Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basic English B (I-Z) Torino

Oggetto:

Basic English B (I-Z) Torino

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0255
Docente
Prof.ssa Laura Lasagna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto a tutti coloro che non hanno basi di lingua inglese o ne hanno una conoscenza scolastica (A1 - A2).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

testo

L'insegnamento ha lo scopo di  fare acquisire allo studente/essa gli strumenti tipici della lingua inglese che permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline afferenti al dipartimento in modo critico e personale, al fine di elaborare, in un secondo tempo, contenuti propri, mediante:

1) Competenza linguistica a livello medio (sia scritta, sia parlata);

2) Capacità di leggere un breve testo in inglese per fini specifici;

3) Capacità di prendere semplici appunti;

4) Capacità di riassumere e spiegare un breve testo (livello A1/A2 del Common European Framework of Reference for Languages) 

5) capacità di presentare un argomento tramite slides in inglese.

It is a basic level course (A1-A2) of English

At the end of the course the student will:

1) achieve a basic level competence in English (both written and spoken);
2) be able to read a text in ESP (English for specific purposes);
3) Take basic notes in English;
4)  report and explain a text orally in basic spoken English (level A1/A2 of the Common European Framework of Reference for Languages) 

5) make a presentation in basic spoken English.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello A2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche pedagogiche, filosofiche e sociali). 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare  di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello A2 e di comunicare in inglese sulle tematiche pedagogiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello A2).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired  (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at A2 level, also in fields related to English language such as the pedagogical, philosophical and social thematic areas.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities. 

COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (A2 level).  At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (A2 level), as shown above.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.

Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese pedagogico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimedali. 

Attraverso il metodo del "Blended Learning" (ovvero un insieme di apprendimento tradizionale e di e-learning, tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.

Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso (accessibile cliccando sull'apposita icona al fondo di questa pagina).

Nel caso l'emergenza sanitaria COVID-19 dovesse perdurare, l'insegnamento sarà erogato in didattica alternativa a distanza con la seguente modalità:

- Lezioni in modalità sincrona (nei giorni previsti) tramite Webex (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna,  valido per tutte le lezioni).

- Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso.

Nota. tutte le attività sono basate sul libro di testo e integrate da dispense presenti su Moodle

The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The lectures will analyse grammatical, semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the pedagogical context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

The blended learning modality will be used during lectures (Moodle and Webex)

In case the COVID 19  health emergency will be in progress, lectures will be provided in alternative teaching methods using Moodle and Webex  platforms:

- Live online lectures via webex platform (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna). - Lectures will be recorded  and downlodable from Moodle platform.

Note: Extra material on Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame sarà composta da due parti: un esame scritto (esonero) a cui farà seguito un colloquio orale.

L'esame scritto consisterà in una reading comprehension a cui faranno seguito una serie di esercizi (gap fill, domande a risposta multipla, matching exercise etc) basati su quanto spiegato a lezione e presente sui due libri di testo.

La parte scritta potrà essere sostituita dalla compilazione durante il corso di una serie di compiti in itinere. La consegna sarà vincolata a una determinata data di scadenza.

Il colloquio orale finale si baserà sull'esposizione tramite slides  di un argomento trattato a lezione a scelta dell'allievo.

the exam is made up by two parts: a written test and an oral part

The written test, will include a reading comprehension, and various exercises (gap fill, multiple questions, matching exercises) in the field of study. It is possible to substitute the written part with a set of exercises  downloadable from Moodle (called "compiti in itinere" that will refer to the institutional part of the course).

the oral part will be a set of slides on a topic chosen by students

Oggetto:

Attività di supporto

Per lo studio individuale, sono disponibili ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle.

E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla  pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

TUTOR MEDIATORE DIGITALE - Marta Toscano

  • Sportello studenti 
  • Link: 

 

 

Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on Moodle

 

It is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon at the bottom of this page. Students can also request an interview by email.

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course

For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimedali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche grammaticali di base, discorsive, semantiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

During lectures a variety of both paper and multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
UNLOCK volume 1, reading and writing, 2nd edition
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Cambridge University press
Autore:  
Sabina Ostrowska, Kate Adams, with Chris Sowton
ISBN  
Capitoli:  
tutto il libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
EXPLORING HUMAN SCIENCE, a glance at social studies
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Zanichelli - Clitt
Autore:  
Elisabetta Cori, Barbara Licheri
ISBN  
Capitoli:  
le parti che saranno illustrate a lezione
Note testo:  
è disponibile anche una versione e.book (codice isbn 9788808900456 )
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential Grammar for DSA
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Cambridge University press
Autore:  
H. Puchta, J.Stranks, P. L. Jones
ISBN  
Capitoli:  
da pag 1 a pag 52
Note testo:  
TESTO INTEGRATIVO CONSIGLIATO PER STUDENTI DSA
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

testo

text



Oggetto:

Note

URGENTE

la lezione pomeridiana di Basic English dEL 19 MAGGIO 2022 sarà svolta UNICAMENTE  a distanza tramite Moodle e Webex, a causa della riunione dei ministri degli esteri che ha bloccato tutto il centro storico di Torino.
 
THE afternoon  lesson of Basic English (19th May 2022) will be ONLY on line (Webex and Moodle) due to the foreign affair ministers meeting in Turin.

 

 

 

Le lezioni  sono iniziate il 24 febbraio 2022. Si ricorda che per accedere alle lezioni in presenza è necessario possedere il "Green Pass" ed avere prenotato il vostro posto a sedere  tramite "student booking". 

Tutte le lezioni saranno registrate e successivamente caricate sulla pagina Moodle del corso. Link per accedere: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

Ricordatevi di compilare i questionari Edumeter PRIMA dell'inizio degli appelli, infatti solo quelli anteriori agli esami sono considerati validi ai fini valutativi e risultano pertanto utili per il miglioramento della nostra didattica

 

TUTOR MEDIATORE DIGITALE - INCONTRO DI PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 

La tutor mediatore digitale Marta Toscano ha  incontrato gli studenti l'11 marzo durante la lezione del mattino.

La registrazione dell'incontro è disponibile su Moodle all'interno della lezione 5.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 19:26

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!