Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6070
Docente
Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo psicologico in un’ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista, rivolgendo particolare attenzione all’analisi dei fattori di rischio e di protezione presenti nei contesti familiari e sottostanti gli esiti adattivi o maladattivi dello sviluppo. Ampia trattazione sarà riservata alla disamina delle prospettive della teoria del ciclo di vita della famiglia e della teoria dell’attaccamento, in riferimento allo sviluppo normativo e a rischio e agli effetti a breve e a lungo termine di life events critici che condizionano i percorsi evolutivi individuali e familiari. Verrà inoltre approfondito lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste in un pre-esame scritto che verterà sui testi indicati nel modulo A, e in un successivo colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed in particolare i testi relativi agli approfondimenti tematici indicati nel modulo B. L’esame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Tra rischio e protezione: processi di sviluppo e relazioni familiari in contesti normativi e a rischio.

Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi). Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi quattro testi).

Modulo A:

-    M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.
-    A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.

Modulo B:

A scelta dello studente uno dei seguenti approfondimenti tematici:
a)    Lo studio dello sviluppo e delle relazioni familiari attraverso il disegno:
-    T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze, (in corso di pubblicazione).
-    T. Giani Gallino, L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quali modelli?, Boringhieri, Torino, 2001.
b)    Sviluppo e contesti relazionali tra normalità e problematicità:
-    P. Bastianoni, L. Fruggeri, Processi di sviluppo e relazioni familiari, Unicopli, Milano, 2005.
-    M. Malagoli Togliatti, L. Rocchietta Tofani, Famiglie multiproblematiche, Carocci, Roma, 2002.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!