Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Didattica D - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA4
Docenti
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Dott. Claudio Calliero (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-     fornire le competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe, anche in relazione alle specifiche problematiche emerse nel tirocinio

-     analizzare e valutare criticamente gli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate, individuare prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica

Oggetto:

Programma

Articolazione in moduli formativi (24 ore effettive)

  1. Azione didattica    (2 ore)
  2. Metodologie didattiche (8 ore + 2 ore = 10 ore)
  3. Gestione della classe   (2 ore)
  4. Progettazione     (6 ore ‘+ 4 ore = 10 ore)

Contenuti essenziali

A. visione sistemica azione didattica

A. azione didattica come mediazione

B. significato di competenza in ambito formativo

B.  processo di apprendimento in chiave socio-costruttivista

B.  repertorio metodologie didattiche

B.. analisi critica metodologie didattiche

B.. analisi di caso esperienze didattiche

B..prova di verifica

B. analisi di caso esperienze didattiche

C  criteri di qualità di un ambiente di apprendimento in chiave socio-costruttivista

C. dimensione organizzativa e relazionale dell’azione didattica

D.  paradigmi e modelli di progettazione

D.  criteri per la progettazione didattico-educativa

D.  principi chiave progettazione per competenze

D.  progettazione didattica e curricolo di scuola

D.. prova di verifica

D. Bozza progetto didattico

Esercitazioni di base

  • Analisi di casi relativi a esperienze didattiche
  • Avvio progettazione di unità di lavoro

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Castoldi, Didattica generale, Milano, Mondadori Education, 2010



Oggetto:

Note

Modalità di valutazione

La valutazione si struttura in due prove scritte, a conclusione del secondo e del quarto modulo, consistenti in una o più domande orientate a mettere in relazione le proprie esperienze didattiche con i contenuti del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!