- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6070
- Docente
- Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo psicologico in unottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista, rivolgendo particolare attenzione allanalisi dei fattori di rischio e di protezione presenti nei contesti familiari e sottostanti gli esiti adattivi o maladattivi dello sviluppo. Ampia trattazione sarà riservata alla disamina delle prospettive della teoria del ciclo di vita della famiglia e della teoria dellattaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari. Verrà inoltre approfondito lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste in un pre-esame scritto che verterà sui testi indicati nel modulo A, e in un successivo colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed in particolare i testi relativi agli approfondimenti tematici indicati nel modulo B. Lesame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- labilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra rischio e protezione: processi di sviluppo e relazioni familiari in contesti normativi e a rischio.Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi). Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi quattro testi).
Modulo A:
- M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti approfondimenti tematici:
a) Lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno:
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze, (in corso di pubblicazione).
- T. Giani Gallino, L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quali modelli?, Boringhieri, Torino, 2001.
b) Sviluppo e contesti relazionali tra normalità e problematicità:
- P. Bastianoni, L. Fruggeri, Processi di sviluppo e relazioni familiari, Unicopli, Milano, 2005.
- M. Malagoli Togliatti, L. Rocchietta Tofani, Famiglie multiproblematiche, Carocci, Roma, 2002.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: