimento

-          Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

Knowledge and understanding

- To acquire an extensive knowledge of the processes of psychological development in infancy.
- To develop a critical awareness about the social and cultural influences on the psychological development in early life.
- To develop a thorough knowledge of fundamental educational and psychological needs of children.
- To acquire an extensive knowledge of cognitive and socioemotional processes involved in the reception, care and education of children in the daycare centers.
- Maturing the ability to integrate theoretical and methodological reflections, with particular reference to the observational methodology applied to educational contexts.
- Maturing a critical reflection on the educational implications of psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of young children

- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts

- Ability to use critically the results of contemporary research in the psychology for educational planning and intervention in nursery.

Making judgements

- Ability to evaluate educational models and interventions in early childhood in relation to their scientific validity.

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in early childhood in relation to the stages of child development, and to individual differences of each child.

Communication skills

- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.

- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

-          Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale ed esercitazioni in aula.

 

Lectures and classroom exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale consiste in un colloquio orale, valutato in tentesimi, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Sono altresì previste due prove scritte in itinere, con domande aperte e a risposta multipla, valide come esoneri facoltativi e riservate ai soli studenti che devono sostenere l'esame da 12 CFU, che verteranno sui testi Quando i bambini iniziano a..., Lo sviluppo della competenza emotiva e Osservare per educare indicati nel Modulo A e B del programma. Se lo studente sceglie di sostenere le prove in itinere, deve obbligatoriamente sostenerle entrambe. Ogni prova scritta sarà valutata in trentesimi: se la media delle due prove scritte è pari o superiore a 18/30, lo studente può scegliere di portare all'esame orale solo i testi rimanenti indicati nel Modulo B (in questo caso nella valutazione finale si terrà conto della media dei due esoneri), oppure di essere valutato sull'intero programma d'esame (senza tenere conto nella valutazione finale della media dei due esoneri sostenuti); se invece la media dei due esoneri è inferiore a 18/30, lo studente deve obbligatoriamente sostenere l'esame orale sull'intero porgramma. Gli esoneri hanno validità un anno accademico: se lo studente ha una valutazione insufficiente all'esame orale per due volte, gli esoneri non saranno più considerati validi e lo studente dovrà portare all'esame orale l'intero programma, oppure sostenere nuovamente gli esoneri l'anno successivo.

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

 

 

The final exam consists of an oral interview, evaluated in thirtieths, which will have as its object the topics presented during the course and shown in the texts indicated in the course program. There are also two written tests in progress, with open questions and multiple choice questions, valid as optional exemptions and reserved only for students who must take the 12 CFU exam, which will focus on the texts Quando i bambini iniziano a ..., Lo sviluppo della competenza emotiva and Osservare per educare indicated in Module A and B of the program. If the student chooses to take the tests in itinere, he must support both. Each written test will be assessed in thirtieths: if the average of the two written tests is 18/30 or higher, the student can choose to take the remaining texts indicated in Module B to the oral exam (in this case, in the final evaluation will take into account the average of the two exemptions), or be assessed on the entire exam program (without taking into account the average of the two exemptions incurred); if instead the average of the two exemptions is less than 18/30, the student must compulsorily take the oral exam on the whole program. Exemptions are valid for one academic year: if the student has an insufficient assessment of the oral examination twice, the exemptions will no longer be considered valid and the student will have to take the entire program to the oral exam, or else re-apply the exemptions next year. The learning assessment methods are identical for attending and non-attending students.

Oggetto:

Programma

 

Principali argomenti della prima parte dell'insegnamento:

- concezioni dello sviluppo e rappresentazioni sociali dell'infanzia tra passato e presente;

- metodi e strumenti per lo studio dello sviluppo psicologico in infanzia;

- lo sviluppo prenatale e la nascita;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- temperamento e sviluppo dell'identità;

- lo sviluppo della competenza emotiva;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo in infanzia.

 Approfondimenti monografici della seconda parte dell'insegnamento:

- attaccamento e inserimento: dalle cure familiari alle cure extrafamiliari;

- bambine e bambini al nido: routine, vita quotidiana e processi di crescita;

- l'osservazione nei contesti educativi: teorie, metodi, strumenti.

 

Main topics of the first part of the course:

-  conceptions of development and social representations of infancy from past to present;
-  methods and tools for the study of psychological development in early childhood;
- prenatal development and birth;
- physical, motor and perceptive development;
- cognitive and linguistic development;
- temperament and identity development;
- development of emotional competence;
- social and cultural contexts of development in infancy.

Monographic studies of the second part of the course:

- attachment and adaptation to day-care: from family caregiving to professional caregiving;
- girls and boys to the day-care center: routines, daily life and growth processes;
- observation in educational contexts: theories, methods, tools.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per acquisire 12 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi cinque testi).

Modulo A:

- Arace, A. (2018), Quando i bambini iniziano a... Psicologia dell'infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé, Mondadori Università, Milano.

- Scarzello D. (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia, Unicopli, Milano

Modulo B:

- Ripamonti D., Tosi P. (2010), I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Edizioni Junior, Parma

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- D'Odorico, L., Cassibba R. (2003), Osservare per educare, Carocci, Roma

 

To acquire 12 CFU students should prepare the texts indicated in both modules (Module A + Module B, for a total of five texts).

Module A:

- Arace, A. (2018), Quando i bambini iniziano a... Psicologia dell'infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé, Mondadori Università, Milano.

- Scarzello D. (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia, Unicopli, Milano

Module B:

- Ripamonti D., Tosi P. (2010), I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Edizioni Junior, Parma

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- D'Odorico, L., Cassibba R. (2003), Osservare per educare, Carocci, Roma



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 16:17

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!